Passa ai contenuti principali

IL TOP COAT

Buonasera a tutte!

Nuovo articolo della sezione UNGHIE MANI E PIEDI e dopo aver parlato nell’ultimo post della serie della base smalto (potete trovarlo qui).





Oggi parliamo del Top Coat, l’ultimo prodotto da stendere sulle unghie, dopo lo smalto, diventato ormai per tutte le appassionate di smalti, un compagno fedele di manicure e che sigilla le unghie dopo l’applicazione dello smalto o la realizzazione di una Nail Art.

Il suo scopo è creare uno strato protettivo che aumenterà la durata dello smalto sulle unghie, donando anche un finish lucente e perfetto.




Ma quali sono esattamente le “doti” del Top Coat? E’ uno smalto vero e proprio o qualcosa di più?




Come dicevo priva, il Top Coat va applicato dopo il classico smalto, di qualsiasi colore e una delle sue funzioni è, infatti, quello di fissare lo smalto e mantenerlo intatto più a lungo. Ma per far questo non si potrebbe utilizzare un semplice smalto trasparente? No perché lo smalto trasparente ricopre semplicemente lo smalto sottostante, ma non ha la funzione di fissarlo e la conseguenza è che lo smalto si sfalda e si rovina dopo pochissimi giorni, mentre il Top Coat ha anche e soprattutto la funzione di fissare lo smalto e proteggerlo per un tempo superiore.

L’altra sua caratteristica peculiare è il fatto di rendere la superficie dell’unghia molto lucida, assolutamente più di un normale smalto trasparente. Assolutamente consigliato dopo aver applicato uno smalto scuro, in questi casi l’effetto lucido si nota molto di più!

Su alcuni Top Coat si trova anche la scritta del tipo “asciuga-smalto”, “express dry”, “dry fast” e stanno a indicare che oltre ad avere le caratteristiche descritte sopra, il Top Coat sarà anche in grado di accelerare il processo di asciugatura dello smalto applicato in precedenza.

I Top Coat unghie che lucidano e che sigillano lo smalto devono essere applicati quando lo smalto steso in precedenza è completamente asciutto. Per questo motivo è consigliato fare pochi strati di smalto, che al massimo devono essere due, sempre molto sottili, in modo da agevolare l’asciugatura. Se invece, si decide di utilizzare un Top Coat che abbia anche la funzione di accelerare l’asciugatura, allora si può passare sopra lo smalto non ancora completamente asciutto. In questo caso bisogna applicarlo senza esercitare una grande pressione per non rovinare lo smalto sotto ancora fresco. Un metodo consigliato è quello di lasciar cadere una goccia di top coat dal pennello direttamente sull’unghia e poi trascinarla in modo delicato su tutta la superficie della stessa.

Elenchiamo di seguito i tipi di top coat che esistono in commercio e che si possono scegliere secondo le nostre esigenze o dei nostri gusti.

. Top Coat base: svolge tutte le funzioni sopra elencate;
. Top Coat asciuga smalto: oltre a svolgere le funzioni standard di un normale top coat di base, riduce notevolmente i tempi di asciugatura dello smalto;
. Top Coat glitterato: contiene glitter per rendere le unghie ancora più luminose;
. Top Coat matt: al contrario del Top Coat base rende lo smalto opaco anziché lucido.


Voi utilizzate il Top Coat? Qual è il vostro preferito? Fatemi sapere con un commentino le vostre opinioni e spero di esservi stata un pochino utile con quest’articolo e se v’interessa qui  troverete l’intera sezione UNGHIE MANI E PIEDI e tutti gli articoli che ho scritto fino ad ora.

Vi mando un bacione
Dany ^_^

Commenti

  1. Grazie per i tuoi preziosi consigli:) baci

    RispondiElimina
  2. Io ne ho uno di kiko e mi trovo abbastanza bene...il problema è che mentre per la base mi sono convinta, faccio ancora fatica a mettere il top...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo metto spesso!! Un bacione :* e grazie per il tuo commento e per la lettura :* :*

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW EXPERT COULEUR SHAMPOO PROFESSIONALE FRANCK PROVOST

Buon pomeriggio a tutte hobbine carissime, eccomi con una nuova recensione di un prodotto che ho finito proprio qualche giorno fa e di cui mi sento pronta a scriverne la mia personale opinione, poiché l’ho provato e utilizzato per un periodo piuttosto lungo. Il prodotto di cui voglio raccontarvi è uno Shampoo professionale e più precisamente l’ EXPERT COULEUR FRANCK PROVOST PARIS. Si tratta di uno shampoo professionale indicato per capelli colorati o con mecche e si presenta in un barattolo molto grande di colore grigio con un tappo a click molto pratico e con un buchino dal quale fuoriesce il prodotto che si presenta in una texture cremosa di colore rosa e una profumazione piacevolissima e per niente nauseante, di fragola che rimane sui capelli a lungo dopo lavati.

NAIL LACQUER 288 ROSA FENICOTTERO DELLA KIKO REVIEW

Buongiorno ragazze, oggi sono qui a recensire uno smalto della Kiko che in questi ultimi giorni ho usato spesso e trovo ottimo per questo periodo dell’anno in cui sole, mare, spiagge, estate e vacanze sono vicinissime e trovo il colore perfetto per questa stagione dell’anno, da sfoggiare in spiaggia o perché no, anche in città. Si tratta dello smalto, della serie NAIL LACQUER nr. 288 “ROSA FENICOTTERO” della collezione permanente della Kiko e che trovate in negozio oppure direttamente sul sito online. Si tratta di una linea di smalti dal colore puro, rinforzante e indurente, una texture in gel molto brillante e laccato. Vi sono disponibili tantissimi colori di questa linea e a vederli sono tutti davvero bellissimi, per tutti i gusti! Quantità : 11 ml Pao : 36 mesi Prezzo : sul sito in questo momento è in offerta è il costo è di € 1,90, v’invito a visitare il sito, qui trovate il link, per vedere il prezzo attuale e per vedere tutti i colori disponibili....

MISS PEREGRINE LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI DI RANSOM RIGGS – RECENSIONE LIBRO

  Miss Peregrine La Casa dei Ragazzi Speciali – Ransom Riggs: Una storia intensa, indimenticabile e meravigliosa bizzarra che si muove abilmente tra il fantastico e il reale, narrativa e fotografia per una storia fuori dal comune. B uongiorno S telline ^_^ Ricomincia la settimana e finalmente riesco a dedicarmi un paio d’ore al mio blog e più precisamente dell’ultimo libro che ho terminato di leggere e si tratta di un romanzo di Ransom Riggs ed è il primo libro di una serie e si tratta di MISS PEREGRINE LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI . Titolo : Miss Peregrine La Casa dei ragazzi speciali Autore : Ransom Riggs Genere : Fantasy Pagine : 383 Editore : Rizzoli Libri Anno Copyright : 2011 Titolo Originale : Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children Traduzione : Ilaria Katerinov Serie : Miss Peregrine #1 Data Pubblicazione : 29 Giugno 2017 Prezzo Copertina : € 14,00