lunedì 10 novembre 2014

CURA QUOTIDIANA DEL NOSTRO VISO

Eccomi ragazze con il secondo articolo riguardante la sezione “IL VISO”, di cui vi ho spiegato nell’articolo precedente, e vi lascio il link a fine post, se volete andare a leggere di cosa tratta questa nuova sezione e il primo articolo che ha inaugurato appunto la nuova sezione beauty del mio blog.





In questo secondo articolo voglio continuare a parlarvi e raccontarvi, in linea generale, anche secondo il tipo di pelle, come detergere e struccare il nostro viso, annotando vari appunti utili per la cura quotidiana del nostro viso, ovviamente sono tutte nozioni che ho letto e approfondito con libri e in giro per il web e che ho raccolto in questa mia sorta di “quaderno virtuale” dove appunto informazioni utili sia per me sia per voi amiche che mi seguite, ma per qualsiasi problemino o discromia o se avete bisogno di una cura e pulizia particolare del vostro viso non esitate a rivolgervi a un dermatologo, perché il parere di un medico competente è sempre meglio d’informazioni, notizie e consigli apprese dal web, dai giornali o dai libri.


Avere una bella pelle, curata, idratata e priva d’imperfezioni è una soddisfazione per noi donne, ma soprattutto è molto importante per il benessere di noi donne, inoltre avere un viso curato, idratato e “sano” ci permette anche di valorizzarlo al meglio anche attraverso un trucco, un makeup particolare e sofisticato, che senza prendersi cura innanzitutto del nostro viso, non sarà mai perfetto come vorremmo perché di base, la tela su cui andremo a “dipingere” non è in buone condizioni.



Il primo gesto è di pulire a fondo il viso, mattino e sera e ricordate che per ogni tipo di pelle vi sono detergenti e prodotti specifici in diverse formulazioni: gel, latte, olio o sapone. E’ importantissimo, infatti, utilizzare un buon detergente, che non sia aggressivo perché il non utilizzarlo, comporta ad avere sempre più punti neri, brufoli e colorito spento.





Il tonico è un prodotto che non tutti usano per la propria detersione quotidiana, molti lo amano, tanti lo odiano e alcune persone non sanno nemmeno cosa sia poiché non l’hanno mai usato. La sua funzione è di rinfrescare ma soprattutto rimuove le cellule morte e lo sporco, in più dovrebbe aiutare (secondo il tipo di tonico) a restringere i pori dilatati, quindi particolarmente indicato per chi ha una pelle grassa o mista.




Indispensabile invece, per tutti i tipi di pelle, e che non deve MAI mancare nella nostra routine giornaliera è la crema, e che va scelta sempre secondo i tipi di pelle:
-        Le pelli secche preferiranno quelle a base di oli che la nutrono a fondo;
-        Le pelli normali potranno utilizzare creme a base di acqua che contengano anche una piccola percentuale di oli semplicemente per idratarla ma senza esagerare, non avendo problemi con questa tipologia di pelle (beate!)
-        Le pelli grasse (come la mia :( ) o miste preferiranno prodotti oil-free.




Un altro prodotto importante per la cura quotidiana della nostra pelle, è il contorno occhi che deve essere di diversa formulazione, rispetto alla crema che si utilizza per il resto del viso, perché la zona del contorno occhi è molto delicata e sensibile, quindi ha bisogno di una diversa idratazione e occorre un prodotto specifico appunto per quella zona che bisogno d’idratazione maggiore. Anche qui sceglieremo il prodotto più adatto per il nostro contorno occhi.




Un altro gesto fondamentale per mantenere la nostra pelle in buone condizioni, è quello di struccarsi sempre prima di andare a dormire, anche quando si è stanchi, si rientra tardi è cosa assolutamente importante struccare e pulire a fondo il viso prima di coricarsi, un gesto noioso a volte ma di cui saremo felici del risultato se seguito costantemente e quotidianamente.
Anche per questo gesto prevede l’utilizzo di prodotti specifici per il nostro tipo di pelle e quindi usare sempre uno struccante, una crema o trattamento o siero per la notte e il contorno occhi.

Devo dire che ultimamente mi sto prendendo molta cura della pelle del mio viso, anche se sono sempre alla ricerca dei prodotti giusti per il mio tipo di pelle, perché ho una pelle grassa e come tipologia può essere simile a molte persone, ma, siamo tutte quante diverse e a ognuna di noi può essere efficace un prodotto e non esserlo per un’altra donna, quindi non ci resta che provare i prodotti idonei fino a quando riusciremo a trovare i prodotti perfetti e giusti per il nostro viso. Io ho trovato assolutamente il mio detergente viso per il mattino che non cambierò assolutamente mai… ma continuo a ricercare altri prodotti che siano creme, detergenti, struccanti e prima o poi troverò anche gli indispensabili per la mia cura quotidiana…continuate a seguirmi e vi terrò aggiornate!
Intanto voi fatemi sapere se siete costanti nella cura quotidiana del vostro viso, se avete trovato i vostri prodotti giusti e fatemi sapere se avete trovato utile il mio articolo e se vi piace questa sezione del blog che spero di aggiornare spesso, non appena troverò notizie utili e importanti, che possono interessare tutte noi per la cura del nostro viso!

Vi rimando al prossimo post di cui ho intenzione di parlarvi sempre della cura del viso, ma riguardanti maschere e quant’altro magari da utilizzare una volta a settimana o più! Vi aspetto nel prossimo post della serie!
Intanto vi auguro una buonissima giornata e alla prossima!
Dany ^_^


Gli altri articoli della rubrica:




14 commenti:

  1. ottimi consigli grazie!!
    E' davvero molto importante struccarsi sempre prima di andare a dormire, cosa che anche molte mie amiche non capiscono e non si struccano mai!
    Cary
    http://c--makeup.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...importantissimo!!! Grazie per essere passata e per il tuo commento!! UN bacione :*

      Elimina
  2. I tuoi consigli sono sempre il top!:) baci

    RispondiElimina
  3. oddio... dovrei stamparlo e incollarlo allo specchio... va bene se mi lavo la faccia .... :O ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah :D anch'io sai ho sempre e solo lavato il viso ma da quando lo curo la mia pelle mi ringrazia ^_^! Grazie per essere passata e per il commento!! Bacione :*

      Elimina
  4. Interessante! Non vedo l'ora di leggere delle maschere. Spero che parlerai anche di quelle che si possono preparare in casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sicuramente quando troverò qualche "ricettina" di maschere fatte in casa che trovo adatte per me e li sperimenterò aggiornerò sicuramente la rubrica!! Continua a seguirmi se ti va!! Bacione :*

      Elimina
  5. Grazie dei consigli... dovrei assolutamente seguirli!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vanessa per la lettura!! Un bacione grande :*

      Elimina
  6. Grazie dei consigli, li seguirò sicuramente :)

    RispondiElimina
  7. anche mi sto prendendo molta cura della pelle del mio viso, anche se sono sempre alla ricerca dei prodotti giusti per il mio tipo di pelle, naturali biologici e per la pelle secca e da quando lo faccio ho il viso più luminoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ricerco sempre prodotti nuovi fino a quando troverò i prodotti giusti per me...grazie per essere passata e per il tuo carinissimo commento! Un bacione :*

      Elimina