lunedì 14 settembre 2020

SEI DI CORVI DI LEIGH BARDUGO RECENSIONE LIBRO

 

Sei di Corvi – Leigh Bardugo: Sei Pericolosi fuorilegge. Un colpo impossibile e un migliaio di modi in cui il loro folle piano può finire male.




Buongiorno Stelline!

Oggi parliamo della mia ultima lettura e si tratta del romanzo Sei di Corvi di Leigh Bardugo, un libro di cui ho tanto sentito parlare e che trovai nella Dreamer Whale di Settembre e Ottobre dell’anno scorso e che uscii anche in libreria il 24 settembre 2019.

Sei di Corvi è il primo libro di una duologia che ha come ambientazione il mondo del Grishaverse. Ma cos’è? Un mondo di cui la Bardugo ha ampiamente parlato nella sua precedente trilogia (qui in Italia finalmente dovrebbe arrivare la trilogia completa) ma stando a molte indiscrezioni e commenti trovati in giro per il web e soffermandomi soprattutto sulla recensione di una delle mie booktuber preferite, sembra che si possa tranquillamente leggere la duologia di Six of Crows e che si riesca a comprendere abbastanza bene il mondo in cui è ambientato e così è stato! Sicuramente vorrei leggere la trilogia, appena uscirà completa in Italiano, per approfondire meglio il mondo creato dall’autrice.



Titolo: Sei di Corvi

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori Libri

Serie: Six of Crows #1

Genere: Fantasy, Young Adult

Pagine: 404

Titolo Originale: Six of Crows

Traduzione: Fabio Parrachini e Lorenza Pellegri

Prezzo di Copertina: € 17,90

 



Sei di Corvi è composto in tutto da 46 capitoli divisi in sei parti:

·         Prima Parte: Traffici nell’Ombra

·         Seconda parte: Serva e Musa

·         Terza parte: Disperato

·         Quarta parte: Il trucco per cadere

·         Quinta parte: Il ghiaccio non perdona

·         Sesta parte: Ladri come si deve

 

A Ketterdam, centro di scambi commerciali internazionali, non c’è nulla che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Bekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza.

Ma chi è Kaz? Il protagonista della storia, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo.

Un giorno Kaz viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non affronterà da solo, ma assolderà cinque compagni di avventura: un detenuto con sete di vendetta (Matthias), un tiratore scelto con il vizio del gioco ( Jesper), uno scappato di casa con un passato privilegiato ( Wylan), una spia che tutti chiamano Lo Spettro (Inej) e una ragazza dotata di poteri magici ( Nina). I cinque compagni saranno dei ladri e dei delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa e con loro è pronto a tentare l’ambizioso e azzardato colpo.

Per riuscire a completare la missione, Kaz e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni.

“Ogni uomo è una cassaforte di segreti e desideri. Ora, ci sono quelli che usano modi brutali, ma io preferisco un approccio più gentile: la giusta pressione esercitata al momento giusto, nel posto giusto. E’ una cosa delicata.”





Quando ho trovato SEI DI CORVI nella box dell’anno scorso della Dreamer Whale, ero davvero felicissima perché ne avevo tanto sentito parlare che mi era venuta voglia di leggerlo e lo avevo inserito nella mia lista di libri che vorrei acquistare o almeno leggere.

Le mie aspettative su questo romanzo erano veramente altissime ed ero assolutamente curiosa di leggere e scoprire lo stile della Bardugo, poiché la sua fama la precede e non vedevo l’ora di leggere qualche suo romanzo. Dall’altra parte però avevo un po’ di timore nel non riuscire a “entrare” nella storia e familiarizzare con i personaggi, non avendo letto la precedente trilogia. Infatti, entrambe le serie sono ambientate nel mondo Grisha e gli avvenimenti narrati in Sei di Corvi avvengono due anni dopo di quelli della trilogia precedente. La stessa autrice ha rassicurato i lettori dicendo che le due serie possono essere lette senza un ordine preciso, ma sinceramente è stato un po’ complicato e confuso l’inizio nell’ambientazione e nel capire effettivamente il mondo in cui ci troviamo con la storia di Sei di Corvi, infatti, la parte iniziale, per me, è stata un pochino lenta ma continuando la lettura, ho familiarizzato e capito di più e il worldbuilding è diventato più chiaro e familiare e sono riuscita a collocare e capire i vari personaggi della storia, anche se leggerò sicuramente la precedente trilogia per capire appieno il mondo descritto, e aspetterò che escano i tre libri qui in Italia.

