mercoledì 7 ottobre 2020

IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO DI C.S. LEWIS RECENSIONE LIBRO

 

Il Leone, la strega e l’armadio – C.S.Lewis: secondo capitolo della saga LE CRONACHE DI NARNIA dove quattro fratelli approderanno nel magico mondo di Narnia attraverso un armadio.




Buongiorno Stelline ^_^

Benvenute o Bentornate sul mio blog! Oggi parliamo di una lettura fatta durante il mese di Settembre e si tratta del secondo libro della serie LE CRONACHE DI NARNIA e il libro in questione è IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO di C.S. Lewis.



Titolo: Il Leone, La Strega e l’Armadio

Autore: C.S.Lewis

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

Pagine: 182

Titolo Originale: The Lion, The Witch and the Wardrobe

Traduzione: Fedora Dei

Genere: Fantasy

Serie: Le Cronache di Narnia, secondo libro.

Il Leone, la Strega e l’Armadio è il secondo racconto contenuto nell’antologia pubblicata dalla Mondadori nel 2008 e questo romanzo è diviso in ben diciassette capitoli:

1.    Lucy entra nell’armadio;

2.    Lucy nella casa del fauno

3.    Edmund e l’armadio

4.    Le gelatine di frutta

5.    Da questa parte dell’armadio

6.    Nella foresta

7.    Un giorno fra i castori

8.    Cosa accadde dopo pranzo

9.    Nel castello della strega

10. L’incantesimo comincia a svanire

11. Aslan si avvicina

12. La prima battaglia di Peter

13. Una grande magia all’alba dei tempi

14. Il trionfo della strega

15. Una magia più grande prima dell’alba dei tempi

16. Cosa accadde alle statue

17. La caccia al cervo bianco





Durante la seconda guerra mondiale, quattro fratelli: Peter, Susan, Edmund e Lucy sono trasferiti a Londra in una residenza di campagna inglese, la casa del professor Kirke, un uomo anziano dai capelli e barba bianchi, il quale insieme alla sua governante si prende cura dei ragazzi.

Un giorno di pioggia, giocando a nascondino per la casa, i quattro ragazzini, si ritrovano in una stanza, tutta vuota, tranne che per un grande armadio appoggiato al muro. L’unica che rimane nella stanza, mentre gli altri si allontanano indifferenti, è la piccola Lucy, affascinata e curiosa di scoprire cosa c’è all’interno di quell’armadio enorme.

All’interno sembra ci siano solo cappotti e pellicce, fino a quando proseguendo il suo cammino, si ritrova in una foresta ricoperta di candida neve.

“Lucy si rese conto che dove avrebbe dovuto esserci la parete di fondo dell’armadio c’erano invece alberi”

In questo strano luogo gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Ma una strega malvagia ha cancellato le stagioni, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata e dove l’inverno ne fa da padrone; un lungo inverno, dove regna sempre la neve e dove non esiste il Natale.

Cosa potrà fare Lucy in questo strano luogo e soprattutto coinvolgerà anche i suoi fratelli in questa strana avventura? Che cosa dovrà fare per liberare il regno di Narnia dalla malvagia Strega Bianca?




Nell’edizione che possiedo de Le Cronache di Narnia, sono contenuti tutti i romanzi della serie e dopo aver letto e recensito Il Nipote del Mago (QUI potete leggere la mia recensione completa) ho deciso di leggere il secondo della saga, ossia Il Leone, La Strega e L’Armadio e in questo secondo romanzo troviamo alcuni riferimenti contenuti nel primo che ho letto come ad esempio il protagonista del precedente, Digory, che qui troviamo come il professor Kirke, le origini dell’armadio che oltre a fungere da guardaroba serve come da porta per il mondo di Narnia, un mondo magico e fantastico, dove da cornice la fa la neve bianca e immensa.

Ne Il Leone, La strega e l’Armadio, oltre a ritrovare alcuni personaggi che avevamo già incontrato nel primo volume, come Aslan il Leone, la Strega Bianca e Digory (anche se con un altro nome) ne incontriamo di nuovi: Lucy, Susan, Peter e Edmund che saranno i quattro fratelli protagonisti di questo secondo racconto della saga.

