Buongiorno
Stelline
^_^
Eccomi con un nuovo
articolo della rubrica IN CASA CON ME
(qui
potete trovare gli altri articoli della rubrica)
Con quest’articolo
inizio un nuovo argomento della rubrica e riguarda il MOTIVATIONAL MONDAY, dove ogni lunedì mi dedico a un’attività
particolare di pulizia, sistemazione ecc, in casa e più precisamente inizio ad
affrontare la PULIZIA A ZONE della
mia casa e con quest’operazione voglio pulire a fondo, costantemente e bene le
zone in cui ho suddiviso la mia casa, quindi ogni lunedì dedicherò la mattina a
queste operazioni in modo da avere sempre in ordine e pulita la casa.
Ho suddiviso la mia
casa in otto zone e ogni lunedì mi dedicherò a ogni singola zona, poi secondo
la quantità di “operazioni” da fare in quella determinata zona, utilizzerò più
lunedì mattina (al pomeriggio lavoro) per portare a termine tutti i compiti
della zona e una volta terminato tutte le zone, ricomincerò di nuovo…
Le zone in cui ho
suddiviso la mia casa sono:
ZONA
1 – INGRESSO
ZONA
2 – SALOTTO
ZONA
3 – SALA DA PRANZO
ZONA
4 – CUCINA
ZONA
5 – BAGNO
ZONA
6 – CAMERA DA LETTO
ZONA
7 – STUDIO
ZONA
8 – ANTICAMERA
ZONA
9- TERRAZZO E GARAGE
Iniziamo con la ZONA – INGRESSO
è sono riuscita a pulirla a fondo in un lunedì mattina.
Ora vi racconto nel
dettaglio cosa ho fatto!
Sul mio quaderno “CASA”,
mi sono preparata la lista di tutte le cose che devo fare, pulire e sistemare
per la pulizia di questa zona specifica e in due ore e mezzo sono riuscita a
spuntare tutti i punti della lista!
Con sottofondo la mia
playlist del momento, ho iniziato a riordinare
la zona, mettendo via le chiavi che erano appoggiate sulla vetrinetta d’ingresso,
ho tolto e buttato foglietti che non servivano più e che erano “abbandonati”
accanto al telefono e poi ho tolto le ragnatele agli angoli della zona (ne
avevo una proprio all’angolo vicino alla porta.)
Con un panno in
microfibra inumidito da semplice acqua, ho
lavato completamente la porta e con il vetril e un altro panno in
microfibra asciutto, ho pulito tutto il vetro della porta sia dentro sia fuori.
Con uno spry multiuso
ho spolverato poi tutti gli
interruttori, le maniglie, il citofono e il telefono.
Nella mia nicchia
sopra l’ingresso, ho tolto i miei tre piatti decorati (e li ho lavati) e armata del mio bastone
swiffer ho passato la nicchia stessa, il muro e il controsoffitto dell’ingresso
e poi con il panno in microfibra umido di acqua ho spolverato tutti gli
zoccolini intorno alla zona.
Con il panno e lo
spry multiuso ho pulito per bene i due quadri presenti.
Ho lavato poi per
bene tutti i soprammobili e i gingilli presenti, sia sulla specchiera all’ingresso
sia quelli contenuti nella vetrinetta, dove ho il telefono appoggiato.
Mentre aspettavo che
asciugassero i gingilli vari, ho pulito
per bene la vetrinetta mobiletto, utilizzando un panno asciutto all’interno e
all’esterno e poi un vetril per passare tutte le parti in vetro.
Ho
passato poi l’aspirapolvere sul pavimento della zona, sono
andata a rimuovere con dello sgrassatore e una spugnetta da cucina, delle
macchioline ostinate che avevo sul pavimento e che non riuscivo a togliere
lavando semplicemente con un panno inumidito di detersivo per i pavimenti. Ho lavato poi per due passate il pavimento e l’ho lasciato asciugare
per bene, nel frattempo ho asciugato tutti i gingilli e soprammobili per poi
andarli a rimettere al loro posto una volta che il pavimento si è asciugato per
bene.
