lunedì 29 agosto 2016

LIBRI: UNO SPLENDIDO DISASTRO di JAMIE MCGUIRE RECENSIONE

Buon Pomeriggio stelline ^_^

Oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura e tra i miei Hobbies e le mie passioni ci sono anche i libri, lo sapete ormai, e in questo post voglio proprio parlarvi di un libro.


“Il blocco del lettore” eh sì, ne ho sofferto fino al mese di Luglio, quando ancora una volta ho abbandonato questo romanzo sul comodino e non sono più riuscita ad andare avanti con la lettura, non perché non mi piacesse, anzi, ma semplicemente non avevo la voglia di leggere ed entrare nel magico mondo dei libri.
Purtroppo questo “blocco” è andato avanti per parecchi mesi e non potete immaginare quante volte ho iniziato e abbandonato questo libro, fino a quando, dopo un consiglio di un’amica di provare a rileggere uno dei libri che mi ha acceso in passato la passione per la lettura, ho abbandonato momentaneamente questo romanzo per dedicarmi al primo mio grande amore “Amleto”… ho letto quel libro in pochi giorni prima di partire per il mare e poi mi sono detta “ora provo a riprendere UNO SPLENDIDO DISASTRO e me lo porto sotto l’ombrellone”, nel giro di tre giorni l’ho letteralmente “divorato”!


E’ un romanzo d’esordio dell’autrice JAMIE McGUIRE, scoperta quasi per caso mesi fa su internet, che personalmente non conoscevo ma, dopo questo dolcissimo romanzo mi ha conquistata e mi ha trasmesso la voglia di continuare a leggere i suoi libri.



La storia è raccontata, in prima persona, dalla protagonista del romanzo stresso, Abby Abernathy, una ragazza che ha lasciato il suo paese, fuggendo da un passato e da un padre in cui ha smesso di credere e con lei c’è la sua migliore amica America, alla quale vuole bene come a una sorella e che non l’abbandona mai ed è sempre presente al suo fianco.

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.
C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.
Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

I personaggi principali del romanzo sono:
Abby Aberbathy
Travis Maddox
America, migliore amica di Abby
Shepley, cugino di Travis e fidanzato di America.
Parker Hayes, il ragazzo innamorato di Abby e che la corteggia.

Più sorrideva, più avrei voluto detestarlo, eppure quel sorriso mi rendeva impossibile farlo.”Travis è proprio il ragazzo sbagliato, il ragazzo da evitare, da odiare ma ogni volta Abby guardando il suo splendido sorriso.
“Non era un tipo difficile da capire: mi vedeva come una sfida o come una ragazza sufficientemente priva di fascino da poter essere una buona amica. Non sapevo quale delle due alternative mi turbasse di più” A un certo punto Abby fa questo ragionamento in quando vede Travis comportarsi con lei in modo completamente diverso rispetto alle altre ragazze, con lei sembra non provare la voglia di portarsela a letto forse perché, secondo lei, non la trova sexy tanto da sentirsi attratto da lei e sembra che questo pensiero la turbi un po’…
Era un presuntuoso, e della peggior specie. Non era solo spudoratamente consapevole del proprio fascino, ma anche talmente abituato a vedere le donne cadere ai suoi piedi da ritenere la mia freddezza una piacevole novità anziché un insulto.” All’inizio lui non riesce a capire perché Abby sia così indifferente al suo fascino, l’unica donna al mondo che non cede e questo lo stuzzica parecchio e vuole far di tutto per conquistarla…
Davvero una storia completa, fatta di passione, amore, amicizia vera, giornate di università tra risate, scherzi, gelosie, risentimenti e tutto questo concentrato in un romanzo che mi ha appassionato e mi ha completamente coinvolto pagina dopo pagina, fino a scoprire il passato di Abby e la dolcezza e il grande cuore di Travis. Sembra di tornare indietro nel tempo, al cuore pieno di passione e amore che caratterizza l’essere giovani, impulsivi e con la convinzione che non potremmo mai amare così intensamente come all’ora!
Pensando più attentamente alla storia raccontata vediamo a volte, Travis, un po’ troppo possessivo nei confronti di Abby e lei un po’ troppo succube e soprattutto lui soffre della paura di essere abbandonato da Abby, di perderla e questo suo voler proteggerla a tutti i costi diventa quasi una prigione per lui e sembra la vivi proprio come un qualcosa di malato ma poi Abby sembra prendere in mano la situazione e mettere “in riga” il suo amato.
Io personalmente ho amato Travis, lo trovo simpatico, spavaldo sì ma nel corso delle pagine ho potuto capire meglio la sua personalità e quanto, in realtà, sia capace di innamorarsi davvero e vivere per la sua amata. Forse in certi momenti, un po’ troppo ossessivo ed esagerato, ma sinceramente ho adorato il suo modo di proteggere e di difendere la sua amata e dimostrare che si è completi quando si ha accanto una persona che ti ama e ti capisce per come sei, una persona con cui non hai bisogno di fingere di essere diverso e soprattutto una persona che resta con te e ti aiuta a superare i tuoi ostacoli.
Abby invece, all’inizio la trovavo un po’ antipatica ma pagina dopo pagina si capisce perché sia così diffidente nei confronti di Travis e il perché rifiuta il sentimento che sta nascendo dentro di lei, anche se a volte non mi piace il modo in cui lo tratta, rendendolo quasi uno “zerbino”. Certo ha il suo caratterino Abby, non è così timida e perfettina come vuole apparire e alla fine si lascia andare al sentimento che prova. In ogni caso non è un personaggio che mi ha entusiasmato e soprattutto che ho amato più di tanto.
Il mio personaggio preferito, oltre a Travis, è stata America, chiamata da tutti Mare; troppo simpatica, vera, schietta, sincera, una vera e cara amica che tutte vorrebbero avere nella propria vita, io l’ho adorata e non vedo l’ora di leggere il libro che parla di lei e di Shepley!!

