mercoledì 26 novembre 2014

TEMPO REALE FRANCESCO RENGA REVIEW

Buongiorno a tutte hobbine un’altra delle cose che amo fare e di cui non posso fare a meno in tutta la giornata è la musica, ascoltare musica è qualcosa d’indispensabile nella mia vita quotidiana, l’ascolto appena sveglia, quando esco in autoradio, oppure nelle cuffiette sui mezzi pubblici, in casa mentre sbrigo le faccende domestiche, o quando sono rilassata sul divano, sotto la doccia, insomma non c’è un momento della mia vita in cui non è accompagnato dalla musica.

In quest’ultimo periodo, soprattutto nei mesi di settembre e ottobre, tra le tante canzoni che ho ascoltato in radio, in mp3 e in cd vi è un album in particolare che continuavo ad ascoltare e riascoltare e ogni canzone è diventata parte del mio vivere quotidiano, canticchiandole in ogni momento della giornata e quindi eccomi qui a “raccontarvi” del Cd TEMPO REALE di uno dei cantati italiani che amo di più ossia FRANCESCO RENGA.



Il formato che ho io è appunto in CD Originale regalatomi da una mia carissima amica e che in quest’ultimo periodo ho ascoltato davvero tantissimo.



TEMPO REALE è il sesto album in studio di Renga ed è uscito esattamente quattro anni dopo il precedente ed è un album in cui funge soprattutto da interprete di canzoni scritte da personaggi importanti quali: FORTUNATO ZAMPAGLIONE, ELISA, ROBERTO CASALINO, FRANCESCO SILVESTRE (KEKKO dei MODA’), GIULIANO SANGIORNI dei NEGRAMARO,        tutte canzoni il cui denominatore comune è ancora una volta l’amore. Canzoni bellissime che sanno toccare il cuore e che senti diventare fin da subito parte di te.

La casa discografica è la Sony Music e l’album contiene ben quattordici brani e li sto ascoltando, ovviamente, mentre sto scrivendo questa mia personale recensione e vi elenco subito quali sono:

1)    A UN ISOLATO DA TE (Roberto Casalino) 3.25
2)   IL MIO GIORNO Più BELLO DEL MONDO (Fortunato Zampaglione) 3.37
3)   UN LUNGO INVERNO (Francesco Renga – Dario Faini- Diego Mancino- Andrea Regazzetti) 3.38
4)   VIVENDO ADESSO (Elisa Toffoli) 4.14
5)   ORA VIENI A VEDERE (Renga- Emiliano Cecere – Diego Calvetti) 3.24
6)   L’IMPOSSIBILE (Renga- Dario Faini- Diego Mancino – Andrea Regazzetti) 3.41
7)   L’AMORE ALTROVE (Roberto Casalino – Giulia Capone) 3.16 canzone cantata con Alessandra Amoroso
8)   DIMENTICARMI DI TE (Renga- Filippo De Paoli) 3.44
9)   IN EQUILIBRO SENZA TE (Busbee- Kevin Michelle Lewis- Andrea Ragazzetti) 3.32
10)                      ERA UNA VITA CHE TI STAVO ASPETTANDO (Ermal Meta- Antonio Filippelli- Andrea Ragazzetti) 3.52
11)                        ALMENO UN PO’ (Francesco Silvestre) 3.57
12)                      Sì…BE…MA…NON SO?! (Giuliano Sangiorgi) 4.11
13)                      DOVREBBE ESSERE COSì (Renga- Dario Faini- Diego Mancino- Andrea Regazzetti) 3.05
14)                      MAI (Renga- Emma Rohan- David Sneddon- Jay Bauer Mein, Aiden Grimshaw) 4.00

Ma premiamo il tasto Play e iniziamo ad ascoltare le canzoni di questo fantastico album.

