martedì 9 novembre 2021

SCRIVIMI ANCORA DI CECELIA AHERN – RECENSIONE LIBRO

 

Buongiorno Stelline ^_^

Oggi vi parlo del libro che ho terminato settimana scorsa di leggere e che era inserito nella mia TBR di Novembre, si tratta del libro SCRIVIMI ANCORA di Cecelia Ahern. Si tratta del secondo romanzo della scrittrice irlandese, pubblicato nel 2004 e pubblicato dalla RCS Libri.


Titolo: Scrivimi Ancora

Autrice: Cecelia Ahern

Editore: RCS Libri

Edizione: Mondolibri

Serie: Autoconclusivo

Genere: Narrativa Contemporanea

Pagine: 429




Trama: Rosie e Alex sono due compagni di banco legati fin da piccoli da una fortissima amicizia che presto rivela i connotati di un amore negato, nascosto, rimandato.

Quando le circostanze della vita li dividono, una fitta corrispondenza continua a mantenerli uniti per quasi cinquant’anni, in una danza di riavvicinamenti e apparenti distacchi, in una graduale presa di coscienza dei rispettivi sentimenti, ma sempre in controtempo, in uno sfiorarsi dei destini che non trovo mai la strada maestra. Riusciranno Rosei e Alex a dichiararsi il loro amore segreto che come un magnete li attrae l’uno all’altra da quando erano bambini?


“Le anime gemelle prima o poi si ritrovano”

Leggendo la trama di questo romanzo non mi sarei mai aspettata che SCRIVIMI ANCORA mi piacesse così tanto! Da anni lo avevo nella mia libreria, ma rimandavo sempre la lettura, sicuramente non era il momento giusto! Ho fatto le “pulizie” sugli scaffali della mia libreria e mi sono detta “dai lo leggo!” (il momento giusto era arrivato!) e così l’ho iniziato e “divorato” in pochissimi giorni.

La storia è semplicissima, narrata tramite lettere, email, messaggi e chat, cartoline di auguri e di viaggi, frasi su bigliettini sparsi qua e là e seppur questo modo di narrare non mi fa impazzire, ho trovato lo sviluppo della storia davvero piacevole, carino, simpatico, scorrevole e a tratti anche commovente.

Forse il finale era prevedibile, magari anche scontato per certi versi, ma mi è piaciuto e mi ha emozionato e la parola che mi è uscita mentre chiudevo il libro è stata “Finalmente” ma non per averlo finito ma, com’è finita la storia in sé.

Rosie Dunne è la protagonista della storia, è tratteggiata in modo abile dall’autrice e s’impara a conoscere solo attraverso i suoi scritti. Una ragazza e poi una donna, dalle mille sfaccettature e allo stesso tempo di una normalità che tutti conosciamo, con cui è stato facile immedesimarsi, gioire e dispiacersi per tutto quello che le capita nella vita che mi ha portato a condividere con lei molte sensazioni e stati d’animo che lei ha provato.

Anche Alex Stewart, il coprotagonista, è un bellissimo personaggio, al quale non puoi fare a meno di voler bene, anche se meno approfondito e passa più in secondo piano rispetto a Rosie. Anche i personaggi secondari, nonostante li conosci attraverso le varie chat, i vari messaggi che scrivono Alex e Rosie, sono caratterizzati bene e ho adorato il personaggio di Ruby, la migliore amica di Rosie, che ho trovato simpaticissima, divertente e una vera e preziosa amica che sarebbe tanto piaciuta incontrare anch’io sulla mia strada!

L’ambientazione è ben caratterizzata, ci si trova in un’epoca reale, nella nostra e tutto scorre attraverso la vita di Rosie e le sue frasi, il tutto “raccontato” secondo un ordine cronologico, dall’infanzia ai cinquant’anni della protagonista. Il tutto è ambientato principalmente in Irlanda, a Dublino per la precisione, per poi viaggiare con Rosie a Boston da Alex e finire lungo le coste dell’Irlanda che immagini incantevoli e suggestive.




Il tema centrale della storia è la profonda amicizia che lega per tutta la vita i due protagonisti, sono amici dall’infanzia, si conoscono da sempre e condividono segreti e confidenze. Un’amicizia che si trasforma in amore, assolutamente tormentata che sarà messa a dura prova per anni e che sopravvivrà agli infiniti ostacoli e problemi. Solo con il passare del tempo e rimanendo sempre in contatto nel bene e nel male arriverà finalmente la giusta occasione per vivere e dichiarare il loro sentimento.

Una storia agrodolce quella tra Rosie e Alex, il loro poteva essere il grande amore ma probabilmente, oltre a una serie di sfortunati eventi, non erano ancora pronti per viverlo, dovevano fare esperienze sbagliate prima di poterlo riconoscere e vivere appieno e nel frattempo hanno avuto un’amicizia meravigliosa, profonda, piena di scelte obbligate, sentimenti taciuti per la felicità dell’altro e per la paura di perdere una grande amicizia in nome di un sentimento che forse esisteva solo da una parte.

Un romanzo che alla fine ci insegna la vera amicizia e il grande amore e che non dovremmo mai lasciare andare via la persona con cui il silenzio è denso di significati.

“E poi c’è quel silenzio. Quel silenzio così insolito. Ci guardiamo come se ci vedessimo per la prima volta. Era come se il mondo si fosse fermato solo per noi. Un silenzio singolare e magico.”



Un libro che mi è piaciuto talmente tanto che ho avuto bisogno di qualche giorno, prima di dedicarmi ad un’altra storia, forse perché mi sono legata ai due protagonisti, ho avuto bisogno di assorbirla completamente, pensarci e uscire in punta di piedi da essa e lasciarmi alle spalle Rosie e Alex ai quali mi sono legata tantissimo!

E voi stelline avete letto questo romanzo? Conoscete l’autrice? A me ha incuriosito tantissimo e vorrei leggere anche altri suoi romanzi! Fatemi sapere la vostra opinione sul libro se lo avete letto, se v’incuriosisce e spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi abbia messo la voglia e la curiosità di leggerlo!

Vi mando un bacione e alla prossima!





Altre Recensioni Libri


DOVE TROVARMI

BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Gruppo FACEBOOK:

https://www.facebook.com/groups/127536997392969/

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Pinterest:

https://www.pinterest.it/danilasalvadei/_saved/

Tick Tock:

https://www.tiktok.com/@danilasalvadei?lang=it-IT&is_copy_url=1&is_from_webapp=v1

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCttvossF7JZNNJlZkve4MXg

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/hz/wishlist/genericItemsPage/15GXZED4XQNKB

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO LOOKFANTASTIC: DANILA-R3D

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento