giovedì 1 dicembre 2022

RECENSIONE MONSTRESS VOLUME 1 IL RISVEGLIO DI MARJORIE LIU E SANA TAKEDA

 


monstress-volumeuno-recensione-copertina


Buongiorno Stelline ^_^

Oggi vi parlo di una lettura fatta nel mese di novembre e si tratta di una Graphic Novel edita dalla Mondadori in edizione Oscar Ink uscito il 16 maggio 2017 e composta da 208 pagine. Il libro in questione è Monstress – Il Risveglio di Marjorie Liu e Sana Takeda e si tratta del primo volume della serie Monstress, il cui titolo originale è semplicemente Monstress ed è tradotta da Chiara Libero.

Ho letto alcune recensioni e ho sentito parlare di questa serie da molte blogger e youtuber che seguo e da molto tempo ero incuriosito e volevo leggere almeno il primo volume per constatare se mi fosse piaciuto oppure no.

Marjorie Liu è una scrittrice statunitense e autrice di moltissimi fumetti e romanzi di paranormal romance e urban fantasy, tra cui le serie The Hunter Kiss e Tiger Eye in America.

Sana Takeda, invece, è una fumettista e illustratrice giapponese nota per il suo lavoro su questa saga, due volte vincitrice del premio Hugo.

Monstress Il Risveglio è stato insignito del British Fantasy Award come miglior fumetto e miglior graphic novel a tema fantasy, nonché del premio Hugo.

monstress-volume1-recensione

LA MIA RECENSIONE DI MONSTRESS

Monstress è una storia ambientata in un continente immaginario che ricorda moltissimo l’Asia agli inizi del ventesimo secolo, diviso a metà da una grande muraglia e retto da società strutturate su base matriarcale, dove anche gli eserciti sono composti perlopiù da donne.


La protagonista della storia è Maika Halfwolf, una ragazza arcanica che, nel corso della guerra tra la sua razza e gli umani, ha perduto, in circostanze non molto chiare, la madre Moriko e il suo avambraccio sinistro. Dal moncherino appaiono occasionalmente dei tentacoli occhiuti di un mostro misterioso, il quale, benché la renda estremamente potente, al contempo provoca in lei una innaturale “fame”, che, quando prende il sopravvento, induce la ragazza ad uccidere le creature che le stanno accanto.

Maika vuole delle risposte, ma questo la porta a confrontarsi con questo mostro e finisce in una base dell’ordine monastico delle Cumaea, ossia delle streghe che traggono il potere dalle ossa degli Arcanici. Inizierà così un pericoloso viaggio insieme ad una bambina arcanica Kippa e Ren Mormorian, uno strano gatto che sembra essere molto saggio e particolare.

“Anni fa, tutti insieme, cercavano qualcosa… quel qualcosa che mi ha creato”.

Monstress è una graphic novel fantasy che mi ha tenuta compagnia durante l’ultima settimana di ottobre e i primi giorni di novembre e posso dire che non è una lettura che mi ha particolarmente conquistato e non si è dimostrata all’altezza delle mie grandi aspettative in merito.

Sicuramente si presenta in una cover stupenda perfetta per la storia di cui è il biglietto da visita, è meravigliosa anche da sfogliare perché ha, al suo interno, dei disegni bellissimi, ricchi di dettagli che mettono sicuramente voglia di leggerla aspettandosi una storia altrettanto bella come i disegni che la compongono.

monstress-volumeuno-recensione-disegno

monstress-volumeuno-recensione-disegno

monstress-volumeuno-recensione-disegno


La vicenda si svolge in un’epoca fantastica, immaginaria e procede secondo un ordine artificiale, nel senso che inizia a raccontare i fatti da un qualsiasi momento e questo personalmente ha creato in me moltissima confusione come tutto il resto della storia stessa.

I temi principali che rilevato sono sicuramente la lotta, sia anteriore sia nel mondo in cui ci troviamo, contro la disumanizzazione; l’amicizia, soprattutto tra donne e il razzismo e lo schiavismo degli Arcanici, che vengono rapiti, schiavizzati appunto e mutilati, per nutrire la sete di potere delle streghe umane.

Sinceramente non ho apprezzato molto la caratterizzazione della protagonista, non sono riuscita a comprenderla fino in fondo e il sentimento che ha prevalso in me è stata solo una grandissima confusione nonostante l’ambientazione sia affascinante e i personaggi stessi disegnati in maniera impeccabile!

Il primo volume di Monstress non mi ha incuriosito più di tanto, non mi ha coinvolto e non mi ha rapito a tal punto di non vedere l’ora di continuare la lettura, sono stata “costretta” a finirla e una volta chiuso il libro ero felice di averlo terminato. La fine non mi ha sconvolto, non ho rilevato un effetto sorpresa o una curiosità tale da proseguire la lettura dell’intera saga e infatti, mi fermo qui perché proprio non mi ha appassionato. Non ho dovuto smaltire la storia e staccarmi dai personaggi a lettura conclusa, mi sono chiusa la vicenda alle spalle tranquillamente senza alcun problema ed ero già pronta a intraprendere la lettura di un nuovo libro.

Sicuramente il punto di forza di questa graphic novel è il disegno, l’attenzione di ogni minimo particolare e la mia valutazione non scesa al di sotto delle tre stelline e proprio per premiare i disegni e la splendida copertina.




Vi lascio il link di Amazon se siete interessate al libro: https://amzn.to/3F8SVH5


Bene stelline, anche questa recensione di uno degli ultimi libri che ho letto, finisce qui. L’avete letta questa serie? Cosa ne pensate? A voi è piaciuto il primo volume della serie? Siete d’accordo con me? Fatemelo sapere in un commento qui sotto! Vi mando un bacione e alla prossima!




 

 

Nessun commento:

Posta un commento