sabato 29 luglio 2023

RECENSIONE "LA VILLA DELLE STOFFE" DI ANNE JACOBS

 





Buon Pomeriggio Stelline 💕

Oggi sono qui per portarvi la recensione dell'ultimo libro che ho letto e sto parlando di La Villa delle Stoffe, scritto da Anne Jacobs edito dalla Giunti che ho terminato di leggere qualche giorno fa, una lettura piacevole, anche se ho iniziato ad appassionarmi alla storia dalla terza parte in poi, dove sono riuscita ad entrare anche in empatia con i personaggi.




Titolo
: La Villa delle Stoffe

Autore: Anne Jacobs

Genere: Narrativa Storica

Pagine: 575

Editore: Giunti

Data Pubblicazione: 3 gennaio 2020

Serie: La Villa delle Stoffe #1



Augusta, 1913. Quando la giovane Marie si trova per la prima volta davanti alla maestosa Villa delle Stoffe, ne rimane al tempo stesso affascinata e intimorita: l'imponente palazzo della famiglia Melzer, proprietaria della più grande fabbrica di tessuti bavarese, svetta come un castello fatato in un immenso parco. Un universo luccicante e sconosciuto per una ragazza povera come lei, cresciuta in orfanotrofio e in cerca di un lavoro come domestica.

Fin da subito, Marie si scontra con le ostilità e le gelosie dei suoi pari grado: uno stuolo di camerieri e domestici imbellettati che la guardano con sospetto, invidiosi della sua grazia innata, della sua intelligenza e determinazione. Anche ai piani alti, dove sta per aprirsi la stagione dei balli invernali, il fascino e la bellezza di Marie non passano inosservati: Katharina, la figlia più giovane dei Melzer, appassionata d'arte, le chiede di posare per lei, e tra le due nasce una sorprendente complicità, con sommo disappunto del capofamiglia.

Intanto il figlio maggiore Paul, futuro erede dell'impero, elegante come un dandy e sempre intento a sperperare i soldi del padre, rientra a casa per le feste natalizie e, suo malgrado, rimane ammaliato dai misteriosi occhi neri della nuova domestica.

C'è un segreto, nascosto nel passato di Marie, che rischia di sconvolgere le loro vite in modo imprevedibile...


La serie è composta da:

  1. La Villa delle Stoffe;
  2. Le Ragazze della Villa delle Stoffe;
  3. L'eredità della Villa delle Stoffe;
  4. Ritorno alla Villa delle Stoffe;
  5. Tempesta sulla Villa delle Stoffe;
  6. Incontro alla Villa delle Stoffe.



La Villa delle Stoffe è il primo libro di una saga familiare in cui intrighi, amori, gelosie e colpi di scena sono gli elementi essenziali di questo romanzo e, visto com'è terminato, sicuramente saranno il punto focale anche del prossimo romanzo. In questo romanzo abbiamo un punto di vista davvero molto speciale: quello dei domestici della Villa, che curiosi, attenti, fedeli e intriganti, spiano ogni mossa dei padroni, ne conoscono ogni segreto, sognano con loro e ne invidia la vita sfavillante.

La Villa è il centro della storia, questa maestosa villa di mattoni rossastri: un meraviglioso castello da favola in un parco immerso nei colori della natura. Dentro a questa sontuosa villa sono raccontate le vicende, gli intrighi e gli amori della famiglia Melzer, dagli stretti membri, a tutta la schiera dei domestici. 

La storia è ambientata agli inizi del Novecento, ad Augusta, in Germania. Sicuramente una storia piacevole, dalla lettura scorrevole e uno stile discreto con un linguaggio abbastanza ricco, di registro quotidiano e colloquiale dove si alternano sequenze narrative, descrittive e dialogiche. Sicuramente non è un capolavoro, non è una storia particolarmente originale dove ci s'imbatte in dinamiche scontate, prevedibili e con cliché non fastidiosi ma che non sorprendono seppur non fastidiosi. La narrazione è piuttosto lenta nelle prime due parti, dove non sono riuscita a entrare completamente nelle vicende narrate, trovandola poi più appassionante dalla terza parte fino alle battute finali.

Per quanto riguarda i personaggi li ho trovati discretamente caratterizzati, anche se i comportamenti di alcuni un po' confusi, non chiari e leggermente superficiali. La storia d'amore tra il ricco figlio ereditiere, Paul, e la domestica arrivata alla Villa, Marie, una ragazza povera, orfana, ma molto bella, non mi ha emozionato e appassionato più di tanto. Un colpo di fulmine tra i due, i quali fin dal primo incontro ho trovato un pochino banali e poco coinvolgenti, e non ho avuto grandi aspettative di colpi di scena relative a questa storia d'amore, ma ero già consapevole su come sarebbe andata a finire tra loro. Personalmente ho trovato questa storia un po' banale, nata dal nulla e poco approfondita. Sicuramente tra i due ho preferito Paul, che ho trovato affascinante, mentre, Marie l'ho trovata un po' noiosa, antipatica e non mi sono per nulla identificata in lei e non ho visto la storia attraverso i suoi occhi. 

"Lei guardò i suoi occhi tristi e fu sopraffatta da un'ondata di tenerezza. D'un tratto ebbe la sensazione di essere legata a lui da sempre. Da prima che gli esseri umani mettessero piede sul pianeta, da prima che venisse creato l'universo. Così, solo una risposta fu possibile, tutto il resto sarebbe stato menzogna."

Sono davvero tanti i personaggi di questo romanzo e tra i più odiati c'è sicuramente il signor Melzer, Marie Jordan ( la dama di compagnia della padrona di casa) ed Elisabeth ( la secondogenita dei Melzer) che ho trovato la più subdola, cattiva, invidiosa e piena di rancore.

Nella Villa sembrano avere tutti dei segreti e molte situazioni, rivelazioni e risposte alle domande che mi sono posta durante la lettura, lasciati in sospeso e che mi hanno messo la voglia di leggere il secondo libro per avere le risposte.

Non conoscevo Anne Jacobs come scrittrice e devo dire che è stata una piacevole scoperta, trovo il suo modo di raccontare abbastanza piacevole, ha una cura dei dettagli per quanto riguarda l'ambiente circostante ed esaustivo nella descrizione dei personaggi, sia inerente all'aspetto fisico sia a quello comportamentale. Non induce assolutamente in confusione e si riescono a riconoscere, anche se all'inizio si fa un po' fatica a entrare in stretto contatto con i tantissimi personaggi del romanzo, ma che proseguendo con la lettura, si riescono a distinguere, portando a empatizzare con loro, nel bene e nel male. Sicuramente l'ho apprezzata e vorrei continuare a leggere la sua saga!

Sicuramente è una lettura consigliata a tutte le donne che amano le storie d'amore nate con un colpo di fulmine e per chi ama le saghe familiari piene di intrighi, segreti e rivelazioni inaspettate.




Personaggi: ★★★★
Trama: ★★★★
Ambientazione: ★★★★★


Spero di avervi incuriosito e fatemi sapere se avete letto questo romanzo e se avete già letto l'intera saga!

Vi mando un bacione e alla prossima!






4 commenti:

  1. Buongiorno, mi ha incuriosito molto, lo acquisterò e lo leggerò in vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere! Fammi sapere se lo leggerai e se ti è piaciuto! Un abbraccio e buone vacanze!

      Elimina
  2. Molto bello e ho già letto anche i tre seguenti.
    Ora ho in prenotazione anche il 5^.
    Lo consiglio.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara! Adesso ho in lettura il secondo :)
      Buona serata e scusa il ritardo ma, ho trascurato un po' il blog durante le vacanze! Un abbraccio Dany

      Elimina