venerdì 22 maggio 2015

IL CORRETTORE




Oggi vorrei parlarvi del mondo del Correttore, quel prodotto che in un certo senso ci salva la vita, quando abbiamo dei brufoletti, oppure dei rossori o semplicemente delle occhiaie piuttosto marcate per via del poco sonno e della stanchezza, possiamo “correggere” questi difetti sul nostro viso e quindi, grazie alla magia del correttore e del trucco poi, il nostro viso appare più uniforme, più luminoso e agli occhi del mondo apparire sane, rilassate e bellissime!



Prima di iniziare a parlare delle caratteristiche di questo “magico” prodotto nel campo del makeup, è importante capire come funzionano i colori tra di loro e per far questo di grande aiuto è la ruota dei colori.



Nel caso dei correttori, il colore che andrà a neutralizzare il nostro problema si trova nella parte apposta della ruota. Ad esempio, se abbiamo dei brufoletti rossi, il colore giusto per contrastare il difetto è il correttore verde. Se, invece, abbiamo delle occhiaie sul bluastro, il colore che va a coprire tale difetto è un correttore di colore arancio, se invece abbiamo occhiaie di colore viola, le copriremo con un correttore giallo. Quindi la cosa più importante è analizzare attentamente la zona da coprire e andar poi a intervenire con un correttore di colore adeguato.
Spesso si scelgono i colori sbagliati del correttore e che vanno quindi ad alterare il problema e non a nasconderlo purtroppo, per questo è importante analizzare e capire quali sono i colori di correttori necessari per coprire il difetto che abbiamo sul viso.

Esistono in diverse formulazioni e per capire effettivamente quale usare bisogna semplicemente provarli e quindi riconoscere quello giusto!
Proviamo ad analizzare ogni singola formulazione e cercare di capire quella più adatta a noi.


 Correttore compatto, in polvere compatta appunto e si trova in unico colore, o di tinte diverse nelle gradazioni del beige. Si possono utilizzare da sole per una lieve imperfezione, oppure utilizzare tutti i toni miscelati insieme, utilizzando un pennello da trucco grande, per correggere aree più estese. Questo tipo di correttore si può trovare nella versione “colorata”, con i correttori verdi, viola e arancio-giallo.









 Correttore in crema, quella assolutamente adatto a chi ha una pelle matura oppure secca in quando tendono a essere più “asciutte”. Questo tipo di correttore dà una buona coprenza, senza evidenziare eccessivamente rughe e segni d’espressione. Per un risultato ottimo tamponare, una volta applicato, con un pochino di cipria in modo da fissare il tutto e non far si che il correttore si disperda in giro per il viso quando andremo ad applicare il fondotinta.







 Correttore in stick, dalla consistenza molto morbida, garantisce una coprenza delle imperfezioni molto buona, ed è ottimo per cancellare i segni di stanchezza come le occhiaie ma anche per andare a coprire brufoletti e cicatrici.











Correttore fluido, adatto a tutti i tipi di pelle, perché è molto leggero e versatile. La coprenza non è molto alta, ma leggera e naturale, da utilizzare quindi se si hanno imperfezioni leggere e poco accentuate, assolutamente vietato per chi deve minimizzare imperfezioni importanti.







Correttore a penna, assolutamente il più pratico se si ha poco tempo per l’applicazione e offrono una buona coprenza.













 Correttore a matita, ha la particolarità di essere molto preciso, soprattutto sui piccoli brufoletti, capillari spezzati, ecc… anche lui è molto pratico per la facilità nell’utilizzo e da portare sempre con noi in borsetta.









Correttore minerale, la coprenza è diversa in base alla tipologia che si sceglie. Classico è quello in polvere che si utilizza con un pennello piatto oppure con le dita.


















