lunedì 25 settembre 2017

[IN CASA CON ME] MOTIVATIONAL MONDAY #1 PULIZA A ZONE: INGRESSO


Buongiorno Stelline ^_^


Eccomi con un nuovo articolo della rubrica IN CASA CON ME (qui potete trovare gli altri articoli della rubrica)


Con quest’articolo inizio un nuovo argomento della rubrica e riguarda il MOTIVATIONAL MONDAY, dove ogni lunedì mi dedico a un’attività particolare di pulizia, sistemazione ecc, in casa e più precisamente inizio ad affrontare la PULIZIA A ZONE della mia casa e con quest’operazione voglio pulire a fondo, costantemente e bene le zone in cui ho suddiviso la mia casa, quindi ogni lunedì dedicherò la mattina a queste operazioni in modo da avere sempre in ordine e pulita la casa.

Ho suddiviso la mia casa in otto zone e ogni lunedì mi dedicherò a ogni singola zona, poi secondo la quantità di “operazioni” da fare in quella determinata zona, utilizzerò più lunedì mattina (al pomeriggio lavoro) per portare a termine tutti i compiti della zona e una volta terminato tutte le zone, ricomincerò di nuovo…

Le zone in cui ho suddiviso la mia casa sono:



ZONA 1 – INGRESSO
ZONA 2 – SALOTTO
ZONA 3 – SALA DA PRANZO
ZONA 4 – CUCINA
ZONA 5 – BAGNO
ZONA 6 – CAMERA DA LETTO
ZONA 7 – STUDIO
ZONA 8 – ANTICAMERA
ZONA 9- TERRAZZO E GARAGE

Iniziamo con la ZONA – INGRESSO è sono riuscita a pulirla a fondo in un lunedì mattina.

Ora vi racconto nel dettaglio cosa ho fatto!

Sul mio quaderno “CASA”, mi sono preparata la lista di tutte le cose che devo fare, pulire e sistemare per la pulizia di questa zona specifica e in due ore e mezzo sono riuscita a spuntare tutti i punti della lista!


Con sottofondo la mia playlist del momento, ho iniziato a riordinare la zona, mettendo via le chiavi che erano appoggiate sulla vetrinetta d’ingresso, ho tolto e buttato foglietti che non servivano più e che erano “abbandonati” accanto al telefono e poi ho tolto le ragnatele agli angoli della zona (ne avevo una proprio all’angolo vicino alla porta.)

Con un panno in microfibra inumidito da semplice acqua, ho lavato completamente la porta e con il vetril e un altro panno in microfibra asciutto, ho pulito tutto il vetro della porta sia dentro sia fuori.


Con uno spry multiuso ho spolverato poi tutti gli interruttori, le maniglie, il citofono e il telefono.

Nella mia nicchia sopra l’ingresso, ho tolto i miei tre piatti decorati (e li ho lavati) e armata del mio bastone swiffer ho passato la nicchia stessa, il muro e il controsoffitto dell’ingresso e poi con il panno in microfibra umido di acqua ho spolverato tutti gli zoccolini intorno alla zona.


Con il panno e lo spry multiuso ho pulito per bene i due quadri presenti.
Ho lavato poi per bene tutti i soprammobili e i gingilli presenti, sia sulla specchiera all’ingresso sia quelli contenuti nella vetrinetta, dove ho il telefono appoggiato.


Mentre aspettavo che asciugassero i gingilli vari, ho pulito per bene la vetrinetta mobiletto, utilizzando un panno asciutto all’interno e all’esterno e poi un vetril per passare tutte le parti in vetro.


Ho passato poi l’aspirapolvere sul pavimento della zona, sono andata a rimuovere con dello sgrassatore e una spugnetta da cucina, delle macchioline ostinate che avevo sul pavimento e che non riuscivo a togliere lavando semplicemente con un panno inumidito di detersivo per i pavimenti. Ho lavato poi per due passate il pavimento e l’ho lasciato asciugare per bene, nel frattempo ho asciugato tutti i gingilli e soprammobili per poi andarli a rimettere al loro posto una volta che il pavimento si è asciugato per bene.

