mercoledì 7 novembre 2012

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE di J.K. Rowling


Mi mancherà Harry Potter eccome se mi mancherà… Sono arrivata, (come dice mio marito finalmente :-P), alla fine di questa straordinaria saga di questo maghetto, che nel corso degli altri libri è cresciuto, nonostante che a volte suscitasse in me parecchia rabbia, mi ha condotto con lui e con i suoi amici, Ron e Hermione, attraverso quest’ultimo capitolo della saga. Un libro assolutamente stupendo, il più bello di tutti i precedenti, il più commovente e soprattutto la rivelazione finale di parecchie situazioni e soprattutto di personaggi…




Durante tutto il percorso fatto con Harry, ho sempre avuto delle sensazioni, delle opinioni riguardante i vari personaggi che s’incontravano nel corso della lettura, e di un personaggio soprattutto (di cui non vi faccio il nome per non rovinare la sorpresa e la rivelazione a chi non ha ancora terminato la saga) nel quale, nonostante tutto, avevo riposto la mia fiducia ed ero sicura che fosse un ottimo personaggio, il personaggio chiave di tutta la storia e devo dire che la mia sensazione positiva non si è rivelata una delusione, anzi, direi che ha confermato tutti i miei pensieri.
Un romanzo davvero bello, una saga avvincente, meravigliosa che mi ha fatto tanta compagnia e che mi ha lasciato uno strano e inspiegabile vuoto adesso che l’ho finita…è come se avessi salutato un amico importantissimo che se ne è andato e che già adesso sento che mi mancherà tantissimo…




