lunedì 3 novembre 2014

LA PELLE : TIPI, IGIENE E CURA IN GENERALE

Nuovo mese e nuova rubrica del mio blog e riguarda IL VISO, la pelle, le varie tipologie, cosa utilizzo per la cura e la detersione del mio viso, cosa è meglio utilizzare secondo il tipo di pelle che noi abbiamo e anche vari consigli, appunti e notizie che trovo sulle riviste, su libri e in giro per il web che riguardano appunto la cura e i prodotti per la detersione e la pulizia del nostro viso e vi terrò anche informati dei vari prodotti che proverò io, degli “esperimenti di pulizia” riusciti e non e tutto ciò che riguarda appunto la pelle del nostro viso. Una rubrica che ho pensato e ripensato di aprire qui sul mio blog e arricchendola anche con qualche video che poi pubblicherò anche sul mio canale per tenere una sorta di quaderno online dei miei vari appunti, piccoli studi e notizie che raccolgo appunto in giro, sia su riviste, sul web etc… e chi mi conosce, lo sa, che amo sempre approfondire, scoprire, leggere tutto ciò che mi appassiona, mi entusiasma e mi permette di arricchire il mio bagaglio per quanto riguarda appunto tanti e svariati argomenti e in questo caso appunto, la cura della pelle del viso e il viso in generale.



Ma iniziamo con questo primo articolo in cui vi parlo in generale dei tipi di pelle e come poter riconoscere il nostro tipo di pelle, un articolo introduttivo e in seguito andremo ad approfondire e a trattare meglio e con attenzione ogni tipologia e cosa è meglio fare e non fare per il nostro viso.




A cosa serve la pelle? Importantissima la pelle del viso, e la pelle in generale che riveste tutto il nostro corpo, perché fa da barriera tra il mondo esterno e la parte interna del nostro corpo e in questo caso del nostro viso. La pelle, quindi, ci protegge dagli agenti esterni quali il caldo, il freddo, le lesioni i traumi, raggi ultravioletti, agenti chimici e qualsiasi agente patogeno esterno.

E’ importante quindi che la pelle del nostro viso sia sana e per far questo sono essenziali:

1)   LA DETERSIONE: mirata sia al tipo di pelle normale che al tipo di pelle che può essere seborroica, sensibile, atipica. Si deve scegliere un detergente adatto poiché è il primo gesto che rispetta la fisiologia cutanea.
2)   L’IDRATAZIONE: normale idratazione per conservare la funzione di protezione e la scelta della crema idratante è fatta in base al tipo di pelle, all’età e ai vari inestetismi presenti.
3)   LA PULIZIA: infatti, è importantissimo pulire a fondo la nostra pelle sia quotidianamente togliendo il trucco e pulendo il viso profondamente, togliendo residui di trucco, polveri etc.

Ma quali sono i fattori che determinano i tipi di pelle?

-        SENSIBILITA’ che ne determina resistenza e tolleranza ad agenti esterni;
-        ACQUA che ne determina l’idratazione;
-        LIPIDI responsabili di compattezza e della morbidezza della pelle stessa.

Ma come riconoscere i vari tipi di pelle? Attraverso tre tipi di analisi:

-        Analisi tattile, attraverso la quale si capisce il grado di tonicità, di sebo presente, di sensibilità e d’idratazione;
-        Analisi visiva, osservandoci allo specchio e notando le imperfezioni, i pori se dilatati o chiusi, i punti neri, i brufoli, le macchie cutanee etc…
-        Analisi ottica, osservando più profondamente la pelle del nostro viso attraverso una lente d’ingrandimento che permette di individuare problemi o discromie, imperfezioni che non si riescono a percepire a occhio nudo.

Ma quanti e quali sono i tipi di pelle?

1)   NORMALE
2)   SECCA
3)   SECCA SENSIBILE
4)   MISTA
5)   GRASSA



       PELLE NORMALE: è compatta, elastica, il colorito è omogeneo, i pori son ben chiusi e al tatto la pelle è morbida e liscia.
E’ la pelle meno problematica e la più facile da trattare perché ha la giusta quantità di acqua e di lipidi e una sensibilità moderata. Basterà quindi seguire la classica routine quotidiana di pulizia e idratazione, struccandosi sempre e usando principalmente prodotti che rallentano l’invecchiamento cutaneo.



