venerdì 21 novembre 2014

GLI STRUMENTI NEL MAKEUP

Buongiorno mie care ragazze, apriamo una nuova sezione sul blog intitolata “ABC MAKEUP” ossia una sezione in cui raccoglierò tutte le informazioni, notizie, curiosità, recensioni, e tutto ciò che imparo sui libri, riviste e web nel mondo del makeup, una delle mie più grandi passioni e nella quale cerco sempre di migliorare e apprendere sempre qualcosa in più. Quindi anche questa rubrica sarà una sorta di “quaderno degli appunti” che condividerò con voi e che spero possa essere utile anche a voi.

Il primo articolo riguarda gli strumenti utili del makeup.



In assoluto, per aiutarci a ottenere un buon risultato quando ci trucchiamo, è quello dell’utilizzo dei pennelli, davvero importanti ed essenziali per una buona realizzazione di un makeup.
I pennelli possono essere sia a setole sintetiche (ottime per i prodotti in crema) sia a setole animali (ideali per i prodotti in povere). Tali setole però devono essere compatte e morbide per considerare un pennello ottimo da utilizzare.




Ma quali sono quelli più importanti e quale la loro funzione? Cercherò di mostrarvi quelli essenziali e quale lo scopo del loro utilizzo, ma ne esistono talmente tanti e ognuno con una propria caratteristica e una propria funzione (anche se è divertente provarli in altri ruoli) e che nel corso di altri articoli sicuramente ne troveremo di altri tipi e sicuramente novità che spero di riuscire a provare. Ora vi mostro quelli che possono servire appunto per una buona riuscita del nostro trucco.


 PENNELLI A LINGUA DI GATTO PER CORRETTORE E FONDOTINTA che sia liquido o cremoso: comunemente sono in setole sintetiche e di forma piatta e possono essere in varie dimensioni: quelli più grandi che servono per stendere il fondotinta e quelli più piccoli utilissimi per il correttore. Le setole di questo tipo di pennello sono molto compatte.


 PENNELLI GRANDI E TONDI PER CIPRIA, FONDOTINTA, BLUSH E TERRA: sono molto pratici e morbidi con le setole fitte, ottimi per la stesura di fondotinta compatti o minerali ma ci sono anche quelli con setole più diradate che sono ottimi per le polveri quali cipria, blush e terra.



 PENNELLI OBLIQUI PER BLUSH TERRA E ILLUMINANTI: sono molto più precisi nell’applicare il blush ma anche della terra e degli illuminanti se si vuole contornare il viso. Le setole sono molto fitte quindi bisogna stare attenti e prelevare poco prodotto, scaricarlo un po’ sulla mano e poi sfumarlo bene per non rischiare di creare delle macchie terribili e antiestetiche. Un pennello utilissimo anche per realizzare un counturing ossia andare a correggere i lineamenti, contornando il viso con giochi di luce e di ombre.


 PENNELLI A VENTAGLIO PER BLUSH ED ECCESSI DI TRUCCO: utilissimo per “spolverare” il viso da eccessi di polvere caduta magari sul nostro viso e con l’aiuto di questo tipo di pennello, riusciamo a togliere l’eccesso in un gesto unico e veloce.




 PETTINE PER CIGLIA E SOPRACCIGLIA: ottimo per spazzolare le sopracciglia e sistemare le ciglia togliendo l’eccesso di mascara grazie all’aiuto del pettinino.






 PENNELLI MORBIDI PER OMBRETTI: esistono di tantissime dimensioni ed è divertenti provarli e trovare quelli adatti allo scopo secondo la dimensione della parte che vogliamo truccare. Quelli più piccoli e con le setole corte e compatte sono ottimi per applicare l’ombretto sulla palpebra, quelli più grandi e morbidi per sfumare e uniformare i colori applicati.


 PENNELLI A PENNA: ottimi per i lavori di precisione avendo le setole molto compatte e la punta che termina appunto a penna. Ottimo per applicare l’ombretto nella piega dell’occhio e anche per sfumare la matita e creare un bellissimo e preciso effetto.




PENNELLI SOTTILI PER OCCHI: punta piccola può aiutare per creare sfumature di precisione etc.









 PENNELLI PICCOLI E OBLIQUI PER EYELINER E SOPRACCIGLIA E OCCHI: sottili con punta angolata e morbida aiutano a ridisegnare e definire le sopracciglia oltre che riempirle. Ottimi anche per applicare l’eyeliner o sfumare la matita verso l’alto in modo da creare la codina e ottimi anche nella parte sotto dell’occhio.


 PENNELLI PIATTI E PICCOLI PER ROSSETTI E GLOSS: ottimi per applicare in modo preciso i rossetti e i gloss perché hanno le setole sottili e compatte.







Oltre ai pennelli però ci sono anche altri strumenti molto utili nel makeup e sono:




PINZETTE: utilissime per sfoltire le sopracciglia ma anche per applicare le ciglia finte.
FORBICINE: utili per tagliare le sopracciglia ribelli che fuoriescono dal disegnino e dalla definizione e sono utili anche per tagliare le ciglia finte nella giusta misura.
PIEGACIGLIA: che fa un po’ paura ma è molto utile per piegare le ciglia prima di applicare il mascara per aprire ancora di più lo sguardo e tenendolo premuto leggermente per almeno cinque secondi per occhio.
PIUMINO: ottimo se si vuole applicare la cipria in modo più coprente ed è ottimo se si deve truccare un'altra persona perché fa da barriera tra la nostra mano e il viso su cui stiamo “lavorando” (infatti, non è molto simpatico continuare a mettere le mani in faccia alle persone che si stanno truccando.)
COTTON FIOC: ottimi per i ritocchi, per sfumare e anche per correggere le piccole sbavature e i piccoli errori.
SPUGNETTE IN LATTICE: sono ottime per stendere il fondotinta liquido o cremoso oppure da utilizzare tamponandole per uniformare il fondotinta e togliere le piccole striature magari lasciate dal pennello a lingua di gatto durante l’operazione si stesura del fondotinta.

Ecco ragazze in quest’articolo vi ho raccontato un po’ quali sono i pennelli e gli strumenti utili per la realizzazione del nostro trucco e sicuramente ne troveremo di altre forme, funzioni e scopriremo nel tempo il loro utilizzo.
Intanto fatemi sapere se vi è stato utile quest’articolo e se usate pennelli per realizzare i vostri trucchi oppure utilizzate quelli in dotazione nei vari prodotti (che io non riesco assolutamente a utilizzare)… aspetto come sempre i vostri pareri e commenti e alla prossima con magari un video in cui vi mostrerò i miei pennelli preferiti e che uso spessissimo nei miei makeup e in seguito parleremo anche della loro pulizia e come tenerli sempre “in forma” e non rovinarli.
Vi mando un grosso bacione e a presto!
Dany ^_^




4 commenti:

  1. Caspita...ne ho uno/due...
    Il fatto è che non amo truccarmi. Uso a malapena la matita per occhi...
    Comunque mi hai fatto confondere...eheheh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ma no dai...^_^
      Se non ami truccarti allora non servono tutti questi pennelli e non serve che ti confondi ^_^
      Grazie per essere passata e un bacione :*

      Elimina
  2. Mi perdo con tutti quei pennelli, io ne uso di meno quando dipingo :)
    Ciao Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah :D io mi diverto con i colori e giocare di sfumature sul viso...non è come dipingere su tela ma...ciò che ci accomuna è la passione per qualcosa e non faccio nulla di male, solo divertirmi con i colori e pennelli ^_^!!
      Grazie per essere passata :*

      Elimina