lunedì 16 giugno 2014

L’OSPITE DI STEPHANIE MEYER REVIEW

Non ci posso credere…finalmente mi è tornata la voglia di leggere! E questo mese ho finito un altro romanzo letto abbastanza velocemente; sto cercando di recuperare il tempo perso e riuscirò a portare a termine il mio progetto smaltimento libri? (se volete vedere di cosa di tratta andate qui e troverete il video).



Ma veniamo al libro finito da pochi giorni, si tratta del romanzo L’Ospite di Stephanie Meyer.







Ma chi è Stephanie Meyer? La famosissima scrittrice statunitense della saga di Twilight, una saga che ho amato e letto tutto d’un fiato e guardato poi tutti i film dai quali erano tratti.


Ma qual è la trama del romanzo che ho letto?
Una storia che racconta le vicende di uno spirito alieno impiantato nel corpo di un’ospite terrestre, entrambe esperimenti e pedine di una guerra per il possesso del pianeta. Le due anime protagoniste sono Melanie (l’ospite terrestre) e Wanda (lo spirito alieno) nel corpo di Melanie. Queste due anime dovrebbero odiarsi, ostacolarsi e distruggersi a vicenda ma in realtà diventano amiche, complici, dividono pensieri, emozioni, sentimenti e le due anime diventano sempre più unite portando Wanda a compiere gesti solo ed esclusivamente per salvare il corpo terrestre e i suoi amici.



Una storia davvero particolare, dove il punto fondamentale, i temi centrali sono il coraggio, l’amicizia e l’amore. Sono tanti i personaggi che hanno contribuito a rendere questa storia assolutamente appassionante e coinvolgente. Mi sono davvero sentita parte della storia, mi sentivo coinvolta e ho vissuto appieno le emozioni e le avventure di Wanda e mi sono affezionata a questo spirito alieno, ho imparato anch’io a volerle bene e ho anche pianto con lei. Un personaggio che mi ha davvero coinvolto, appassionato e una storia che mi è dispiaciuta davvero finire.




I personaggi principali del romanzo sono:
Wanda o la Viandante è la protagonista del romanzo, questo spirito alieno che si ritrova in un nuovo corpo, nel corpo di una ragazza terrestre molto giovane. Per la prima volta ha sentito l’emozione del corpo che la ospita…ha sentito subito che questa terrestre era diversa da tutti gli altri in cui era stata impiantata.
Melanine Stryder, è la coprotagonista di Wanda, il corpo umano che ospita l’anima aliena.
Jared uno degli umani che entra in contatto con Wanda, esattamente il ragazzo di cui Melanie è sempre stata innamorata e Wanda impara a conoscerlo attraverso i ricordi, i pensieri e i sentimenti di Melanie.
Jamie, il piccolo fratello di Melanie, un ragazzino sveglio e al quale Mel è molto legata e al quale vuole un bene immenso.
Jeb è lo zio di Melanie, chi fin dall’inizio accoglie Wanda in modo gentile e impara a fidarsi di lei..
Ivan, uno degli umani che accolgono Wanda in modo gentile e con il quale ben presto s’instaurerà un bellissimo e forte legame.
La Cercatrice, l’antagonista di Wanda e colei che ha “creato” la viandante, ossia l’esecuzione di impiantare un’anima aliena in un corpo terrestre.



Citazione e miei pensieri
Per te è un ospite come un altro. In breve tempo otterrai il controllo totale” (pag 31) questa frase, citazione rappresenta benissimo il senso del romanzo, parole pronunciate dalla Cercatrice, colei che è convinta che l’anima aliena prevarrà sul corpo terrestre, senza sapere che tutto potrebbe cambiare…e non essere come lei ha previsto.
Non ero mai stata dentro un ospite capace di superstizioni. Era una sensazione interessante. Come sapere di essere osservati, senza capire da chi. Mi faceva venire la pelle d’oca.” (Pag. 73) questo è il pensiero di Wanda nei confronti di Mel, quando si rende conto che non sarà facile prendere il controllo totale sull’anima e il corpo della ragazza e sentirla così presente la rende interessata e allo stesso tempo felice. Sente che la ragazza non si arrende e comincia a farsi coinvolgere dai ricordi e le emozioni di quest’ultima, accettando di ritrovare il suo amato Jared e suo fratello Jamie.
Sapevo che nel cuore umano la paura si trasformava in odio e violenza” (pag. 151) il pensiero di Wanda, nei confronti degli umani. E’ una frase che ho sottolineato e che mi ha colpito molto, sono d’accordo con quanto scritto e con il suo pensiero.