Si tratta di un fantasy e Young Adult molto originale, una storia interessante e appassionante, non ha nessun cliché dei soliti libri dello stesso genere: non c’è un prescelto, un eroe che salva e risolve tutta la situazione, non ci sono insta love e non c’è un triangolo amoroso e un protagonista assoluto che scopre chissà cosa, ma vi è un gruppo di ragazzi che dovranno compiere una missione alquanto impossibile.

Ed è proprio la Missione, il punto focale della storia, l’obiettivo che i nostri sei amici dovranno portare a termine e dove tutti loro non hanno niente da perdere se non la loro stessa vita, fatta di crimini e di vita di strada creando altri elementi importanti e fondamentali di questa storia: l’amicizia, la collaborazione, il rispetto e gli affetti che nascono o si sviluppano tra i sei personaggi durante il compimento di tale missione.



Lo stile di Leigh Bardugo mi ha colpito molto, l’ho trovato originale, con un linguaggio ricco, vivace, di registro quotidiano e colloquiale, dove vi sono sia sequenze narrative, sia descrittive e dialogiche che rendono il ritmo scorrevole e appassionante (anche se all’inizio per me è stato un pochino lento).

L’azione c’è, è presente ma non ci saranno intuizioni o presentimenti durante la lettura, ma si vivrà la storia e ci si muoverà “insieme” ai protagonisti, come se fossimo lì anche noi a compiere quella missione che porterà il lettore a vivere un’avventura adrenalinica e piena di tensione.

L’aspettativa che avevo per questo romanzo era davvero alta, dopo l’entusiasmo percepito da moltissime persone che l’hanno letto prima di me e alla fine del libro posso dire che non è stata tradita ma mi ha soddisfatto la storia, mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione dei personaggi, tutti completamente diversi tra di loro, di diverse etnie, diverse capacità particolari, diversi stili di vita e orientamenti sessuali che danno vita a figure concrete, che non confondono minimamente il lettore perché il quadro psicologico di ognuno è chiaro e ben caratterizzato e che rendono ancora di più questo romanzo appassionante e avvincente.

In Sei di Corvi vi è una logicità nella conduzione e nello sviluppo della storia, vi è coerenza fra i piani narrativi, non vi sono stravaganze senza senso e soprattutto le azioni e le reazioni non fuoriescono assolutamente dal binario della narrazione e i dialoghi sono assolutamente efficaci, convincenti e mai banali o superficiali.

Come vi ho accennato prima, il Worldbuilding è davvero particolare, ben descritto e caratterizzato che porta a una certa curiosità nello scoprire qualcosa di più e nel viverlo insieme ai personaggi.

Sicuramente una storia avvincente, appassionante e coinvolgente che non mi ha portato sicuramente a subordinare ogni mio interesse (non potendo dedicarmi solo alla lettura visto le mille cose che ho sempre da fare durante il giorno) ma avevo sempre piacere e voglia di proseguire la lettura dei miei sei nuovi amici. Ho provato empatia per loro, li ho amati, mi sono sentita coinvolta nella storia di ognuno e sicuramente è Kaz il personaggio che più ho amato all’interno della narrazione e mi ha appassionato alla vicenda; mi sono piaciuti tantissimo tutte le parti di Kaz con Inej, tra loro c’è un affetto speciale e particolare, non rivelato ma sicuramente percepito nelle loro azioni, durante la lettura. Mentre chi non mi convinceva all’inizio, era Nina, ma nel corso della narrazione si è rivelata una bella persona e un bel personaggio che mi ha incuriosito e appassionato soprattutto nella sua relazione con Matthias, sempre in burrasca, ma con un fondo di amore e protezione l’uno nell’altro ed è uno degli aspetti che spero si approfondiscano con il secondo libro.