Il primo brano che ascoltiamo e che apre l’ascolto è A UN ISOLATO DA TE, il terzo singolo uscito dell’album, canzone che era stata scartata a Sanremo. “Piuttosto che essere normale hai scelto di essere felice” frase bellissima, non essere normale ma essere felice con l’amore nella semplicità della vita senza pretendere chissà cosa, senza aspettarsi e cercare sempre altrove, ma accorgersi che tutto quello che serve per essere felice è proprio lì accanto a noi, davanti ai nostri occhi e basta davvero poco per afferrarlo e viverlo. Traccia bellissima, una delle mie canzoni preferite dell’album che mi emoziona e mi piace tutte le volte che la sento, la sua voce poi arriva a toccare il cuore.  Il secondo brano che troviamo è IL MIO GIORNO Più BELLO DEL MONDO, tra l’altro il secondo singolo dell’album e che ha tenuto compagnia per tutta l’estate, ed è appunto la canzone scritta da FORTUNATO ZAMPAGLIONE dei TIROMANCINO, una dichiarazione d’amore verso la propria compagna, la felicità e tutto l’amore in tutti i nostri giorni insieme. “Ma la meraviglia è che ti ho incontrata”… il giorno più bello il giorno che ti ho incontrata e da lì la mia vita è cambiata e la felicità è arrivata anche nel mio cuore “ è con te che è iniziato il mio viaggio più bello del mondo io l’ho fatto con te”. Troviamo poi una delle canzoni che più mi ha emozionato fin dal primo ascolto, che mi ha messo i brividi e mi commuovo ogni volta accarezzata dalla voce melodiosa e stupenda di Francesco, e sto parlando della canzone UN LUNGO INVERNO, che trovo stupenda, “sei un lungo inverno che ancora non vuole finire, ricopre tutto di silenzio e di cose da dire, si ferma il tempo come una spiaggia innevata e a volte sai vorrei non averti mai incontrata” e ancora “cerchi già chi mi somiglia non sei libera per niente, pensi di ricominciare mentre soffochi il mio nome, hai troppi vuoti da colmare si può vivere in silenzio affondando le parole”. Bellissima canzone e un’emozione unica.
Il quarto brano è quello che Francesco ha portato a Sanremo ed è scritto da Elisa, VIVENDO ADESSO, e quindi il primo singolo dell’album stesso che abbiamo ascoltato tantissime volte in radio dopo il Festival, una canzone bellissima, emozionante e la voce di Francesca la rende ancora più intensa e meravigliosa, un’altra delle mie canzoni preferite del cd e che mi emoziona ogni volta che la sento, “amami ora come mai, tanto non lo dirai, è un segreto tra di noi, tu ed io soltanto il fuoco e le fiamme a dire che stiamo solo facendo sesso”…stupenda! Proseguiamo l’ascolto con i brani ORA VIENI A VEDERE, “tu tra milioni di stelle e centomila domande, la ragione di tutto forse ci sarà, che ci tiene vicini come fanno i bambini”… bellissima; L’IMPOSSIBILE, un brano con un ritornello pop/rock piacevolissimo; L’AMORE ALTROVE un brano cantato con la bravissima ALESSANDRA AMOROSO, bellissima e coinvolgente canzone d’amore che vede due voci bellissime unirsi e soprattutto Renga riesce a passare da toni bassi a quelli alti dando emozioni intense e indescrivibili, brividi nel sentirli cantare insieme quelle parole stupende “noi cercheremo l’amore altrove solo una cosa rimane sicura ognuno avrà la propria vita e proprio questo fa paura”… stupenda questa frase che racchiude tutto il sentimento di nostalgia per un amore arrivato al capolinea ma che al solo pensiero che ognuno se ne andrà per la propria strada la paura assale… stupenda.
Come non restar colpiti dalla splendida DIMENTICARMI DI TE, canzone che arriva direttamente al cuore sia per le parole sia per la splendida voce di Francesco, “mi spoglierò di te e mi scivoli addosso e mi manchi anche adesso che so chi sei” bellissima, come dimenticarmi di te nonostante tu mi abbia ferito e come faccio a cancellare tutto e ricominciare? E poi ancora IN EQUILIBRO SENZA TE che continua a “raccontare” la vita senza di te, continuare a vivere senza di te ed ERA UNA VITA CHE TI STAVO ASPETTANDO.
Arriviamo poi a una collaborazione che sento particolarmente, con la canzone ALMENO UN PO’, scritta da Kekko dei Modà che io personalmente adoro, una canzone che arriva al primo posto delle mie canzoni preferite dell’album, non solo perché è di Kekko ma perché ha delle parole stupende, è una poesia che tocca il cuore, una canzone che sento mia e che mi emoziona in modo incredibile e che mi ha commosso la prima volta che ascoltai le parole di un poeta cantate da una voce meravigliosa, un binomio perfetto per le corde del mio cuore “dice che da tempo più nessuno l’accarezza con dolcezza, dice che all’amore ci credeva lo sognavo e lo faceva, ora che rimane solo un po’ di amarezza”, “voglio solo darti una carezza con dolcezza finche possa farti cancellare almeno un po’ di amarezza”…pura e semplice poesia…
Un'altra collaborazione con un altro grande della musica italiana, ossia Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, una canzone piacevole e carina da canticchiare e ascoltare. DOVREBBE ESSERE COSì un’altra canzoncina piacevole, da canticchiare e ascoltare, per finire poi con l’ultimo brano che chiude in bellezza il disco e cioè MAI dove la voce di Francesco esplode in un’emozione incredibile che ti porta a terminare un ascolto stupendo e che ti conferma quanto sia bravo quest’artista, con questa voce meravigliosa che sa arrivare al cuore.

