mercoledì 4 marzo 2015

PRIMER SENZA SILICONI?

Buongiorno a tutte ragazze! L’articolo di oggi e che va ad aggiornare la rubrica ABC MAKEUP, riguarda ancora una volta il mondo del Primer Viso.
Come giù vi raccontavo nel precedente articolo, i Primer Viso, rappresentano ormai una tipologia di cosmetici nata da poco e che si sono subito distinti dall’effetto lisciante sulla pelle. Ma questo effetto però, non deriva da una reale cura della pelle ma i primer viso sono una sorta di copertura della pelle, nascondono la vera grana della pelle creando uno strato setoso al tatto che sembra rendere splendido il viso.





Apprezzatissimo perché si ottiene, con la sua applicazione, una pelle perfetta ma attenzione perché in realtà al suo interno contiene ingredienti non propriamente naturali, anzi, vi sono contenuti i siliconi.
I primi primer entrati in commercio erano completamente costituiti da siliconi e anche la maggioranza dei primer che si trovano tuttora hanno questa formulazione, perché i siliconi hanno la capacità di spalmarsi completamente sulla pelle senza essere assorbiti, si sentirà, infatti, la pelle del viso liscia e morbida e questa falsa sensazione di stare utilizzando un prodotto che migliori la salute e la bellezza della nostra pelle è provocata appunto dai siliconi stessi.



E’ esattamente la sensazione che percepisco sfiorando la mia pelle quando utilizzo ad esempio lo Skin Tone Corrector della Kiko (primer che sto utilizzando al momento per smaltirlo) tutti i giorni. E’ anche vero che da quando lo utilizzo quasi tutti i giorni, ho notato l’aumento di punti neri, acne e impurità e non sono la sola a notare questo problema alla pelle e purtroppo è dovuto proprio ai siliconi che vi sono contenuti al suo interno.
Da qualche tempo però molte case cosmetiche hanno provato a creare primer completamente naturali e privi di siliconi ma avranno la stessa particolarità dei primer con i siliconi? Io personalmente non li ho ancora provati ma ho letto e visto sul web che ci sono, come ad esempio il Bio Primer della Neve Cosmetics che è appunto senza siliconi e ho letto che dà comunque degli ottimi risultati.
Ma come fa a dare ottimi risultati senza avere al suo interno i tanto odiati siliconi? Una domanda naturale se si pensa alle proprietà e al risultato che si ottiene utilizzando un primer naturale, infatti, per sostituire i siliconi, vi sono all’interno di questi nuovi primer, le cere di origine naturale, oli leggeri (esempio quello di Jojoba, Macadamia, etc). Sostanze come la mica e l’ossido di titanio sono utilizzate per dare un aspetto fresco e sano alla pelle, poiché la mica ha la capacità (così ho scoperto) di riflettere la luce e donare quindi un effetto luminoso molto piacevole. Se invece si utilizza un primer a base di Aloe Vera si ha un effetto opaco. I primer con queste sostanze naturali non causano problemi alla pelle ma oltre ad avere le proprietà dei primer aiutano anche la nostra pelle, possono essere utilizzati tutti i giorni e la pelle sarà davvero liscia e morbida in modo naturale e non finto.





Aprendo il cassetto e guardando i primer che ho nuovi da utilizzare (e che vi ho mostrato nel video I Miei Primer che potete vedere qui) immagino siano tutti con siliconi all’interno e non so quanto possano giovare alla mia pelle, mentre sono davvero curiosa di provare il Bio Primer della Neve Cosmetics, di cui ho già sentito parlar bene da molte ragazze sul web. Ora è l’unico primer con ingredienti naturali che mi viene in mente, ma sicuramente ne esistono moltissimi altri e spero di scoprirli nel corso del tempo, in modo da utilizzarli e rendere la mia pelle liscia e morbida e far durare il trucco per tante ore, oltre a dare un bell’aspetto alla pelle stessa.
Ad esempio sul sito della Neve Cosmetics vi sono due primer diversi e sono:



 il BioPrimer Brightening, che è una base trucco che perfeziona e uniforma la pelle ed è formulato con olio di Argan nutriente, burro di Karitè protettivo ed estratto di Aloe idratante e che rende la pelle sana e luminosa.













 Poi vi è il BioPrimer Mattifyng che è invece formulato con silica sebo assorbente, leggero olio di riso e olio di Jojoba elasticizzante che uniforma l’incarnato e gli dona un aspetto opaco e vellutato.












Fatemi sapere se conoscete e utilizzate, primer naturali che non abbiano appunto siliconi al loro interno in modo da crearmi una sorta di lista su cui annotare questi primer che sicuramente andranno a migliorare l’aspetto del mio viso e non mi creino più quelle impurità, che in questi ultimi giorni, sto notando sempre di più sulla mia pelle.

Spero di essere stata utile con quest’articolo o che perlomeno sia piacevole e interessante la lettura.

Aspetto i vostri consigli e suggerimenti sui Primer naturali da utilizzare in futuro.

Vi mando un grosso bacione e a presto!
Dany ^_^

 



6 commenti:

  1. io non utilizzo primer viso, ma ne ho visti diversi in qualche video su youtube. Utilizzo invece tutti i giorni il primer occhi di Lily Lolo, acquistato su Ecco verde, è a base di olio di jojoba e contiene due primer uno più rosato e uno più giallo. per la mia pelle secca va benissimo e poi ne basta veramente pochissimo, infatti lo uso da settembre e si vede a malapena l'impronta del pennellino, e mi dura tutto il giorno. A volte mi trucco alle 5 di mattina e alle 8 di sera gli ombretti (neve cosmetics) sono ancora lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara....davvero interessante il primer occhi che mi segnali e lo terrò presente per il mio prossimo ordine EcceVerde! Grazie anche per la lettura e per il tuo commento! Un bacione e buon pomeriggio :*

      Elimina
  2. Ciao Danila, bellissimo post! Mi viene in mentre il primer minerale di Youngblood, che ho provato in negozio... non è male, ma l'effetto dei siliconi è sicuramente più bello (ahimè)!
    Un bacio

    http://truccaticoneva.altervista.org/blog/top-pairs-blush-kiko-review/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì hai perfettamente ragione...ho acquistato sul sito della Neve il primer bio e appena lo proverò vi farò sapere ...grazie per il tuo commento e per il complimento!! Un bacione

      Elimina