Il Leone, La Strega e l’Armadio è scritto in terza persona e indicato principalmente per un pubblico giovane, infatti, lo stile è davvero semplice, ricco, vivace, dove si alternano le sequenze narrative e descrittive con i dialoghi e quindi troviamo un ritmo molto semplice, rapido e scorrevole.

Sicuramente non sono più una bambina ma ho letto con vero piacere questo racconto, l’ho letto proprio con serenità e con un dolcissimo e tenerissimo sorriso immedesimandomi in Lucy, vivendo la storia e “vedendo” tutto attraverso i suoi occhi ingenui e puri di bambina.



La storia l’ho trovata oggettivamente molto carina, interessante con una buona struttura stilistica che non lascia spazio a interpretazioni sbagliate o complicate. Scritta benissimo, con un linguaggio molto semplice, dove non vi sono errori o refusi e nemmeno stravaganze senza senso, ma la storia si snoda tranquillamente tra azioni e reazioni coerenti che non distolgono minimamente l’attenzione dalla storia.

I personaggi hanno caratteristiche ben precise e non si fa alcuna confusione tra loro, ognuno di essi ha il proprio quadro psicologico, la loro personalità, il loro carattere che te li fa amare o odiare e ti sanno comunque coinvolgere nelle loro vicende, comportamenti e pensieri.

Io ho amato e apprezzato Il Leone, La Strega e L’Armadio, non l’ho trovata scontata ma piuttosto originale, per nulla banale ma una storia che ha saputo creare interesse e curiosità mentre la leggevo ed ero curiosa di proseguire con la lettura, anche se non mi ha completamente rapito da subordinare ogni altro mio interesse pur di continuarne costantemente la lettura.

Parlarvi di questo racconto per me è davvero un gran piacere perché Il Leone, La Strega e L’Armadio l’ho letto e mi sono lasciata conquistare dalla sua atmosfera magica, fantastica e straordinaria. Ho trovato il World Building davvero suggestivo, magico e riuscivo a vederlo grazie alla minuziosità della descrizione scenica e l’atmosfera invernale, il freddo della neve sulle mani e sulla pelle riuscivo a percepire tutto completamente e proprio per questo motivo il romanzo, già per questo ha un punto a favore perché quando trovo ambientazioni affascinanti, che riesco a sentire e vivere come se fossi dentro il mondo descritto, per me è già un successo e mi fa già apprezzare parte della storia. Ho amato il mistero che si cela in quel grande e immenso armadio, mi ha affascinato che lo stesso guardaroba sia una sorta di portale verso un altro mondo, un mondo parallelo dove vivono animali che parlano, uomini strani con gambe di capra, streghe e leoni importanti per la storia e che la rendono ancora più magica e avvincente. L’aspetto più curioso di questo grande regno di Narnia è che in questo mondo parallelo sembra che il tempo passi velocemente, trascorrono giorni e anni mentre nel mondo reale tutto si svolga in pochissimi minuti.



Un altro aspetto che ho amato tantissimo è l’amicizia e il rapporto particolare che si crea tra il grande leone Aslan e la piccola Lucy, anche con gli altri fratelli, ma in modo più affettuoso e tenero con la piccola protagonista. Un rapporto tenerissimo e dolcissimo che mi ha fatto amare ancora di più la storia che ruota intorno a questi due personaggi che ho amato tantissimo all’interno del racconto. Al contrario invece, i personaggi che proprio non sopportavano e suscitavano in me rabbia e una sorta di “orticaria” ogni volta che apparivano: sono la malvagia Strega Bianca per la cattiveria e il suo modo di agire per non far avverare la profezia e Edmund, uno dei fratelli che ho odiato letteralmente dall’inizio alla fine, un debole, uno scontroso e per nulla protettivo nei confronti delle sue sorelle, un personaggio davvero odioso che avrei lasciato volentieri dentro l’armadio senza farlo uscire!



