Buongiorno Stelline,
eccomi con un nuovo appuntamento con la mia rubrica LA VITA DI DANY, in cui riporto e annoto: riflessioni, pensieri, citazioni o concetti che mi hanno fatto riflettere e pezzi della mia vita, ricordi, storie e tutto ciò che esula dai libri, dal beauty o qualsiasi altro argomento che amo trattare qui sul blog, semplicemente riflessioni, opinioni e frasi che mi caratterizzano, mi piacciono...
In questo articolo riporto un concetto che ho trovato su una delle mie riviste preferite, AMICA, se non sbaglio era il numero di settembre, che mi è piaciuto tantissimo e che mi ha portato a riflettere e condividere ciò che la direttrice ha scritto nel suo editoriale.
"Mi sono rivista in tanti scampoli di fine estate della mia vita. Quella malinconia da ombrelloni chiusi. Il "ciao restiamo in contatto" sussurrato a persone conosciute sotto le stelle, che poi ci si perde e chissà se ci si incontrerà ancora.
Uno stato d'animo altalenante, una via di mezzo che ieri lasciava l'amaro in bocca, un cielo grigio-azzurro. Più grigio che azzurro, a pensarci bene.
Oggi quello stesso cielo mi sembra più sereno. Non è cambiata la modalità. Sono cambiata io.
Ora ho la consapevolezza mai provata prima, trasparente e impalpabile, ma dritta, forte, adulta; un corpo esuberante, amato, pronto a occupare lo spazio che merita... "
Parole che mi hanno toccato nel profondo e che mi hanno fatto riflettere e che ho condiviso.
Quante persone in passato, incontrate, conosciute e con le quali ho condiviso giornate spensierate e serate divertenti e romantiche d'estate, momenti e persone che hanno fatto parte della mia vita in pochissimo tempo, apparizioni veloci con i quali si prometteva di non perdersi, di rimanere in contatto. Lo scambio di lettere ( all'epoca non c'erano i social), telefonate a casa che con lo scorrere dei giorni, delle settimane e dei mesi si andava a perdere e all'improvviso non ci si sentiva più, fino a dimenticarsi completamente. Persone a cui ho voluto bene ma che si sono perse nel mare del tempo e di cui rimangono solo dolci e teneri ricordi. Adesso è tutto più facile con i social, si ha più possibilità di rimanere in contatto, di non perdersi e amici conosciuti durante le vacanze estive sono rimasti e con i quali ci rivediamo spesso per un pranzo o per un'altra settimana di vacanza insieme e tutto è più immediato e più semplice. Ma all'epoca no, c'erano le lettere, le cartoline, i telefoni fissi e la vita ti portava ad allontanarti senza che te ne accorgessi.
E quanto era grigio il cielo quando ero una ragazza, pochi sprazzi di azzurro oltre le nuvole ma sempre insicura e poco determinata nel mio carattere e nelle cose che facevo, cosa che, con l'età adulta ho cambiato inevitabilmente e in meglio. Ormai mi accetto per quella che sono, per quella che sto diventando con lo scorrere degli anni e me ne frego ormai delle cattiverie, dei pettegolezzi della gente e soprattutto riesco a comprendere chi mi prende in giro oppure è sincero ( pochi, pochissimi) e la cosa non mi fa più male come in passato. Ho preso consapevolezza di me e non permetto più a nessuno di ferirmi e attorno al cuore ormai ho una corazza bella tosta per evitare che qualcuno o qualcosa ( al di fuori dei miei affetti più stretti) possa di nuovo ferirlo, non lo permetterò più perchè amo me stessa, la mia sensibilità e la mia forza allo stesso tempo, la mia voglia di conoscere, di leggere e di approfondire sempre di più, con le mie idee e le mie opinioni senza aver più timore del giudizio degli altri, in quanto non perfetti, e amo essere diversa da certi personaggi che credono di essere furbi senza sapere che in realtà li ho smascherati già da molto tempo e sto solo aspettando che si rivelino per quello che sono in realtà...
Io sono questa con la consapevolezza delle mie fragilità ma anche delle mie certezze, della mia forza in mezzo a tutta la superficialità, al poco rispetto che molti hanno quando ti sono davanti e finalmente la mia sfrontatezza nel sentirmi parte del sistema e di occupare il posto che merito nel mondo con la mia umile semplicità e con il mio sorriso che non spengo più per niente e nessuno!
Questo è tutto per oggi stelline, piccoli pensieri e riflessioni scaturite leggendo un editoriale su una delle mie riviste preferite!
Vi mando un bacione e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento