lunedì 20 ottobre 2014

IL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO di JAMIE FORD

Leggere un libro è come entrare in un mondo parallelo al nostro, entrare nel cuore e nell’anima dei personaggi che lo popolano e vivere la storia in prima persona, attraverso gli occhi, le emozioni, i sentimenti del protagonista stesso. Non è facile entrare completamente e sentirsi coinvolti fin dalle prime pagine di un romanzo e, quando succede, allora la lettura diventa quasi necessaria, non riesci a staccarti dalle pagine e vorresti avere tutto il tempo per continuare la lettura senza interruzioni, perché sei talmente dentro, talmente coinvolto dal personaggio, o dai personaggi, che li senti ormai parte di te, la tenerezza e l’affetto che ormai ti lega al protagonista è qualcosa che spiegare a parole è davvero difficile, ma chi ama leggere e riesce a entrare nella storia, sa di cosa sto parlando…

Sinceramente non mi succedeva da qualche tempo di entrare così completamente in un libro e vivere completamente la storia e affezionarmi tanto al personaggio protagonista e, dopo tanto tempo, ecco che ho ripreso la voglia di leggere ed ho “incontrato” Henry Lee, il protagonista del romanzo e chi ha saputo tenermi incollata alle pagine ed ha saputo emozionarmi e coinvolgermi nella sua storia.

Il libro in questione è IL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO di JAMIE FORD e faceva parte del mio PSL – ProgettoSmaltimento Libri e che nel mese di settembre ho letto in pochissimi giorni.



Quarant’anni sono passati…ma in quella cantina dell’Hotel Panama, sembra che il tempo si sia fermato, tutto è come allora e trovare oggetti rimasti intatti, solo coperti da un po’ di polvere, per tanti anni riportano Henry Lee nei primi anni Quaranta, dove l’America è in guerra e regna in tutto il paese il razzismo…


Negli anni di “Pear Harbor”, Henry è solo un ragazzino cinese di tredici anni e conosce già la violenza, l’odio e la sofferenza, la tristezza di essere isolato e insultato dai compagni di scuola, compagni che ti vedono diverso e quindi giustificati a farti violenza, a insultarti e Henry lo sa bene il dolore che si prova a essere bersaglio di risa, insulti e botte.
Ma tutto cambia quando a scuola arriva una ragazzina dagli occhi a mandorla come i suoi, ma lei non è cinese, bensì giapponese, dai capelli neri e la frangetta sbarazzina ma dall’aria spaventata, smarrita e timida. Keiko così si chiama la ragazzina e ben presto tra lei e Henry s’instaura un bellissimo rapporto di amicizia che li vedrò passare tanto tempo insieme e li porterà a poco a poco a innamorarsi e a vivere un dolcissimo, tenerissimo amore, un amore impossibile purtroppo, perché arriva ben presto l’ordine dal governo che i giapponesi in America dovranno essere internati e a Henry, come tutta la comunità cinese, sarà proibito avere contatti con i giapponesi.
Purtroppo i due ragazzi saranno divisi da un filo spinato, ma, il loro affetto è così grande e intenso da continuare a crescere e a vivere dentro di loro nonostante la separazione e nonostante sia proibito avere rapporti e contatti tra di loro.



Sono passati parecchi anni ormai e a un certo punto i due ragazzi si perdono e Henry cresce, si sposa, ha una bella e serena famiglia e un figlio…ma nei suoi pensieri continua a vivere il ricordo degli occhi di Keiko, il suo dolcissimo nome e il ricordo di quella dolcissima ragazzina tornano prepotentemente a bussare al suo cuore… Ma dove sarà Keiko? Sarà ancora viva? Si sarà dimenticata di lui e del loro dolcissimo amore?
Domande che Henry si pone da tutta la vita e che forse riusciranno a trovare risposta…

Una storia davvero bellissima, coinvolgente, tenera e che mi ha commosso, ambientata in uno dei periodi più bui degli Stati Uniti, una storia indimenticabile, stupenda e commovente, una storia di speranza, determinazione, abbandono, rimpianti, coraggio e tanto amore.



Grazie a questo libro ho potuto leggere gli avvenimenti di un periodo davvero particolare, di una guerra sofferente e terribile e inoltre, ho potuto conoscere due personaggi dolcissimi, teneri come Henry e Keiko…due personaggi che ho ancora nel cuore, nonostante il libro sia ormai finito da settimane, ma, il ricordo di loro due mi riempie il cuore di tenerezza e quando penso a Henry mi si stringe il cuore, mi sento ancora salire le lacrime agli occhi dalla tenerezza che mi ha suscitato e mi ha fatto anche riflettere moltissimo e ho potuto entrare nel suo cuore, nei suoi ricordi e mi sono chiesta? “E’ possibile vivere in un ricordo? Continuare la propria vita sapendo che in fondo al cuore è in quell’istante che sei rimasto ed è quella persona che hai e che continui ad amare profondamente?” Io credo proprio che sia possibile, quando qualcuno ti entra nell’anima in quel modo non potrai mai toglierla e cancellarla dal cuore, essa continuerà ad abitarlo e, anche se si cercherò di ignorarlo, di non pensarci, tutto all’improvviso ti riporterà davanti quegli occhi, e ti sentirai il cuore pieno di dolcezza, calore e di amore nel ricordare una persona così speciale e che speciale rimarrà per tutto il resto della tua vita, perché lei è in te, è te e il calore del suo ricordo ti permetterà di continuare a respirare. Lo sai che la possibilità di rivederla non esiste, non sai più nulla, non sai dove si trova ma continui a sperare che sia felice, che stia vivendo serenamente, circondata da amore, affetto e rispetto… perché Amare qualcuno significa anche lasciarlo andare per renderlo felice”…

“Le cose preziose se ne andranno tutte, per non tornare più.” (Pag.15)
“Cerco di non vivere nel passata ma a volte, è il passato che vive in me.” (pag. 19)
“Sono sentimenti che non si possono nascondere a lungo a chi ci guarda veramente” (pag. 246)
“Avrebbe fatto come faceva sempre, avrebbe cercato le cose dolci fra le amare” (pag. 337)

Tutte frasi stupende che mi hanno emozionato e che, come ormai sapete se mi seguite da tempo, amo annotare perché frasi che mi emozionano e che diventano anche mie.

Titolo Originale: Hotel On The Corner of Bitter and Sweet.
Traduzione: Laura Noulian.
Anno Copyright: 2009.
Pagine: 372.
Casa Editrice: Garzanti Libri Spa.
Edizione: Narratori Moderni 2010.






Jamie Ford è cresciuto presso il quartiere cinese di Seattle e discende da uno dei pionieri delle miniere del Nevada, il bisnonno Min Chang, emigrato nel 1865 dalla Cina a San Francisco, il primo della famiglia ad assumere il nome Ford. E’ autore di racconti pluripremiati, vive nel Montana con la moglie e i figli.
Ho scoperto quest’autore leggendo la rivista, che ricevo spesso a casa, IL Libraio e ricordi di aver trovato un inserto in cui vi era il primo capitolo di questo romanzo e mi piacque molto fin dalle prime righe e così acquistai il libro.
Mi piace davvero tantissimo come autore, la scrittura è semplice, ricca di dettagli e con questo primo romanzo che leggo ha saputo coinvolgermi e farmi emozionare e soprattutto è riuscito a farmi vivere completamente la storia attraverso il protagonista, le sue emozioni e riuscivo a “vedere” attraverso i suoi occhi ogni cosa.
Sicuramente continuerò a leggere i romanzi di questo scrittore e per il momento con un solo romanzo, è entrato tra i miei scrittori preferiti.

Bibliografia di Jamie Ford:
1-    IL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO
2-  COME UN FIORE RIBELLE (libro che ho già segnato nella mia whislist libri e che ho intenzioni di acquistare appena possibile).

Libro consigliato: Assolutamente sì
Promosso o Bocciato: Promosso
Libri Preferiti: Assolutamente sì
Autore Preferito: Sì

Mio voto: 9 un libro bellissimo!!

Concludendo: un libro piacevolissimo da leggere, commovente, toccante e che mi ha tenuto incollato alle pagine, un romanzo che mi ha conquistato e che non posso non consigliare!!

E voi lo avete letto? Conoscete questo autore? Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete letto qualche suo romanzo!! Io lo adoro e non vedo l’ora di leggere l’altro romanzo, già segnato nella mia lista!!!
Buona giornata
Dany ^_^



14 commenti:

  1. Hai ragione io adoro leggere proprio perchè mi piace immedesimarmi nei personaggi ed entrare nella storia ..
    Bellissima recensione mi hai fatto venire voglia di leggerlo ... lo metto nella mia with list :)
    Tua nuova follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sono contenta di averti invogliato a leggere questo libro che merita assolutamente! Anzi fammi sapere poi se ti è piaciuto o meno quando lo avrai letto! Un bacione :*

      Elimina
  2. Che bellissima recenzione!!!! Mi sono commossa fino alle lacrime, grazie. Sicuramente rientrerà in uno dei libri da leggere. Buona giornata
    Emi

    RispondiElimina
  3. Non conosco l'autore, e d'altronde leggo poco. Quel tempo che mi rimane durante la giornata, lo dedico alla mia bimba per qualche coccola, e se va a letto presto, cucio.
    Prima leggevo di più, e mi piaceva pure...l'ultimo libro l'ho letto qualche anno fa.
    I miei preferiti sono i romanzi di Jane Austen, adoro il romanzo storico/romantico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per il tuo carinissimo commento!! Un abbraccio :*

      Elimina
  4. Sicuramente sarà un libro che leggerò a breve, grazie per la bellissima recensione :) Tua follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la lettura e il commento! Fammi sapere se lo leggerai cosa ne pensi! Un bacione :*

      Elimina
  5. Non conoscevo questo autore, mi hai incuriosito, forse lo acquisterò!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra! Fammi sapere poi se ti è piaciuto o meno!! Un bacione :*

      Elimina