Una storia davvero originale, interessante, piacevole non particolarmente sconvolgente o sorprendente, un po’ s’intuiva il susseguirsi delle vicende, ma che ha reso la lettura piacevole, rilassante con un’atmosfera davvero magica e “natalizia” nonostante l’abbia letto a metà settembre in procinto dell’autunno.

Il Leone, La Strega e l’Armadio non è un libro che mi ha lasciato particolare segno a lettura conclusa, non mi ha lasciato quella sensazione di dover aspettare a leggere un altro libro perché ancora troppo coinvolta dalla storia o affezionata ai personaggi in modo tale da dover “smaltire” tutto quanto prima di potermi immergere in un'altra storia.



Sicuramente questo libro è buono, semplice, leggero di lettura scorrevole e piacevole con una storia carina e con un’atmosfera davvero magica! Ora sono curiosa di continuare a leggere la saga con il terzo libro contenuto nell’antologia che possiedo, ossia Il Cavallo e il Ragazzo.

 





C.S. Lewis nacque a Belfast nel 1898 e si laureò a Oxford in Lingua e Letteratura Inglese. A Oxford strinse amicizia con Tolkien e Charles Williams. All’università di Cambridge divenne professore d’inglese medievale e rinascimentale. Ebbe successo son “Le Lettere di Berlicche” e con i romanzi fantascientifici del ciclo “Perelandra”. I sette romanzi sul paese fantastico di Narnia sono la sua unica opera per l’infanzia. Morì nel 1963.

Mi ha incuriosito molto come scrittore, con questo racconto Il Leone, La Strega e l’Armadio, ha solo voluto intrattenere e divertire i ragazzi e i lettori in generale, offrire un momento di evasione lasciando comunque temi importanti come il coraggio, l’affetto, l’amicizia, il rispetto e la voglia di combattere per ottenere un mondo migliore, la classica lotta tra bene e male dove il bene trionfa sulle cattiverie e le malignità.



Bene, Stelline, per oggi è tutto! Questa era la mia recensione del libro letto nel mese di Settembre Il Leone, La Strega e L’Armadio di C.S. Lewis. Come sempre, a questo punto, vi passo la parola: cosa ne pensate? Avete letto questo secondo libro de Le Cronache di Narnia? Lo leggerete? Ditemi tutto nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!



SERIE LE CRONACHE DI NARNIA:

1.   Il nipote del mago   (4 Stelline)

2.   Il leone, la strega e l’armadio

3.    Il cavallo e il ragazzo

4.    Il principe Caspian

5.    Il viaggio del veliero

6.    La sedia d’argento

7.    L’ultima battaglia

 

DOVE TROVARMI

 


BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCttvossF7JZNNJlZkve4MXg?view_as=subscriber

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Gruppo FACEBOOK:

https://www.facebook.com/groups/127536997392969/

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1IV0Z2V9OFZJ7/ref=cm_wl_huc_view

 

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

 

[ATTENZIONE!

Sono diventata affiliata Amazon. Comprando dal mio link a voi non sarà ovviamente imposto nessun sovrapprezzo ma mi consentirete di ottenere una piccola percentuale che mi servirà per portare contenuti sempre nuovi sul mio canale YouTube e il mio blog.

Quindi grazie mille se lo farete!

https://www.amazon.it/?tag=danyshobbies-21

 

 

 

 

 

4 commenti:

  1. Non ho mai letto i libri di questa serie ma ho amato tantissimo la versione in film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il film è molto carino! Ma i libri sono stupendi, almeno i primi due che ho letto mi sono piaciuti tantissimo!

      Elimina
  2. Ciao cara. Ma sai che non ho mai letto le Cronache di Narnia? Forse dovrei rimediare! Grazie per questa dettagliata recensione! Se ti fa piacere, passa a trovarmi sul mio blog: aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.it A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Laura, per il tuo commento e i complimenti! Passo sicuramente da te!
      Un bacione e buona giornata
      Dany

      Elimina