lunedì 20 dicembre 2021

[ RECENSIONE] UNRAVEL THE DUSK DI ELIZABETH LIM – RECENSIONE LIBRO ✏️📓

 


Buongiorno Stelline!

La settimana inizia con una nuova recensione e riguarda la mia ultima lettura e la prima per questo mese di Dicembre. Si tratta del libro UNRAVEL THE DUSK, secondo e ultimo volume della serie Il Sangue delle Stelle, un romanzo edito dalla Mondadori per Oscar Vault.


Titolo: Unravel The Dusk

Autrice: Elizabeth Lim

Editore: Mondadori Libri

Edizione: Oscar Fantastica / Oscar Vault

Data Pubblicazione: 31 Agosto 2021

Pagine: 342



“Tre abiti magici. Due regni sull’orlo della guerra. Una sola possibilità di salvezza”

Maia Tamarin ha già dimostrato di essere la più abile sarta del paese. Ha sbaragliato gli altri concorrenti nella gara con cui l’imperatore ha scelto il nuovo sarto imperiale. Ha viaggiato fino ai confini del mondo per procurarsi la risata del sole, le lacrime della luna e il sangue delle stelle.

Con questi tesori ha cucito tre abiti magici, ciascun degno di una dea. Ma le prove per lei non sono ancora terminate.

Al ritorno dal suo viaggio, il regno è sull’orlo della guerra e Edan, il ragazzo che ama, è sparito. Forse per sempre.

La guerra che impazza non è niente a confronto della battaglia che Maia combatte contro se stessa. Da quando è stata marchiata dal demone Bandur non è più la stessa…

La posta in gioco è più alta che mai, ed è solo questione di tempo prima che Maia si perda completamente. Ma non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovare Edan, proteggere la sua famiglia e garantire al suo paese una pace duratura.





“La magia era il sangue delle stelle che cadeva dal cielo, la melodia delle mie forbici incantate ansiose di trasformare filati e speranze in un miracolo”

MAGIA E MISTERO sono le due parole che meglio rappresentano UNRAVEL THE DUSK, il secondo volume della serie Il Sangue delle Stelle di Elizabeth Lim, di cui vi ho già recensito il primo libro, SPIN THE DAWN, che potete leggere QUI

La storia riparte da dove eravamo rimasti con il primo romanzo, e anche in questo secondo volume la lettura è stata semplice e scorrevole e la storia interessante, piacevole ma un po’ statica e l’ho trovata meno coinvolgente e inferiore rispetto a Spin The Dawn.

Gran parte della narrazione è incentrata maggiormente sul conflitto interiore della protagonista, Maia, vittima di una maledizione. Come conseguenza della sua scelta, Maia sta cambiando, il suo lato demoniaco sta prendendo il sopravvento ma si rivela comunque un’eroina forte e coraggiosa, anche se un po’ pesante…

“Se non fosse stato per la maledizione di Bandur, il mio cuore si sarebbe spezzato. Mi spaventava vedere quanto fredda fossi diventata”.


Il personaggio di Edan, che nel primo romanzo ho adorato, in questo secondo libro l’ho trovato in concreto inesistente in gran parte del romanzo e statico nel resto. Il loro rapporto, che mi aveva tanto intrigato e coinvolto in Spin The Dawn, qui, l’ho trovato superficiale, non li ho visti complici, intensi ed emozionanti come prima, non mi hanno trasmesso alcuna sensazione coinvolgente. Sicuramente avrei preferito un Edan più attivo, più determinante e un vero e proprio coprotagonista di Maia, una spalla importante e significativa per lei.

Lo stile della Lim è sempre curato, la scrittura è buona, il linguaggio è ricco, con l’utilizzo di sequenze narrative, riflessive e dialogiche, anche se ho riscontrato il ritmo narrativo un po’ lento e noioso nella prima parte e in quella centrale ma, si riscatta nella parte finale, diventando più avvincente e più rapido nella narrazione, anche se non ho trovato il finale sorprendente e sconvolgente seppur piacevole per la storia di Maia che ha solo confermato l’idea che già mi ero fatta durante tutta la lettura del romanzo.

Complessivamente UNRAVEL THE DUSK l’ho trovato un libro carino, piacevole ma non all’altezza di Spin The Dawn, ma apprezzabile e che inserisco nella mia personale categoria di libri denominata UMANO, ossia un romanzo carino, promosso ma che non ha lasciato una grande emozione e non avrò sicuramente voglia di rileggere nel tempo.



Anche questa recensione del libro UNRAVEL THE DUSK finisce qui. Chi di voi ha già letto questo libro e completato la duologia? Cosa ne pensate? Siete d’accordo con me oppure no? Fatemi sapere tutto con un commento qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima!





DOVE TROVARMI

BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/hz/wishlist/genericItemsPage/15GXZED4XQNKB

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO LOOKFANTASTIC: DANILA-R3D

Nessun commento:

Posta un commento