UNO SPLENDIDO DISASTRO è il primo libro della serie “Beautiful” e sto già leggendo il secondo libro che narra la stessa storia ma vista dal punto di vista di Travis. Sicuramente procurerò anche gli altri della serie.

JAMIE McGUIRE mi piace come scrive, mi piace la descrizione dei vari momenti della storia, riesce a coinvolgermi e sembra proprio di sentire Abby che racconta le sue vicende e sono completamente immersa nel suo mondo e sono riuscita quasi a vedere tutto attraverso i suoi occhi e i suoi racconti. Sotto l’ombrellone, distesa al  sole mi sembrava di essere all’università, nell’appartamento di Travis e soprattutto di conoscerlo esattamente come lo stava conoscendo la protagonista, ero Abby e vivevo la storia pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo. Mi è sembrata un po’ precipitosa nel finale, sembrava volesse accelerare la fine e sinceramente non mi ha sorpreso più di tanto e immaginavo finisse così fin dal primo momento della lettura, non mi aspettavo certo colpi di scena nel finale. In ogni caso la storia è davvero molto semplice, leggera e piacevolissima da leggere per staccare un po’ la spina dalla vita quotidiana e godersi la storia di questi due ragazzi!

Informazioni sul libro
Titolo: Uno Splendido Disastro
Autore: Jamie McGuire
Traduzione: Adria Tissoni
Anno Copyright: 2011
Casa Editrice: Garzanti
Edizione: Mondadori per Mondolibri
Genere: New Adult
Pagine: 335
JAMIE McGUIRE già autrice di tre romanzi entrati nei bestseller del “New York Times”, vive in Oklhoma con il marito e i figli.

Vi lascio il link del suo sito internet ufficiale: http://www.jamiemcguire.com/

I libri della serie Beautiful:
  1.  Uno splendido disastro
  2. Il Mio disastro sei tu
  3.  Un disastro è per sempre
  4.  L’amore è un disastro

Voi conoscete questo libro? Lo avete letto? Avete già letto tutta la serie?
Aspetto le vostre opinioni!
Bacione e alla prossima




18 commenti:

  1. wau .. bella questa recensione ho saltato i pezzi del libro perchè mi piacerebbe leggerlo .. lo metto nella mia readlist :D
    Grazie 1000 e Buona lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Veronica e fammi sapere se lo leggi, la tua opinione!! UN bacione e buona serata :*

      Elimina
  2. Non lo conosco proprio! Grazie per avermelo fatto scoprire, lo cercherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la lettura e il tuo commento! Fammi sapere se lo trovi e se ti piace! Un bacione e buona serata :)

      Elimina
  3. mi intriga la trama e in particolar modo il personaggio di Travis...il bello e dannato a cui tutte faremmo gli occhi dolci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah hai ragione ^_^
      Grazie per il tuo commento e lettura!! Un bacione :*

      Elimina
  4. Devo dire che la trama mi incuriosisce molto, magari sarà il prossimo libro sul mio comodino :D

    RispondiElimina
  5. Beata te che trovi il tempo di leggere un buon libro.... a me purtroppo manca.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di ritagliarmi sempre un momento per leggere qualche paginetta!!! :)

      Elimina
  6. io adoro leggere e in questo periodo stavo proprio cercando un nuovo libro da iniziare, sinceramente questo libro è proprio il genere che piace a me. :)

    RispondiElimina
  7. io amo leggere questa storia mi piace molto devo leggerlo anche io grazie per il consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la lettura e il commento!!! UN bacione e fammi sapere se lo leggi e se ti piace! :*

      Elimina
  8. Sai che potrebbe anche piacermi?? Adoro i libri che parlano in prima persona li trovo davvero molto coinvolgenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, fammi sapere poi se lo leggi e se ti piace!! UN bacione :*

      Elimina