“Il ragazzo che è sopravvissuto resta il simbolo di tutto ciò per cui stiamo lottando: il trionfo del bene, il potere dell’innocenza, il bisogno di continuare a resistere.”
Una frase bellissima che si trova a pagina 408 e che rappresenta tutto il senso del libro… Harry il simbolo del bene, la lotta contro il male e il coraggio e la grinta di un bambino, divenuto uomo ormai, che continua a combattere contro il Signore Oscuro, non si da per vinto e mostra a tutti il suo valoroso coraggio.
Questo è Harry Potter, che in quest’ultimo libro lo troviamo in una nuova avventura, questa volta l’ultima che porterà alla conclusione di una saga lunghissima, intensa, fantastica e molto bella. Troviamo la battaglia finale tra Harry Potter e il Signore Oscuro, ma non sarà solo neanche questa volta, infatti, gli amici inseparabili di sempre, Ron e Hermione, saranno al suo fianco, ad affrontare mille avventure e mille avversità per ritrovare gli Horcrux, in modo da poter rendere sempre più debole il malvagio Voldemort e poterlo sconfiggere… La strada sarà lunga e piena di avversità e pericoli, ma i nostri amici non si lasciano scoraggiare, nonostante le perdite importanti che subiranno, le persone da cui dovranno difendersi e i pericoli che incontreranno, non si arrendono e portano a termine il loro compito. Harry dovrà fare i conti con l’eredità lasciatagli da Silente e i suoi innumerevoli indizi, all’inizio indecifrabili, che portano alla conclusione finale. Oltre a ciò Harry farà delle scoperte su Silente, Piton e anche lo stesso Voldemort, saranno tante le cose su cui riuscirà a far luce e con l’aiuto dei suoi amici di sempre arriverà alle battute finali e si dimostrerà forte, coraggioso e consapevole del tanto amore che ha intorno nei suoi confronti, tutti disposti a lottare per lui contro il terribile Voldemort e i suoi Mangiamorte.
Pensavamo che tu sapessi cosa stavi facendo…pensavamo che Silente ti avesse dato delle istruzioni…pensavamo che avessi un vero piano!” (Pag. 291) esatto pensavamo, frase di Ron contro Harry, in un momento particolare dell’avventura, in cui sembra che l’amicizia tra i due ragazzi stia per finire… Purtroppo Harry non sa cosa effettivamente Silente volesse comunicarli, gli ha lasciato indizi e da solo Harry deve capirli e cercare di arrivare alla fine seguendo questi indizi…non certezze ma solo intuizioni e messaggi in codice, che dovrà decifrare, lasciategli da Silente… un compito arduo e assai difficile che ogni tanto fa dubitare sull’effettivo affetto del Preside nei confronti del ragazzo…
Tre oggetti, o Doni, che riuniti faranno del possessore il padrone della Morte…il padrone…il conquistatore…il vincitore… l’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte… (Pag. 397) Sono, infatti, i tre oggetti che Harry deve riuscire ad avere per sconfiggere Voldemort… ma quali sono? Li deve scoprire nel corso della sua ultima avventura e riuscirà a possederli tutti e tre e quindi essere al sicuro da Voldemort? Cercare con lui gli oggetti, risolvere gli indizi, combattere con lui è tutto ciò che mi è successo leggendo questo romanzo, ero completamente coinvolta, fin dalla prima pagina, ho visto tutta l’avventura, vissuta attraverso gli occhi di Harry, mi sono emozionata, commossa per delle perdite importanti, ho pianto, riso, mi sono arrabbiata, in ogni caso, una storia vissuta completamente e l’emozione, il dispiacere che ho provato al termine del libro è qualcosa d’indescrivibile. Ero felice certo ma allo stesso tempo ero triste perché dopo tanti anni sono arrivata alla fine, una fine davvero particolare e molto bella che mi ha commosso e alla chiusura del libro non ho potuto trattenere la lacrima con cui dicevo addio a Harry e le sue magiche avventure.
Sono tantissimi i personaggi incontrati nel corso del libro, personaggi già citati e “conosciuti” nei precedenti e per alcuni informazioni molto importanti per capirli e conoscerli meglio… Ho un personaggio preferito che ho adorato in tutti i libri ed è stata Hermione, mi è piaciuta tantissimo, il mio personaggio preferito in assoluto, la trovavo la più coraggiosa, la più intelligente e assolutamente stupenda. Anche in questo ultimo romanzo si è rivelata per Harry un’amica meravigliosa, una ragazza dolcissima, ma molto coraggiosa, forte, determinata, che non si lascia scoraggiare dalle avversità ma che continua a credere e a combattere accanto ad Harry… Personaggio meraviglioso e in assoluto il mio preferito di tutta la saga.
Ma cos’è l’Horcrux, questi oggetti che Harry deve trovare e recuperare per poter sconfiggere Voldemort, renderlo debole, ma cos’è effettivamente un Horcrux? E’ l’esatto opposto di un essere umano. Per un Horcrux il frammento d’anima dipende dal contenitore, dal suo corpo incantato, per la sopravvivenza. Non può esistere senza. Quando il contenitore magico è ancora intatto, il frammento di anima che conserva può volare dentro e fuori da chi si avvicina troppo all’oggetto. Se ci si affeziona troppo a un Horcrux o si dipende da esso, sono guai.

Ogni volta che leggo un libro, o ascolto musica o guardo un film ho sempre il mio blocchettino vicino, perché? Perché adoro scriverci le frasi che più mi colpiscono e anche in questo caso ne ho trovato un paio che trovo stupende e che non posso non annotare e sono:
Dove si trova il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore” (Pag. 301)
Tutto ciò che desideri è possibile, ma tutto ciò che temi è altrettanto possibile” (Pag. 347)

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows.
Traduzione: Beatrice Masini
Anno Copyright: 2007.
Casa Editrice:  Adriano Salani Editore Spa.
Genere: Romanzo Fantasy

Joanne Rowling nata il 31 luglio del 1965, è la scrittrice britannica, “madre” di Harry Potter, colei che ha creato la saga più bella e intensa di tutta la letteratura fantastica, per ragazzi e non solo…
I suoi libri:
- Harry Potter e la pietra filosofale;
- Harry Potter e la camera dei segreti;
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban;
- Harry Potter e il calice di fuoco;
- Harry Potter e l’ordine della fenice;
- Harry Potter e il principe mezzosangue;
- Harry Potter e i doni della morte.

Li ho letti tutti e ci ho messo un po’ di tempo per terminare la saga ma posso dire che è stata una saga meravigliosa, coinvolgente, appassionante e quest’ultimo libro è il più bello di tutti, mi ha coinvolto e appassionato fin dall’inizio e soprattutto ha rivelato una convinzione che ho sempre avuto su un determinato personaggio, ma di cui non vi parlo per non rovinare la lettura a chi ancora deve terminare…
In ogni caso la Rowling è diventata, nel corso di questi anni, una delle mie scrittrici preferite e che spero di poter leggere qualche altro suo libro…

Vi metto il video che ho realizzato



E voi cosa mi dite? Avete letto la saga di Harry Potter? E questo libro vi è piaciuto? Cosa mi dite? Aspetto i vostri commenti dai…
Intanto auguro a tutti una buonissima serata e alla prossima!!!
Dany ^_^

20 commenti:

  1. Io ho adorato il secondo libro... Però mi piace tutta la saga!!!:) emozionante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero una bella saga!!! Mi spiace averla finita :)))

      Elimina
  2. Hai letto anche tu Harry Potter, io lo adoro! Sono cresciuta con i romanzi di J.K. Rowling!! Pensa che il primo l'ho letto a soli dieci anni e mi hanno accompagnata durante la mia adolescenza. Ogni anno ho aspettato impaziente l'uscita di un nuovo libro e devo dire che da quando la saga si è conclusa mi manca terribilmente. Per me è un capolavoro! Non c'è un libro che possa definire il mio preferito, davvero, li adoro tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio un'appassionata vedo...anche a me è piaciuto tantissimo...e mi spiace veramente tanto sia finito :-)

      Elimina
  3. Purtroppo mi sono fermata alla lettura con il terzo libro, ma ho recuperato con i film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono piaciuti i film? A me sì abbastanza, anche se i libri hanno sempre quel qualcosa in più :-)

      Elimina
  4. io non l'ho mai letti sai??
    ps nuova follower,ti aspetto da me baci baci

    RispondiElimina
  5. Ti mancano gli occhialini di Harry....XP
    Bacio

    RispondiElimina
  6. ho letto anch'io tutta la saga, in due tranches. quando uscirono i primi libri mio padre cominciò a comprarli per la mia sorellina e li lessi tutti fino al quarto che era diventato più cupo, meno leggero, anche più triste. dopo alcuni anni ho preso in mano il quinto e li ho finalmente letti tutti. mi sono piaciuti molto, è molto bella l'idea che i personaggi crescano insieme ai ragazzini che li leggono..

    visit my blog:
    mode-moi-selle.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. dopo aver visto tutti i libri inizio ora a leggere i libri...io adoro leggere, penso sia più divertente e ci sia più magia...

    ti seguo,

    passa da me così possiamo sostenerci a vicenda...

    Angela

    angelaswardrobe.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...il libro ha sempre qualcosa in più del film...c'è più magia, più fantasia...:))
      Certo che passo e ti seguo...arrivo subito!!!
      Ciao e buona notte :)

      Elimina
  8. Io con Harry ci sono cresciuta! Quando è uscito il primo libro avevo undici anni... ho seguito la saga per dieci anni, l'ho adorata e ho sempre pensato che questi romanzi siano cresciuti con me, divenendo ogni volta più impegnativi. Li ho letti e riletti!
    Ogni tanto, mi capita ancora di prendere uno dei sette e leggere qualche capitolo... non posso che essere più che felice che sia entrato nella mia vita! ;)
    A presto!

    MARTINILLALAND
    http://martinillaland.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per il tuo dolcissimo commento!!! Ora passo subito da te!!! Ciao e un bacio :)

      Elimina
  9. Ti confesso che ho visto solo i film,prima o poi voi leggere anche i libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del passaggio e commento!! prova a leggere i libri...sono sempre migliori dei film!! Ciao e alla prossima :)

      Elimina
  10. ho visto solo i primi 3 film...mi sarebbe piaciuto leggere i libri ma purtroppo non ho tempo :(
    ti va di seguirci a vicenda?
    bacibaci
    veronica

    RispondiElimina