      PELLE SECCA: tende a un colorito giallognolo, i pori sono ridotti, quasi invisibili ed ha un aspetto screpolato ed è il tipo di pelle che manifesta, anche a giovane età, i segni del tempo, piccole ruchette vicino agli occhi e alla bocca.
Il sole e il vento freddo sono i nemici principali di questo tipo di pelle perché entrambi possono contribuire a seccare ulteriormente la pelle creando irritazioni, screpolature e sensazione di “pelle che tira” che può essere fastidiosa e non bellissima da vedere. E’ importante quindi mantenere la pelle idratata giorno dopo giorno ed è essenziale scegliere una buona crema idratante e integrare una giusta quantità di liquidi.



      PELLE SECCA SENSIBILE: tende a essere tesa, asciutta, facilmente irritabile e delicata che può presentare rossori evidenti sulle guance e sul naso. Si può detergere e idratare scegliendo la dermocosmesi, ossia prodotti venduti principalmente in farmacia, formulati per pelli sensibili e delicate, oppure scegliere prodotti biologici e naturali, facendo sempre attenzione agli ingredienti in essi contenuti.



 PELLE MISTA: una combinazione tra pelle grassa e secca. Vi sono tracce di sebo nella zona T (fronte, naso e mento) con pori dilatati, mentre sulle guance la pelle è secca.
Importante quindi la pulizia frequente e le guance utilizzare prodotti idratanti e nutrienti ma non troppo. E’ la tipologia di pelle più complicata da tener pulita e idratata.



     PELLE GRASSA: i pori sono molto dilatati e appare lucida e oleosa spesso caratterizzata dalla presenza di punti neri e brufoli. Non si ha particolare tendenza all’invecchiamento e alla comparsa di rughe.
E’ importante avere una cura costante per questo tipo di pelle e per mantenerla opaca e bella bisogna pulirla a fondo ogni giorno, diminuire il consumo di cioccolato, alcool e grassi animali ed evitare di usare creme eccessivamente idratanti e ricche che possono contribuire a lucidare e rendere oleosa la pelle.  Utilissimi sono i peeling, le creme astringenti e decongestionanti, e maschere purificanti.

Io non ho dubbi e il mio tipo di pelle è ovviamente quella più problematica e che ha bisogno di pulizia costante e mirata, ovviamente sto parlando di pelle Grassa…eh sì, io il mio tipo di pelle è proprio GRASSA… infatti, oleosa, lucida spesso nella zona T e a volte presenta punti neri, brufoletti, bollicine con del sebo e ho anche sul viso una piccolissima ghiandola sebacea che ogni tanto si riempie di sebo…succede soprattutto quando la trascuro e non presto particolare attenzione e cura nella pulizia.

Spero che questa nuova rubrica la troviate interessante e vi rimando presto ad un nuovo post di questa nuova sezione!
Vi auguro una buonissima giornata e alla prossima!
Dany ^_^



       


10 commenti:

  1. Molto interessante questo articolo. Anch'io come te ho la pelle grassa, senza brufoli o simili (non ho più 'età...), ma lucida: ma consoliamoci, visto che mi hai fatto scoprire che tende a non invecchiare!!! :) Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah è vero Laura....abbiamo sempre da fare con questo tipo di pelle ma almeno non invecchia...^_^
      Grazie per essere passata e per il tuo commento!!! Bacione :*

      Elimina
  2. Mi piace questo articolo è molto completo:) io purtroppo ho la pelle mista e come dici tu tenerla sempre perfetta è difficilissimo baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì!!! Ti capisco!!! Grazie per essere passata e per il tuo commento! Bacione :*

      Elimina
  3. Grazie, articolo molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia!!! Grazie per essere passata e per la lettura :*

      Elimina
  4. Pelle mista la mia! Sono una birbantella però perché fino a qualche anno fa ero scrupolosissima nella pulizia e idratazione ma da quando non lavoro più mi sono lasciata un po' andare, anche perché i costi dei buoni prodotti sono sempre più alti. Grazie per tutti i consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anna Maria per essere passata e per il tuo commento!! Un bacione :*

      Elimina
  5. io ho una pelle mista...devo dire che sono davvero utili le tue informazioni, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il mio articolo ti sia piaciuto e ti mando un grosso abbraccio!! Buona serata e buon week end :)

      Elimina