Un album assolutamente meraviglioso e che non posso non mettere tra i miei CD preferiti e da conservare molto gelosamente.


Renga un artista nel vero senso della parola, che sa scrivere, emozionare e commuovere con la sua voce e che lo fa apprezzare sempre di più per la semplicità che mette nelle sue canzoni arricchendole poi con una voce strepitosa, una delle più belle voci nel mondo musicale italiano.

Vi scrivo la discografia completa di Francesco Renga.

Album in studio:

-        Francesco Renga uscito nel 2000;
-        Tracce uscito nel 2002;
-        Camere con vista uscito nel 2004;
-        Ferro e Cartone uscito nel 2007;
-        Un giorno bellissimo uscito nel 2010.

Album Cover:

-        Orchestra e voce uscita nel 2009

Raccolte:

-        Fermoimmagine uscito nel 2012
-        Il Meglio uscito nel 2014
-        The Platinum Collection uscito sempre nel 2014.

Io ho tutti i cd tranne le raccolte e sono uno più bello dell’altro. Uno dei miei cantanti preferiti e che continuerò sempre a seguire e che sicuramente non smetterà mai di emozionarmi con la sua voce e le sue canzoni.
TEMPO REALE un album stupendo, assolutamente promosso e che non smetterò mai di ascoltare!!

Mio voto: 9!!

E voi cosa pensate di questo cantante? Vi piace? Spero che questa mia recensione musicale vi sia piaciuta e aspetto come sempre i vostri commenti e pareri!
Vi auguro una buonissima giornata e a presto!!

Dany ^_^

4 commenti:

  1. Mi piace: Bella voce, bella persona, bel viso.
    Anche se non lo conosco bene bene a livello musicale (giusto qualche brano).
    Comunque ottima scelta.
    Bacetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e lo adoro anch'io!!! Penso si sia capito ^_^
      Bacione e buon week end :*

      Elimina
  2. che bello questo post adoro Renga la sua voce e il suo sorriso è bellissimo , mio marito lo ascolta dai tempi dei Timoria ...
    E devo dire che lui e L'Ambra angiolini fanno una bellissima coppia.. le sue canzoni sono spettacolari e intense ..
    Complimenti per il post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo ha un sorriso stupendo che illumina i suoi occhi ogni volta!! Lo adoro!!! Un bacione e grazie per il commento e la lettura :*

      Elimina