Passa ai contenuti principali

PESCE SPADA ALLA MEDITERRANEA


Buon martedì carissime, un nuovo post di cucina, spero vi faccia piacere…si tratta di un secondo piatto di pesce e più precisamente vi racconterò del “Pesce Spada alla mediterranea”.



Un piatto cucinato qualche settimana fa e che ha avuto successo con il marito e che ho catalogato tra i piatti da rifare.
Come vi ho già detto altre volte, quando trovo qualche ricetta invitante e qualche piatto che m’ispira, mi piace procurarmi gli ingredienti e dare il via al mio esperimento… anche in questo caso, ho trovato la ricetta su una delle mie riviste di cucina preferite, ossia “Alice Cucina” che ormai compro da tempo.

Vediamo un po’ cosa ho combinato.

Prima di tutto vi scrivo gli ingredienti utilizzati (fate conto che la quantità scritta è indicata per quattro persone):



-         4 tranci di pesce spada;
-         2 cucchiai di capperi sotto sale;
-         3 cucchiai di origano
-         Passata di pomodoro; (oppure 4 pomodori maturi)
-         50 g di olive nere snocciolate;
-         40 g di pangrattato;
-         Olio extravergine di oliva;
-         Sale e pepe quanto basta.


Come ho preparato questo piatto
Innanzitutto, in una ciotolina, ho emulsionato 6 cucchiai di olio con 1 cucchiai di origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Ho spellato i tranci di pesce spada, ho elimato le eventuali lische e le ho disposte su una teglia. Ho bagnato i tranci con l’emulsione e ho lasciato marinare per circa un’oretta, coprendoli con la pellicola da cucina e disponendoli in frigorifero.
Se utilizzate i pomodori, dovete sbollentarli per un paio di minuti, poi scolarli, pelarli e tagliarli a listarelle, dopo aver eliminato i semi e l’acqua di vegetazione.
Ho sciacquato i capperi, li ho asciugati e li ho tritati grossolanamente. Ho miscelato l’origano rimasto con il pangrattato.
Passata l’ora, ho sgocciolato i tranci di pesce spada e li ho fatti saltare in una padella antiaderente 5 minuti per lato. Ho bagnato con un paio di cucchiai dell’emulsione, ho unito la salsa di pomodoro (se avete usato i pomodori unite le listarelle), i capperi e le olive, ho spolverizzato con la miscela di pangrattato e origano e ho portato a cottura, a fuoco vivace, per 8 minuti circa.
Ho regolato poi di sale e ho profumato con un pochino di pepe prima di servire.

Parere Finale
Un secondo di pesce davvero appetitoso e buonissimo. Io adoro il pesce spada e ogni tanto mi piace cucinarlo e mangiarlo e questo modo di preparazione di questo piatto mi è piaciuto moltissimo. Anche il marito ha apprezzato e sono pronta a rifarlo a breve.
Una ricetta che ho conservato e che prestissimo rifarò.

Vi lascio il video che ho realizzato con immagini e musica




Vi mando un bacione e come sempre aspetto i vostri commenti, le vostre varianti e suggerimenti per questa ricetta e tutti i vostri consigli e pareri.
Grazie a tutte le persone che hanno letto di questo mio esperimento di cucina.
Buona giornata e al prossimo post.
Dany ^_^

Commenti

Post popolari in questo blog

HO CERCATO IL TUO NOME di Nicholas Sparks

Buongiorno a tutte carissime, l’articolo d’oggi riguarda una lettura fatta ancora nel mese di Giugno e che finalmente riesco a “raccontare” attraverso questa mia personale recensione, il libro in questione è un romanzo di Nicholas Sparks e il titolo è “HO CERCATO IL TUO NOME”. “Ho cercato il tuo nome” è un romanzo pieno di sentimento, in cui il protagonista principale è il destino, una storia d’amore davvero intensa, toccante e raccontata in modo stupendo e che ti porta a vivere ogni attimo del libro in modo coinvolgente. Il romanzo è raccontato attraverso trentotto capitoli, i quali sono sottotitolati e danno subito l’idea di quale sia il tema principale del capitolo stesso. Ambientato a Hampton County nel South Carolina, una cittadina che sorge sulle sponde del South River.

SECONDO GIVEWAY OLTRE LE 400 ISCRIZIONI (Chiuso)

Ciao a tutti e a tutte! Come già avevo accennato sulla mia pagina Facebook, sono qui a proporvi il mio secondo Giveway per il Blog per ringraziare tutti per la vostra iscrizione e per il fatto che seguite e apprezzate ciò che scrivo e questo mi fa un immenso piacere!!! I premi in palio sono tutti prodotti di makeup della Essence, che ho già provato personalmente e trovo ottimi e quindi sicura di metterli in questo Giveway, spero piacciano anche a voi. -          Mascara “I Love Extreme” Essence; -          Liquid Eyeliner Essence; -          Pigmento nr. 11 “Cotton Candy”  -          Pigmento nr. 22 “It’s Boy”  Oltre ai premi che vedete sopra, ho deciso di aggiungerne un altro, ossia un libro (visto che è un’altra delle mie più grandi passioni). Vi mostrerò sotto tre libri che ho deci...

REVIEW AMMORBIDENTE VERNEL CAREZZA DELICATA

Buongiorno a tutti, nuova recensione su un prodotto per la casa che ho finito proprio stamattina ed eccomi qui a scriverne la mia personale Review. Il prodotto in questione è un prodotto per il bucato e più precisamente il VERNEL AMMORBIDENTE CAREZZA DELICATA . Un ammorbidente arricchito con Aloe Vera e Ninfea, dalla profumazione delicata e piacevole e si presenza in una confezione bianca con l’etichetta che raffigura una mamma con il suo bambino (appunto carezza delicata…). Trovo il packagin bellissimo e il liquido che si vedeva attraverso la confezione era anch’esso di colore bianco.