mercoledì 13 novembre 2013

GRATIN DI PORRI E TALEGGIO

Buongiorno a tutte carissime, un'altra mia gran passione è la cucina, e quindi eccomi qui a raccontarvi una ricetta e un esperimento fatto qualche giorno fa e voglio arricchire la mia rubrica di “Cuciniamo Insieme”, con i miei esperimenti culinari.



La ricetta l’avevo trovata tantissimo tempo fa, su una rivista di cucina, Vero Cucina di Febbraio 2013 e finalmente mi sono decisa a realizzarla.



Gli ingredienti per due persone:






-         400 g di porri sottili;
-         60 g di taleggio;
-         1 dl di panna fresca;
-         1 Uovo;
-         Noce moscata;
-         2 cucchiai di parmigiano grattuggiato;
-         20 g di farina;
-         30 g di burro;
-         2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine;
-         Sale e Pepe.

Procedimento


 Innanzi tutto pulisco i porri, elimino la parte verde più dura, la radice e le foglie esterne, le taglio a rondelle e li faccio rosolare per 2-3 minuti circa a fuoco dolce in un tegame con l’olio. Bagno i porri con un mestolino d’acqua, li salo e li pepo, copro e lascio cuocere per una decina di minuti circa, aggiungendo altra acqua se necessario.



Sbatto l’uovo in una ciotola con la panna, unisco il taleggio a pezzettini, il parmigiano, sale, pepe e mescolo, aggiungo poi i porri e mescolo ancora.




In una pirofila unta di burro, verso il composto, cospargendolo del resto del burro impastato con la farina e un po’ di noce moscata, sbriciolandolo con le dita. Cuocio in forno già caldo a 180°C per un 15-20 minuti.





Il Gratin è pronto per essere servito ben caldo (nella foto vede la fetta nel mio piatto).

Commento dei commensali
A mio marito è piaciuto molto, l’unica cosa che non ha gradito (a me personalmente sì) è la farina che si trova nella parte superiore, che si sente leggermente.

Mio Commento
Un piatto unico in quanto molto sostanzioso, non particolarmente complicato da preparare e occorre circa un’oretta tra la preparazione e la cottura. A me è piaciuto molto, davvero gustoso, appetitoso e il sapore piacevolissimo. La prossima volta proverò a non mettere farina sopra al composto prima di infornarlo e vedremo, anzi, sentiremo se il gusto è migliore senza farina.

Voto Finale
7

E voi avete mai provato a fare questo piatto? Come vi sembra? Aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti per migliorare la qualità della ricetta e spero che questo articolo di cucina vi sia piaciuto!
Vi auguro una buonissima giornata e alla prossima.

Dany ^_^

10 commenti:

  1. Mmm, che meraviglia! Grazie per la ricetta, credo proprio che proverò a farla. Ciao!

    RispondiElimina
  2. che bello il tuo blog ti seguirò con piacere

    RispondiElimina
  3. Ricettina stuzzicante.... magari al posto della farina prova a mettere il pangrattato, forse ci sta bene

    RispondiElimina
  4. mmmmm......davvero molto particolare come ricetta, da fare subitissimo

    RispondiElimina
  5. Mmmm! oggi ci prendi per la gola! Un piatto da replicare. Grazie per la ricetta/tutorial. ciao

    RispondiElimina