“Tutto era cominciato con una tempesta, e in un certo senso quella tempesta non era mai finita. Nina era stata soffiata dentro la sua vita insieme al vento e alla pioggia e aveva fatto ruotare il suo mondo. Da allora, lui non aveva più ritrovato un equilibrio”.

In Sei di Corvi ho trovato amicizie, bugie, intrighi e sotterfugi tutti da scoprire. Niente è come sembra, le carte in tavola possono cambiare in qualsiasi momento e l’effetto sorpresa c’è, anche se, sinceramente non mi ha particolarmente sconvolto, ma mi ha comunque lasciato il segno a lettura conclusa e ho dovuto aspettare qualche giorno prima di iniziare a leggere un altro libro perché ero ancora coinvolta in questa storia e non riuscivo a concentrarmi su altre situazioni o personaggi, dovevo prima smaltire i sentimenti provati per questo libro.

Fisicamente il libro è davvero bellissimo, ha una copertina semplicemente stupenda con la costina della stessa curata nello stile e al di sotto un libro elegante, molto bello e senza la sovra coperta (che io tolgo sempre in fase di lettura per paura di rovinarla) fa la sua bella figura.

Sia nella parte iniziale sia in quella finale vi è un bellissimo disegno di un corvo che beve in un bicchiere con la scritta “Nessun Rimpianto” (nell’apertura del libro) e “Nessun Funerale” (nella chiusura del libro) e all’inizio vi sono due mappe fondamentali da consultare durante la lettura.

Un libro davvero bello di cui consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere fantasy pieno di azione e avventura e non vedo l’ora di leggere il secondo della duologia “Il Regno Corrotto” che ho già sullo scaffale che attende il momento giusto per essere letto (prestissimo!).






Leigh Bardugo è nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e nel giornalismo. E’ una scrittrice conosciuta e amata in tutto il mondo per le sue saghe ambientate nel suggestivo mondo Grishaverse, dalle quali Netflix sta sviluppando una serie televisiva. E’ la prima volta che leggo un romanzo di questa scrittrice e mi ha colpito moltissimo per il suo stile e per quello che ha saputo suscitare in me durante la lettura della sua meravigliosa storia e non vedo l’ora di leggere il secondo libro della duologia e sicuramente leggerò altri suoi romanzi e approfondirò quest’autrice che a primo impatto ha saputo conquistarmi e incuriosirmi!





 


Stelline, la recensione di Sei di Corvi di Leight Bardugo finisce qui. Voi avete letto il libro? Chi vorrebbe leggerlo? Chi lo sta leggendo? Cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!


 

SERIE DI SIX OF CROWS

1.     Sei di Corvi

2.    Il Regno Corrotto

 

 

DOVE TROVARMI

 


BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCttvossF7JZNNJlZkve4MXg?view_as=subscriber

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Gruppo FACEBOOK:

https://www.facebook.com/groups/127536997392969/

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1IV0Z2V9OFZJ7/ref=cm_wl_huc_view

 

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

 

[ATTENZIONE!

Sono diventata affiliata Amazon. Comprando dal mio link a voi non sarà ovviamente imposto nessun sovrapprezzo ma mi consentirete di ottenere una piccola percentuale che mi servirà per portare contenuti sempre nuovi sul mio canale YouTube e il mio blog.

Quindi grazie mille se lo farete!

https://www.amazon.it/?tag=danyshobbies-21

 

 

 

10 commenti:

  1. ciao, molto interessante, stavo giusto cercando un libro da leggere nei momenti di relax

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione dettagliata.

    RispondiElimina
  3. Una vicenda sicuramente avvincente a leggere la tua recensione e il trasporto con cui hai vissuto il romanzo.

    RispondiElimina
  4. E' ancora un libro che ho inserito nella lista delle letture e mi piacerebbe leggerlo, grazie della recensione.

    RispondiElimina
  5. Ciao un libro dalla trama intricata e interessante da leggere tutto di un fiato, grazie delle indicazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina per essere passata e per il commento!

      Elimina