mercoledì 28 agosto 2024

DONNE SENZA PAURA DI DANILO SACCO - RECENSIONE LIBRO 📖

Buongiorno Stelline, 

benvenute o bentornate sul mio blog! Oggi per la rubrica LA BIBLIOTECA DI DANY vi porta la recensione di un libro che ho avuto la fortuna di leggere grazie all'incontro casuale con l'autore stesso dell'opera presso la libreria Feltrinelli di Arona.




Il libro che ho letto nel mese di luglio è stato DONNE SENZA PAURA Vite Coraggiose per i diritti e la parità di genere di DANILO SACCO, che ha curato rubriche di economia e finanza su Italia Oggi e Stampa Sera. E' un autore di saggi e questo è il primo libro che leggo scritto da questo scrittore che è stata una grandissima scoperta per me.


Titolo: Donne Senza Paura

Autore: Danilo Sacco

Casa Editrice: Odoya Library

Pagine: 268

Genere: Biografia

Tipo: Cartaceo in copertina flessibile

Mese di Lettura: Luglio 2024

Valutazione: ★★★★ 1/2


Vite al femminile di tutti e cinque i continenti che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini ( e talvolta leggi) e sfidando la condanna sociale. Donne emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi, che hanno lasciato un'impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere.


"C'è stato un tempo in cui le donne chiedevano agli uomini di difendere i loro diritti. Ma questa volta lo faremo da sole. Non sto dicendo agli uomini di astenersi dal perorare i diritti delle donne, piuttosto chiedo alle donne di essere indipendenti, di combattere per sé stesse. Le nostre parole possono cambiare il mondo! "

Parole di Malala Yousafzai, una delle donne coraggiose di cui Danilo Sacco racconta la storia in questo meraviglioso volume interamente dedicato a donne coraggiose, diventate simbolo di un'emancipazione purtroppo ancora incompiuta.

Donne Senza Paura celebra vite di donne che hanno lottato per i diritti e la parità di genere, come la stessa Malala, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ricevuto per il suo impegno per l'affermazione del diritto all'istruzione delle donne.

Nove ritratti puntuali, ma scorrevoli e avvincenti come un romanzo che coinvolge e ti porta nella vita di donne che si sono battute per l'avanzamento dei diritti di tutte.

Il volume abbina storie note come quelle della stessa Malala Yousafzai, Franca Viola e Rosa Parks a vicende meno conosciute come delle delle sorelle Mirabal che lottarono contro il regime dittatoriale di Rafael Trujillo in Repubblica Domenicana, pagando per le proprie azioni un prezzo molto alto.

L'autore presenta un libro ambientato sia in epoche storiche che contemporanee, una raccolta di storie attuali e necessarie per non dimenticare chi si è sacrificato e chi ancora si sacrifica per la giustizia e la parità di genere.

Al centro di tutto c'è la donna coraggiosa, che vuole far valere la sua indipendenza, capace di rompere gli schemi e le regole sociali creando dei veri cambiamenti piccoli o grandi che siano ma molto importanti.

Un libro scritto in terza persona con un linguaggio ricco, chiaro di registro alto caratterizzato da sequenze narrative, descrittive che stimolano alla riflessione su un tema che ancora oggi scotta molto, ossia l'emancipazione e il diritto delle donne ottenuti grazie al coraggio, alla determinazione e alla forza di queste nove donne impavide e resilienti, diventate un vero e proprio simbolo nel mondo.

Complessivamente le storie sono molto interessanti, avvincenti, emozionanti, stimolanti, istruttive e un libro dettagliato, di lettura scorrevole, per nulla pesante o noiosa che mi ha fatto emozionare e mi ha coinvolta sotto molti aspetti. Ero dentro completamente nelle varie storie narrate, mi sono arrabbiata, commossa e ho ammirato ogni singola donna di cui ho letto l'esistenza in questo libro e mi ha resa orgogliosa di loro, le ho amate tutte anche se la mia "donna del cuore" senza paura è stata Malala.

Le storie raccontate nel libro sono oggettivamente molto interessanti, per nulla scontate, assolutamente reali, vere e narrate in modo lineare, quasi come fosse un testo scolastico con nozioni molto importanti ma con un pizzico di sentimento e di coinvolgimento da parte dello scrittore stesso; storie che hanno generato in me curiosità e interesse, mi hanno appassionato, ho trovato condivisione, immedesimazione percependo il loro dolore e la loro forza, amandole e ammirandole una per una. Descritte e raccontate benissimo e l'autore ha saputo rendere con le parole le immagini create automaticamente nella mente di me lettrice, facendomi "vedere" e vivere tutto in modo pieno mentre leggevo.

Come dicevo all'inizio, è il primo libro di Danilo Sacco che leggo e mi piace molto il suo modo di raccontare, ha saputo coinvolgermi e ha approfondito e mi ha insegnato storie di donne che purtroppo non conoscevo, se non in modo molto superficiale e quando mi ha raccontato a voce di cosa trattasse questo suo ultimo libro, mi ha incuriosito e sono davvero contenta di aver scoperto questo autore e leggerò sicuramente altro scritto da lui.

Donne Senza Paura mi è piaciuto davvero tanto, sono felice di averlo letto e difficilmente dimenticherò le storie racchiuse in questo libro che conserverò nella mia personale libreria di casa e che consiglio a tutti, donne e uomini, di leggerlo!

Un' Ottima Lettura!

"Senza l'emancipazione delle donne, il concetto di democrazia sarebbe soltanto ipocrisia e menzogna."

"Le nostre parole possono cambiare il mondo."

"Chissà perchè talvolta si perde cognizione dei dettagli di ciò che abbiamo vissuto da poche ore. E chissà perché, col passare degli anni, il setaccio dei ricordi, lascia filtrare solo i più belli, facendo apparire che un tempo tutto o quasi fosse migliore. Ci sono ricordi che non dovrebbero sbiadire mai e che sarebbe bene tramandare. Il mondo sarebbe migliore se tutti avessero cognizione di chi siamo e da dove arriviamo."

Clicca qui per vedere il libro su Amazon

Anche questa recensione libro su Donne Senza Paura di Danilo Sacco finisce qui. Chi di voi ha già letto questo libro? Lo vorreste leggere? Siete d'accordo con me sul giudizio? Cosa ne pensate voi? Aspetto i vostri commenti!

Un bacione e alla prossima





I MIEI INDIRIZZI SOCIAL

Blog: https://danyshobbies.blogspot.com/

Canale: https://www.youtube.com/@DanysHobbies

Pagine Facebook: https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Mio Gruppo Facebook dedicato ai miei Hobbies: https://www.facebook.com/groups/1322184188756011/

Mio Gruppo Facebook Leggi con me ( GDL): https://www.facebook.com/groups/1179968633274512/

Instagram: https://www.instagram.com/danilasalvadei/

X ( twitter) : https://x.com/danila76ds

Tik Tok: https://www.tiktok.com/@danys.hobbies


Nessun commento:

Posta un commento