mercoledì 10 dicembre 2014

PERCHE’ E COME PULIRE I PENNELLI

Come tutti gli attrezzi anche i pennelli trucco hanno bisogno di una corretta e frequente manutenzione in modo che si mantengano sempre in ottime condizioni e si prolunghi la loro durata nel tempo.



Per questo motivo è importante la pulizia dei nostri pennelli una volta utilizzati con polveri o con qualsiasi altro cosmetico, perché è proprio in mezzo alle setole che s’insidiano germi e batteri, che ogni volta che ci trucchiamo, si depositano sul nostro viso, causando così infezioni, macchie, irritazioni e brufoletti.



I pennelli si possono pulire velocemente, dopo ogni utilizzo, oppure almeno una volta a settimana o al massimo ogni dieci giorni con una pulizia più profonda e completa.

Vi racconto come pulisco i miei pennelli



Ogni giorno pulisco velocemente i miei pennelli, utilizzando un prodotto specifico per la pulizia rapida.


  Spruzzo il prodotto su un fazzoletto e poi passo il pennello avanti e indietro per più volte fino a quando è pulito, oppure a volte spruzzo il prodotto direttamente sul pennello e poi lo passo sul fazzolettino, in entrambi i casi aspetto un paio di secondi e il pennello è pronto per essere utilizzato nuovamente.
Come vedete dalla foto il prodotto che utilizzo (ed è già la terza confezione) è il BRUSH CLEANSER della KIKO, che è un detergente delicato che rimuove i residui di trucco e pulisce le setole in profondità e mi piace tantissimo ed è praticissimo, sempre pronto sulla mia postazione makeup.

Una volta la settimana o al massimo ogni dieci giorni circa, faccio una pulizia più accurata e profonda dei pennelli e utilizzo acqua e shampoo oppure una saponetta delicata.

  Verso un pochino di shampoo delicato sulla mano e premo il pennello per creare un pochino di schiuma, lo premo delicatamente per non alterare la forma, e poi continuo a pulire delicatamente le setole; poi risciacquo con acqua tiepida fino a quando la schiuma è eliminata e il pennello non perde più colore.
La stessa cosa lo faccio con la saponetta, passando e premendo leggermente il pennello e poi lavandolo delicatamente senza fargli perdere la forma e in seguito lo sciacquo per eliminare la schiuma.
In entrambi i casi sto molto attenta a non far scendere l’acqua lungo il manico ed evito appunto l’attaccatura del pennello altrimenti si rischia che la colla si sciolga e il pennello staccarsi oppure le setole si spelacchino.

Una volta puliti li stendo su un piano in bagno con sotto un asciugamano, lontano da fonti di calore e li lascio ad asciugare una nottata intera e il giorno dopo sono già pronti per essere utilizzati.

Leggendo alcuni articoli sul web e vedendo alcuni video ho scoperto altri metodi per pulire i pennelli, infatti, si possono pulire anche con Alcool al 99%, metodo veloce che permette di pulire istantaneamente il pennello, il Latte Detergente (metodo che voglio provare e poi vi farò sapere il risultato) e le Salviettine struccanti, un altro metodo veloce per pulirli e anche questo metodo lo proverò e vi farò sapere.

Oltre ai pennelli sono solita a pulire anche le spugnette quando le utilizzo, e anche per loro utilizzo lo shampoo oppure la saponetta, le bagno con acqua tiepida e le strofino bene in modo da far uscire lo sporco e le lascio ad asciugare sull’asciugamano insieme ai pennelli.

E voi come pulite i vostri pennelli? Cosa utilizzate? Avete mai provato con il latte detergente oppure con le salviettine? E con l’alcool? Io li ho sempre puliti come vi ho descritto sopra e ho scoperto in giro per il web gli altri metodi che magari proverò (tranne il metodo con l’alcool che non m’interessa particolarmente) e vi terrò aggiornate sul risultato ottenuto.

Spero di esservi stata utile con quest’articolo e fatemi sapere nei commenti come pulite voi i vostri pennelli e spugnette.
Vi auguro un buonissimo pomeriggio e a presto!
Dany ^_^


GLI ALTRI ARTICOLI DELLA RUBRICA “ABC MAKEUP” :


4 commenti:

  1. hai ragione la pulizia dei pennelli è fondamentale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente!!! Grazie per essere passata e per il commento!!
      Bacione :*

      Elimina
  2. Per le pulizie veloci di pennelli piccoli utilizzo la benzina rettificata, mentre per quelli tipo da fondotinta li lavo ogni giorno ad ogni utilizzo. per quelli da blush terra ecc uso lo spray per pennelli come pulizia giornaliera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo direi!!! Ideale sarebbe lavarli sempre tutti i giorni ma non sempre riesco...quindi quando non riesco e mi serve un pennello uso il prodottino per la pulizia veloce e mi piace!!! Grazie per essere passata e un bacione :*

      Elimina