domenica 1 novembre 2015

RAVIOLI VERDI DI SPINACI CON RIPIENO DI RICOTTA ZUCCHINE E FIORI

Buonasera stelline:*

Nuovo articolo e nuova ricetta per la mia rubrica TAVOLA E CUCINA (per gli altri articoli potete cliccare qui)


La ricetta di cui vi parlo oggi l’ho trovata su una delle mie riviste di cucina preferite, sto parlando di ALICE CUCINA del mese di Agosto e questo PRIMO piatto avevo provato a realizzarlo un mesetto fa, mettendovi anche la foto sulla mia pagina Facebook oltre a parlarvene anche nella mia rubrica DANY’S WEEK e avendo ricevuto molti apprezzamenti e anche richiesta di come avessi preparato quei ravioli, ho deciso di condividere con voi quello che ho combinato per realizzare questi ravioli verdi!


Certo un pranzo estivo, ma che ho voluto provare a realizzare lo stesso anche adesso, in quanto le temperature ballerine portano anche ad aver quasi caldo nel pomeriggio. Mi sono divertita tantissimo a realizzare (tra l’altro per la prima volta) dei ravioli fatti in casa, utilizzando le mie manine e aiutandomi anche con la mia fedele amica in cucina LA PLANETARIA della KENWOOD che ho ormai da più di cinque anni e con la quale mi trovo benissimo, la mia migliore amica in cucina ^_^


Un primo piatto davvero gustoso da accompagnare sicuramente con un buon vino rosso e un primo piatto apprezzato da tutti i miei commensali (le mie solite cavie quando faccio i miei esperimenti culinari: mio marito, mamma e papà).

Sulla rivista la quantità degli ingredienti indicata era per quattro persone, io come sempre faccio la prima volta che provo una ricetta, ho dimezzato la quantità e devo dire che sono bastati per quattro e in più ho messo nel freezer due sacchettini con i ravioli crudi perché sembravano davvero troppi da cucinare tutti insieme (fate conto che ho messo via due sacchettini con dieci ravioli ciascuno.)

Quindi gli ingredienti che vi segno io sono dimezzati (in teoria per due persone rispetto alle quantità per quattro indicate sulla rivista).
Per la pasta:
-         2 uova;
-         200 g di farina
-         50 g di spinaci già lessati
-         Sale
Per il ripieno:
-         3 zucchine medie;
-         3 fiori di zucca
-         150 g di ricotta
-         25 g di parmigiano
-         Mezzo spicchio d’aglio
-         Mezza cipolla
-         Un pochino di premezzemolo
-         Un paio di foglie di basilico
-         Un paio di foglioline di menta
-         La scorza di mezzo limone
-         Noce moscata
-         Olio extravergine d’oliva
-         Sale e pepe
Per il condimento:
-         Mezza bottiglia della nostra passata di pomodoro (fatta in casa dalla mia famiglia)
-         Mezzo spicchio d’aglio
-         Un paio di foglie di basilico
-         Olio extravergine di oliva
-         Sale

Per prima cosa ho lavato e pulito le zucchine, quindi le ho tagliate finemente a julienne; ho sciacquato poi i fiori di zucca, molto delicatamente, ed ho eliminato il pistillo centrale. In una padella ho fatto soffriggere l’aglio e la cipolla, tritata, con un filo di olio, ho unito le zucchine e i fiori di zucca tritati e ho fatto cuocere per tre minuti circa. Ho profumato infine con il prezzemolo e il basilico tritati. Ho raccolto poi il tutto in un colino e ho lasciato riposare per una giornata intera. La mattina dopo ho unito le verdure ben scolate alla ricotta e al parmigiano grattugiato. Ho profumato con qualche fogliolina di mente tritata, un pizzico di noce moscata e la scorza di limone grattugiata, ho regolato di sale e pepe e ho mescolato il tutto per bene. Ho trasferito il tutto in frigorifero e ho fatto riposare per tutta la mattinata. Inoltre la mattina ho lessato gli spinaci in modo da averli pronti il pomeriggio per preparare i ravioli.
Sempre di mattina, ho preparato i ravioli: ho messo nella PLANETARIA la farina, al centro ho unito le uova, gli spinaci, ben strizzati e frullati, e un pizzico di sale, ho impastato poi energicamente il tutto fino a quando non ho ottenuto un composto sodo e omogeneo. Ho formato una palla, lo avvolta in pellicola trasparente e ho fatto riposare per più di un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, ho steso la pasta in una sfoglia sottile (aiutandomi sempre con l’accessorio per tirare la pasta della PLANETARIA) e l’ho divisa in strisce lunghe, dove su metà strisce ho disposto il ripieno, distanziandolo l’una dall’altra. Ho sovrapposto poi l’altra striscia di sfoglia e ho premuto bene intorno al ripieno (mi sono aiutata anche con una forchetta per sigillare bene il raviolo). Poi con l’apposita rotella dentellata ho ricavato tanti ravioli.


In una padella ho fatto rosolare l’aglio con un filo di olio, ho aggiunto la passata di pomodoro, ho salato e ho fatto cuocere per una mezz’oretta il sughetto.









Ho lessato i ravioli in acqua leggermente salata per otto minuti circa, li ho scolati e li ho conditi con il sugo. Ho profumato con un po’ di basilico, ho impiattato e ho servito il tutto.


Assolutamente una ricetta da conservare e da rifare sicuramente la prossima estate!

Cosa ne pensate? Come vi sembrano, v’incuriosiscono? Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni e se provate anche voi a realizzarla fatemelo sapere e come sempre scrivetemi anche i vostri suggerimenti e consigli magari per migliorare il piatto.

Vi mando un bacione e alla prossima
❤ Dany 


Nessun commento:

Posta un commento