Vi scrivo qualche dato tecnico del libro
Titolo Originale: The Host.
Anno Copyright: 2008
Casa Editrice: RCS Libri Spa di Milano
Edizione: BURbig del settembre 2009
Genere: Romanzo fantascienza


Concludendo
Un romanzo che mi è piaciuto davvero molto, è scritto in prima persona, quindi è la stessa Wanda a raccontare la storia e sono riuscita a vivere ogni singola emozione, descrizione ed era come se fossi con Wanda e provassi le sue stesse paure, le sue stesse emozioni. Una bella sensazione e quando mi succede questo, mi rendo conto che l’autrice è riuscita a coinvolgermi e ad appassionarmi alla storia. Mi sono affezionata tantissimo a Wanda e vi garantisco che alla fine, dopo aver letto le ultime righe del romanzo, mi sono sentita triste e mi è davvero dispiaciuto separarmi da lei…mi ha trasmesso tanto amore, tanto senso dell’amicizia e sarebbe davvero bello incontrare nel mondo reale un’anima come quella di Wanda.

Che dire poi di Stephanie Meyer? Per l’ennesima volta ha saputo “rapirmi” con la sua storia, ha saputo coinvolgermi completamente e farmi vivere ogni emozione e ogni singola avventura, provando allo stesso tempo rabbia, paura ma anche tenerezza, amore. Un romanzo completo e una scrittrice che ormai è diventata una delle mie preferite e che continuerò sicuramente a leggere!!

Un romanzo promosso e che conserverò tra i miei libri preferiti e che sicuramente avrò voglia di rileggere nel tempo. So che esiste anche la versione cinematografica e non vedo l’ora di vedere il film e fare il confronto con il libro, anche se tutte le volte che guardo un film tratto da un romanzo, preferisco sempre il libro stesso.

Mio voto: 8 Libro bellissimo!!

E voi conoscete questo romanzo? Avete letto l’avventura di Wanda? Aspetto i vostri commenti se lo avete letto e i vostri pareri! Lo consiglio, invece, a chi non lo ha ancora letto e aspetto le vostre impressioni e fatemi sapere se vi ho incuriosito…
Vi auguro un buonissimo pomeriggio e alla prossima!
Dany ^_^

Jared notò il sudore che mi imperlava la fronte, lo strano brivido che corse lungo la mia schiena, e affilò lo guardo. Mi afferrò il mento per impedirmi di voltare la testa.
“Jared, ti amo” cercava di urlare Melanie. “Sono qui.”
Le mie labbra restarono immobili, ma con mia sorpresa Jared non capì che i miei occhi esprimevano quel sentimento.
I minuti passavano lenti, e Jared aspettava una risposta. Fu una pena essere costretta a fissare i suoi occhi pieni di disgusto. Come se non bastasse, la rabbia di Melanie mi tormentava da dentro. La sua gelosia era un’alluvione di amarezza che inondava il mio corpo.
Passarono altri minuti, e le lacrime mi gonfiarono gli occhi fino a non poterle più trattenere. Mi rigarono le guance e caddero mute sul palmo della mano di Jared. La sua espressione non cambiò.
Non ne potevo più. Chiusi gli occhi e abbassai la testa con violenza. Anziché colpirmi, lasciò cadere la mano.

…. Continua ….



1 commento:

  1. Nice blog.
    Can we follow each other?
    Love
    Kim Kardashian Look: http://www.sheinside.com/Black-Long-Sleeve-Contrast-Red-Dress-p-170032-cat-1727.html
    Sandy Sandhu

    RispondiElimina