Si dividono principalmente in due categorie:
-          I Correttori Standard. Hanno delle nuance color carne presenti in tantissimi varianti. Hanno un effetto più coprente rispetto al fondotinta e permettono quindi di neutralizzare i difetti della pelle;
-          I Correttori Colorati. Presenti nelle colorazioni: giallo, arancione, verde, violetto, celeste. Questi tipi di correttori servono per annullare occhiaie, cuperose, lividi, macchie cutanee, etc.

I correttori colorati quindi servono per correggere le varie differenze di colore sulla nostra pelle in modo da renderla omogenea e uniforme e basta davvero poco prodotto per ottenere un buonissimo risultato. Ma vediamo le singole funzioni dei correttori colorati:
-     Quello verde ha la funzione di coprire i rossori del viso, quali cuperose, viso arrossato oppure per andare a coprire qualche brufoletto rosso o macchie da acne.
-          Quello arancio è indicato per coprire occhiaie che tendono al bluastro
-          Quello giallo serve invece per camuffare le occhiaie che appaiono violacee.
-          Quello lilla-violetto indicato per coprire occhiaie scure e marroni.

Per quanto riguarda i correttori standard e quindi sui toni del beige, se non si riesce a trovare la giusta tonalità, si possono mescolare due diverse tonalità aggiungendo prodotto necessario fino al raggiungimento della colorazione o più precisamente del tono adatto a noi e alle nostre esigenze.

Vi racconto ora come procedo io con l’applicazione del correttore.


Sicuramente applico il correttore colorato prima di applicare il fondotinta, ad esempio applico il correttore verde sui brufoletti rossi, applico quello violetto lilla miscelato a un color giallino sulle mie occhiaie, che sono di un colore indefinito sul marroncino, grigino … e lo vado sempre ad applicare con un pennellino piatto da correttore o direttamente dalla spugnetta dell’applicatore e poi vado a picchiettare con il dito, in modo da far uniformare bene il prodotto con la mia pelle, fisso il tutto con un piccolissimo strato di cipria, tamponando direttamente la zona su cui ho applicato il correttore e poi vado ad applicare il fondotinta in modo da uniformare il viso. In seguito controllo che le mie piccole imperfezioni siano minimizzate e se serve vado ad applicare sopra ancora un leggero strato di correttore fluido di colore beige, simile alla mia pelle, picchiettando con il dito e fissando poi tutto con la cipria.

“Pillole di consigli” per un’applicazione perfetta del correttore:
-          Assicurarsi una perfetta miscelazione e tenuta del correttore sulla pelle è necessario utilizzare le dita e non un pennello, in questo modo si andrà a scaldare il prodotto e quindi sarà più facile la stesura del prodotto stesso.
-          Assicurarsi sempre che il correttore non sia scaduto e quindi non sia alterato il suo colore e il suo odore in modo da non creare infezioni alla pelle, soprattutto quello che andremo ad applicare sulle occhiaie, essendo quella zona molto delicata.
-          Prima di applicare il correttore, utile è massaggiare delicatamente la zona intorno agli occhi in modo da risvegliare la circolazione.
-          Per evitare di stendere più correttore del necessario, sarebbe utile applicarlo alla luce del sole in modo da ottenere un trucco impeccabile.
-          Fissare sempre il correttore applicato con un velo di cipria, pochissima perché andremo poi ad applicare sopra il fondotinta.
-          Quando si applica il correttore (e questo è un errore cui devo rimediare) bisogna evitare di farlo con uno specchio ingrandente, altrimenti si rischia di utilizzare una quantità eccessiva di prodotto e quindi meglio utilizzare un normale specchio e procedere quindi a strati.
-          Assicurarsi sempre che la zona sotto al correttore sia ben idratata, altrimenti sarà molto più difficile sfumarlo e in più si avrà un effetto non propriamente bello da vedere.

E voi utilizzare il correttore? Siete soddisfatte del correttore che state utilizzando?

Spero di esservi stata un pochino utile con quest’articolo della sezione ABC MAKEUP e a presto con un nuovo articolo!
Dany ^_^


Nessun commento:

Posta un commento