Finito in due ore e mezzo di pulire tutto e spuntare tutte le voci della lista, finalmente ho tolto delle macchioline dal pavimento che da giorni vedevo e che non riuscivo a lavar via durante la mia routine settimanale.
Sono davvero soddisfatta del lavoro e del fatto di aver pulito così bene tutta la mia Zona Uno!

Questo è tutto per questo MOTIVATIONAL MONDAY di oggi, spero vi sia piaciuto questo post e spero vi piaccia questa tipologia di articoli in cui vi racconto cosa combino in casa!

Vi mando un grosso bacione e al prossimo articolo!




14 commenti:

  1. Che bello questo motivational monday!! Io lavorando su turni, non posso fare così, un giorno fisso, ma voglio provare a fare un quaderno con tutte le zone della casa e le varie pulizie da fare.
    Tu come le suddividi le pulizie da fare sul quadernino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!! Le ho suddivise in routine mattina ( dove riordino, sistemo, spolvero velocemente e pulisco velocemente il bagno, faccio il letto etc...) in routine sera dove sistemo e pulisco cucina, pulizie settimanali il venerdì mattina e il lunedì mattina mi dedico ad una stanza e la pulisco a fondo) così riesco ad organizzarmi e avere poi il week end libero ( il sabato devo solo fare il bucato) poi il martedì mi dedico allo stiro... da quando faccio così riesco ad organizzarmi meglio e le tabelle sul quadernino mi aiutano molto. Magari ne parlerò in qualche prossimo post o video.
      Un abbraccio :*

      Elimina
  2. Ciao Dani, mi è piaciuto molto il tuo articolo sulla pulizia. Finalmente un blog che parla di vita quotidiana e non di cose frivole!!!
    Io sono una mamma casalinga: ogni giorno mi alzo e pulisco tutta la casina, mentre i lavori più impegnativi li faccio una volta a settimana(come spolverare che odio!).
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Barbara per il tuo carinissimo commento e per i complimenti! Il mio blog racchiude il mio mondo, i miei hobbies e parlo un poi' di tutto!!!
      Un abbraccio grande :*

      Elimina
  3. Che brava, non ho mai pensato di utilizzare un metodo come il tuo; io sono disordinatissima e faccio un sacco di macello, vado a casaccio e mi capita di restare bloccata in qualche stanza perché ho lavato il pavimento sbagliato (tipo resto in bagno perché non posso passare per il corridoio perchè deve asciugare). Che bello il tuo pavimento, è come quello che avevo prima, lo rimpiango da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Adesso che faccio part-time alla mattina ho più tempo per la mia casa e ho cercato di organizzarmi per riuscire a pulire meglio ogni singola zona... Un abbraccio grande :*

      Elimina
  4. mi hai dato una grande mano con questo tuo post. Non amo fare le pulizie ma il tuo modo sembra comodo e veloce. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Manu, per la lettura e il tuo carinissimo commento!
      Un bacione e buona serata
      Dany ❤

      Elimina
  5. Che idea voglio provare a fare anche io un quaderno con tutte le zone della casa e le varie pulizie da fare.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata un pochino utile! Ti mando un bacione e grazie per la lettura e il tuo commento!
      Buona serata
      Dany ❤

      Elimina
  6. Non avevo mai pensato di suddividere le pulizie cosi .. Devo provarci perché mi sa che oltre a pulire meglio risparmio pure tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo dire che da quando mi sono organizzata in questo modo, riesco a stare nei tempi e a fare molto di più in casa. Grazie per la lettura e il commento!
      Un bacione
      Dany ❤

      Elimina
  7. tempo fa ci provai anche io ad usare questo sistema, ma non ci riuscii, voglio proprio riprovarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come va questa volta!
      Un bacio e buona serata
      Dany ❤

      Elimina