Finito in due ore e mezzo
di pulire tutto e spuntare tutte le voci della lista, finalmente ho tolto delle
macchioline dal pavimento che da giorni vedevo e che non riuscivo a lavar via
durante la mia routine settimanale.
Sono davvero
soddisfatta del lavoro e del fatto di aver pulito così bene tutta la mia Zona
Uno!
Questo è tutto per
questo MOTIVATIONAL MONDAY di oggi, spero vi sia piaciuto questo post e spero
vi piaccia questa tipologia di articoli in cui vi racconto cosa combino in casa!
Vi mando un grosso
bacione e al prossimo articolo!
Che bello questo motivational monday!! Io lavorando su turni, non posso fare così, un giorno fisso, ma voglio provare a fare un quaderno con tutte le zone della casa e le varie pulizie da fare.
RispondiEliminaTu come le suddividi le pulizie da fare sul quadernino?
Grazie Manu!! Le ho suddivise in routine mattina ( dove riordino, sistemo, spolvero velocemente e pulisco velocemente il bagno, faccio il letto etc...) in routine sera dove sistemo e pulisco cucina, pulizie settimanali il venerdì mattina e il lunedì mattina mi dedico ad una stanza e la pulisco a fondo) così riesco ad organizzarmi e avere poi il week end libero ( il sabato devo solo fare il bucato) poi il martedì mi dedico allo stiro... da quando faccio così riesco ad organizzarmi meglio e le tabelle sul quadernino mi aiutano molto. Magari ne parlerò in qualche prossimo post o video.
EliminaUn abbraccio :*
Ciao Dani, mi è piaciuto molto il tuo articolo sulla pulizia. Finalmente un blog che parla di vita quotidiana e non di cose frivole!!!
RispondiEliminaIo sono una mamma casalinga: ogni giorno mi alzo e pulisco tutta la casina, mentre i lavori più impegnativi li faccio una volta a settimana(come spolverare che odio!).
Ciao
Barbara
Ti ringrazio tanto Barbara per il tuo carinissimo commento e per i complimenti! Il mio blog racchiude il mio mondo, i miei hobbies e parlo un poi' di tutto!!!
EliminaUn abbraccio grande :*
Che brava, non ho mai pensato di utilizzare un metodo come il tuo; io sono disordinatissima e faccio un sacco di macello, vado a casaccio e mi capita di restare bloccata in qualche stanza perché ho lavato il pavimento sbagliato (tipo resto in bagno perché non posso passare per il corridoio perchè deve asciugare). Che bello il tuo pavimento, è come quello che avevo prima, lo rimpiango da morire!
RispondiEliminaGrazie Laura! Adesso che faccio part-time alla mattina ho più tempo per la mia casa e ho cercato di organizzarmi per riuscire a pulire meglio ogni singola zona... Un abbraccio grande :*
Eliminami hai dato una grande mano con questo tuo post. Non amo fare le pulizie ma il tuo modo sembra comodo e veloce. Grazie
RispondiEliminaGrazie mille a te Manu, per la lettura e il tuo carinissimo commento!
EliminaUn bacione e buona serata
Dany ❤
Che idea voglio provare a fare anche io un quaderno con tutte le zone della casa e le varie pulizie da fare.grazie
RispondiEliminaSono contenta di esserti stata un pochino utile! Ti mando un bacione e grazie per la lettura e il tuo commento!
EliminaBuona serata
Dany ❤
Non avevo mai pensato di suddividere le pulizie cosi .. Devo provarci perché mi sa che oltre a pulire meglio risparmio pure tempo
RispondiEliminaIo devo dire che da quando mi sono organizzata in questo modo, riesco a stare nei tempi e a fare molto di più in casa. Grazie per la lettura e il commento!
EliminaUn bacione
Dany ❤
tempo fa ci provai anche io ad usare questo sistema, ma non ci riuscii, voglio proprio riprovarci
RispondiEliminaFammi sapere come va questa volta!
EliminaUn bacio e buona serata
Dany ❤