lunedì 24 aprile 2017

IL MIO DISASTRO SEI TU di JAMIE MCGUIRE RECENSIONE


TITOLO: Il Mio Disastro sei tu
AUTORE: Jamie McGuire
TITOLO ORIGINALE: Walking Disaster
TRADUZIONE DI: Adria Tissoni
SERIE: Beautiful Disaster, secondo libro
EDITO DA: Garzanti Srl
DATA PUBBLICAZIONE: 17 Ottobre 2013
PREZZO: € 9,90
GENERE: Romanzo Rosa
PAGINE: 363
ISBN: 9788811670957














Questo è il secondo libro della serie Beautiful (QUI potete leggere la mia review sul primo libro della serie, UNO SPLENDIDO DISASTRO) e in questo secondo romanzo è raccontata la storia, già conosciuta nel primo libro, attraverso le parole, le emozioni di Travis Maddox.




Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre gli lascia queste ultime parole prima di morire. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso.
Adesso Travis, a vent’anni, conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare sei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero. Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l’armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole. Abby è diversa dalle altre, cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna e soprattutto apparentemente per niente interessata a lui.
Travis, però, riesce a vedere dietro la sua aria innocente, quello che nessuno sembra notare: un’ombra, un segreto che Abby non riesce a rilevare a nessuno, ma pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla.
L’ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e solo combattendo con la sua Abby potranno dare una casa a entrambi i loro cuori.




In UNO SPLENDIDO DISASTRO ho conosciuto Travis, attraverso il racconto e i sentimenti di Abby, in IL MIO DISASTRO SEI TU vivo la storia attraverso gli occhi, i pensieri e le sue parole, il protagonista maschile di questa serie, forse indicata di più per ragazze molto più giovani ma che è una storia davvero carina, romantica anche per me, che ormai si sa sono un’inguaribile romantica da sempre!
Oltre ai due protagonisti, tornano anche Shepley, cugino di Travis e America, meglio conosciuta come Mare, la migliore amica di Abby, due personaggi secondari ma importanti per lo svolgimento della storia e due personaggi che ho amato fin dal primo libro e, anche attraverso gli occhi di Travis, non posso che confermare il mio affetto per questi due fidanzatini, di cui vorrei tanto leggere un romanzo che racconta la loro storia (e so che c’è e lo leggerò sicuramente!).
Ma c’è un altro personaggio che ritorna anche in questo secondo romanzo, un personaggio secondario ma che comunque dà un po’ di “scossa” all’interno della storia, un personaggio che personalmente non ho amato molto, fin dal primo libro, si tratta di Parker Hayes, il ragazzo che fa il filo ad Abby e che Travis non sopporta e non vuole vederlo accanto alla ragazza che ama e che vorrebbe tutta sua.


Travis, un ragazzo davvero particolare, lui che ha sempre vissuto nella convinzione che la rabbia e l’indifferenza siano più semplici da gestire e controllare, lui che non si p mai voluto concedere di provare sentimenti profondi e che ha sempre vissuto una vita al limite perché, a sua convinzione, era il modo più semplice per esorcizzare il dolore, e ora si ritrova a voler una ragazza, ad amarla nel profondo e voler solo combattere per lei, per il suo amore e per vederla sempre sorridere felice.
 Perché Travis, pur con la sua rabbia sempre nelle vene, con i suoi atteggiamenti da “ragazzo cattivo” e da seduttore del mondo, è follemente e perdutamente innamorato di Abby, la ama come non ha mai amato nessuno, in modo incondizionato e totale, pensa addirittura di non esserne all’altezza, convinto che gli spezzerà il cuore e la ama talmente tanto che è disposto a lasciarla andare per di non incasinarle la vita. Dal momento che incrocia il suo sguardo, Travis, si rende conto di non poter più vivere senza di lei, per la prima volta nella sua vita ha trovato una ragazza di cui gli importa veramente e il forte bisogno che ha di lei lo spinge a volta a comportarsi in modo irruento, irrazionale e possessivo.


Insieme Travis e Abby sono incredibili, un’entità instabile sempre pronta a esplodere e sinceramente lei mi ha irritato non poche volte durante la lettura, lui fa di tutto per proteggerla, per amarla e per renderla felice e lei non si vede questo lato di Travis, nonostante le insicurezze e i suoi freni, lui non smette di combattere per la sua Pidge, perché lui sa che le loro anime si appartengono, lei è la sua migliore amica, la sua donna, e l’unica che abbia mai amato e non riesce a immaginare una vita senza di lei.


Abby già non mi era particolarmente simpatica nel primo libro e “vista” attraverso gli occhi di Travis e soprattutto “sentendo” quello che lui prova, la sofferenza e il dolore per i suoi giochetti, ripicche, e paranoie, non la sopportavo proprio per gran parte della storia fino alla parte finale, quando finalmente apre gli occhi e si rende conto del meraviglioso ragazzo che ha accanto e che la ama come nessuno al mondo l’abbia mai amata!



Una lettura piuttosto semplice, una storia carina, scorrevole, coinvolgente ma, ho abbandonato tantissime volte la lettura, forse un po’ annoiata perché la storia già la conoscevo, forse perché la protagonista femminile m’irritava e non mi appassionava, non so, sta di fatto che l’ho abbandonato e ripreso tante tante volte e ho fatto fatica ad arrivare alle ultime pagine, in più una volta conclusa la lettura mi sono sentita bene, finalmente l’avevo finito.
Certo una lettura carina ma che non mi ha appassionato e coinvolto completamente, non vedevo l’ora di arrivare alla fine *_*













Jamie McGuire è una scrittrice statunitense nota per il primo romanzo della serie, UNO SPLENDIDO DISASTRO, diventato besteller internazionale! Vive in Oklahoma con il marito e i figli. I suoi romanzi entrano regolarmente nei bestseller del “New York Times” e dal suo primo libro sembra vogliano fare il film.
Mi piace il suo modo di scrivere attraverso i pensieri, le parole e i sentimenti del protagonista, tutta la storia! Stile semplice, scorrevole e piacevole, anche se con questo secondo romanzo non sono rimasta incollata alle pagine e non avevo quella foga di continuare la lettura per la curiosità e la voglia di vivere ogni singola pagina, non appassionata alla protagonista femminile del romanzo, sinceramente mi sono quasi annoiata e non vedevo l’ora di arrivare alla fine.







TRAMA: 9 leggendo la trama mi sono incuriosita tantissimo e le aspettative erano alte..
LETTURA: 9 semplice, scorrevole e non complicata.
SVILUPPO DELLA STORIA: 5 non mi ha appassionato, a volte ero distratta, distante, annoiata e ho abbandonato spesso la lettura
PROTAGONISTI: 6 per Travis, perché Abby non l’ho sopportata per quasi tutto il romanzo, tranne nella parte finale, dove si è riscattata, ma in generale non mi ha appassionato e non mi ha coinvolto nella storia, anche se lui mi piace molto!





E voi lo avete letto? Conoscete la serie di Abby e Travis? Cosa ne pensate? Ora pausa da loro due, e prossimamente leggerò il terzo della serie che già ho nella mia libreria!

Vi mando un bacione e alla prossima




1 commento:

  1. Mi piacciono i romanzi rosa, questa serie non la conosco!
    Mi dispiace che non si sia rivelato scorrevole; purtroppo capita anche a me di trovare libri che fino a metà ti annoiano e non sai come andare avanti, e poi magari la seconda parte la divori!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina