venerdì 3 agosto 2018

RECENSIONE SERIE TV TREDICI


Buongiorno Stelline ^_^

Eccomi con l’ultimo articolo prima della pausa di Agosto e oggi recensione su una serie Tv che ho terminato di vedere qualche mese fa e di cui ci ho messo davvero un po’ di tempo per finirne la visione e di cui vorrei finalmente scrivere la mia personale recensione.

TREDICI o più precisamente 13 REASONS WHY, serie televisiva statunitense creata da Brian Yorkwey basata sul romanzo 13 di Jay Asher e trasmessa, ancora presente tra l’altro, su Netflix.


Titolo: Tredici
Titolo Originale: 13 Reasons Why
Anno: 2017
Genere: giallo, thriller, dramma adolescenziale
Stagione: 1
Episodi: 13



Hanna Baker, una studentessa liceale della la Liberty High School si suicida. Prima di morire però ha registrato e lasciato in eredità tredici audio cassette in cui spiega le tredici ragioni della sua morte, perché ha deciso di suicidarsi e tredici persone che in un certo senso, sono responsabili o comunque hanno fatto parte della sua vita scolastica e che l’hanno quindi portata a prendere questa terribile decisione nel togliersi la vita.


Tra queste ragioni c’è anche Clay Jensen, il protagonista e amico di Hannah, il quale dopo pochi giorni dalla morte della ragazza, trova un pacco sulle scale di casa sua contenenti le tredici cassette e inizia così ad ascoltarle scoprendo il ruolo che ha avuto lui e gli altri compagni della ragazza nel suicidio.



La serie è stata accolta positivamente dalla critica televisiva, considerata come una serie con un avvincente sguardo al dolore adolescenziale la cui maturità narrativa contraddice un po’ la sua natura da giovane adulta.

Ha generato anche numerose controversie proprio per la rappresentazione grafica del suicidio. Psicologi e consulenti scolastici ne hanno discusso per i rischi di emulazione da parte dei giovani, alcune scuole hanno anche vietato di parlarne, altre ne hanno vietato la visione ai minori di 18 anni senza la presenza di un adulto.



Io trovo che questa serie sia veramente profonda, che tratta temi davvero importanti, che fa capire quanto possa essere difficile vivere ogni giorno a contatto con i bulletti che rendono le giornate al liceo davvero terribili e senza tregua per chi è molto sensibile e quindi è sopraffatto dalla loro arroganza, malvagità e anche violenza, non solo fisica ma anche psicologica. Una serie che fa assolutamente riflettere e punta i riflettori sul bullismo e sulle conseguenze drastiche che questo fenomeno, ormai diffuso e all’ordine del giorno, può portare. E davvero si è arrivati al punto di consentirne la visione solo dopo aver compiuto i diciotto anni? Quando il periodo vulnerabile, complicato dell’adolescenza sta passando? Eppure in televisione, nei telegiornali e programmi televisivi psicologi, insegnanti e presidi denunciano quando qualcuno si suicida perché stremato dalle prese in giro virtuali e reali e affermano che bisogna parlarne per evitare la diffusione di questo fenomeno. Ecco che arriva una serie tv, a parere mio ben fatta, che ne parla, senza troppi giri di parole ma raccontando il bullismo psicologico e fisico vissuto da un’adolescente donna ed ecco che si proibisce di vederlo e si proibisce di parlarne? Non sembra un po’ una presa in giro e una grande ipocrisia di massa?



TREDICI è una serie tv di denuncia potete che tutti, adolescenti e non, dovrebbero vederla e discuterne assieme, per capire, chiarire e far emergere le loro paure, le loro angosce e finalmente togliersi magari il peso di un momento che stanno vivendo e quindi cercare di impedire il dilagarsi di questo fenomeno? Secondo me il Bullismo deve essere un tema trattato ogni giorno nelle scuole! La scuola non è solo nozioni, esercizi e interrogazioni ma è anche parlare con gli alunni, interagire con loro, arrivare ai loro cuori, alle loro menti che non aspettano altro per emergere. La scuola è, assieme alla famiglia, il luogo dove il ragazzo cresce e impara a vivere, dove è educato e formato per affrontare la vita. Gli studenti sono essere umani che provano emozioni, che non chiedono altro di essere ascoltati e secondo me è sbagliato proibire loro la visione di questa serie tv e imporre dei paletti nella discussione di esso e delle ragioni per cui hanno portato una ragazza adolescente, che si affaccia alla vita, a una decisione così drastica e terribile come il voler suicidarsi.
Personalmente, anche se ho fatto un po’ fatica a vedere la serie, poiché secondo me molto impegnativa, trovo sia ben fatta, coinvolge e cattura l’attenzione e vuoi anche tu ascoltare queste tredici cassette per cercare di capire Hannah, il suo dolore, quello che stava passando con le delusioni, le critiche, i tormenti inflitti da alcuni compagni di scuola. Vi assicuro che in alcune scene ho sentito scendermi le lacrime nello scoprire quanta sofferenza avesse nel cuore e quanto cercasse di chiedere aiuto alle persone che veramente le erano vicine e nessuna di loro è riuscita a sentire il suo grido di aiuto…


Io trovo questa serie ben fatta, con personaggi e ambientazioni e anche situazioni ben costruiti che ti portano nel mondo di Hannah e che fanno soffrire, riflettere e fanno venire la voglia di abbracciare forte quella ragazza e dirle sei meravigliosa e darle conforto e aiuto.

Ripeto secondo me, TREDICI è una serie che tutti dovrebbero vedere e capire cosa c’è dietro al bullismo e a cosa può portare. Se una ragazza come Hannah dopo aver visto la serie si sarebbe suicidata comunque prima o poi? Forse quella ragazza troverebbe il coraggio di chiedere aiuto a qualcuno dopo aver visto ed essersi immedesimata nel dolore della ragazza?

TREDICI è una serie tv impegnativa ma molto coinvolgente, toccante e ben riuscita, secondo me, è a me ha fatto bene guardarla e non ho potuto far altro che soffrire con Hannah ed ero curiosa di scoprire e capire, attraverso l’ascolto di Clay delle cassette e capire anche il suo ruolo nella vicenda e nel tragico epilogo della vita di Hannah.


So che su Netflix c’è anche la seconda stagione e probabilmente la guarderò, anche se non ne ho sentito parlare bene in giro per il web ma sono curiosa di vederla e ve ne parlerò sicuramente.

Vi lascio il video del trailer


Voi l’avete vista questa serie? Cosa ne pensate? Qual è la vostra opinione? Fatemi sapere tutto nei commenti!

Vi mando un grandissimo abbraccio e vi auguro un Agosto splendido e ci risentiamo alla fine del mese!





4 commenti:

  1. Sai che stavo pensando di iniziare a guardarla? Seguendo la tua recensione... lo farò di sicuro!
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Donatella per la lettura e per il tuo carinissimo commento! Fammi sapere se la guarderai e se ti piace! Un bacione
      Dany ❤

      Elimina
  2. Mi incuriosisce molto, dopo la tua bella recensione. Non conoscevo questa serie e ti ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per la lettura e per il tuo carinissimo commento!
      Un abbraccio
      Dany ❤

      Elimina