lunedì 9 settembre 2013

ADOTTARE IL METODO CARLA PER RIORGANIZZARE IL MIO ARMADIO

Buongiorno a tutte carissime hobbine, un nuovo post che inaugura una nuova sezione del mio blog ossia “Studiamo come organizzare il guardaroba” tutto questo prendendo spunto e studiando, nel vero senso della parola, il libro/manuale di Carla Gozzi, la regina degli abbinamenti, dei vestiti e appunto la Regina del Guardaroba Perfetto, che adoro e dalla quale, seguendola su Real Time nelle sue varie trasmissioni, ho imparato e appreso regole d’abbigliamento, di accessori e di tantissime altre cose inerenti alla persona e più precisamente il suo curarsi non solo attraverso il makeup, la cura del corpo, del viso, dei capelli, etc…ma anche attraverso il modo di vestirsi e di abbinare i vari accessori, scarpe etc.




Il libro è appunto “Guardaroba Perfetto” e che sto proprio iniziando a “studiare” in questo momento e mi piacerebbe condividere sul mio blog ciò che apprendo e come ho deciso di seguire i consigli in questo manuale per migliorare l’aspetto del mio guardaroba e non essere più tra quelle donne che “al mattino aprendo il guardaroba pensano sempre la stessa cosa: E oggi, cosa mi metto?!” proprio come sottolinea Carla nel suo libro.



Leggendo l’introduzione, presente nel manuale, mi sono rispecchiata molto in quello che dice ossia anche il mio armadio (come tutti quelli che ha visto lei stessa) trabocca di vestiti e accessori mescolati tra di loro, e tra di essi vi sono sicuramente capi dimenticati e mai più indossati. Vi sono pantaloni, gonne a cui mancano capi da poter abbinare ed in più sono tutti mischiati, quelli carini da sera, da lavoro insieme a quelli del tempo libero o magari vestiti adatti per le occasioni speciali appunto insieme ad altri per un’uscita con le amiche, per un aperitivo o quant’altro con il risultato, infatti, di non riuscire a trovare nulla e perdere un sacco di tempo nello scegliere cosa indossare, finendo poi con l’utilizzare sempre il solito gruppo di vestiti.
Vorrei proprio chiudere con questo mio “caos” nell’armadio e spero, con l’aiuto di Carla e del suo manuale, di migliorare l’aspetto del mio armadio e rendere anche il mio un Guardaroba Perfetto… quindi direi che sono pronta ad iniziare anch’io questa missione…ma…riuscirò ad arrivare alla fine di questa missione? Non mi scoraggerò strada facendo e decidendo tutto di rimischiare i vestiti un’altra volta? Mi auguro di no e la voglia di riordinare e non spaventarmi più ogni volta che scorro un’anta dell’armadio, un cassetto del comò oppure la scarpiera o i cassetti degli accessori non sapendo dove mettere le mani e quali abbinamenti fare.

Aiuto……. Non lo voglio più pensare aprendo l’armadio e quindi via… proviamo a seguire “Il metodo Carla”.

Innanzitutto apro l’armadio e penso come suddividere il mio spazio in tre occasioni d’uso dove ordinare i capi per: Il lavoro, il tempo libero, le occasioni speciali. Premetto che il mio armadio è diviso in due parti orizzontalmente ossia, sopra tengo i capi della stagione che non utilizzo al momento e sotto i capi della stagione e del periodo in uso.
Come indicato nel libro, vorrei poi suddividere anch’io gli spazi appunto in funzione delle occasioni e accostando i vari abbinamenti scelti in modo da averli tutti a portata d’occhio e magari disponendoli in ordine di colore, magari da quelli più chiari a quelli più scuri.  La stessa operazione la voglio fare per il cassetto del comò dove tengo i completini intimi, i body, reggiseno e mutandine soli senza accompagnamento; per i cassetti in cui tengo gli accessori tipo collane, orecchini, bracciali, anelli; farlo anche per l’armadietto in cui tengo le borse; casettini dove tengo cinture e sciarpine e la stessa cosa anche per la scarpiera.

L’ultima fase, per completare il tutto, può essere quella più divertente ossia lo shopping, in quanto avendo sistemato il guardaroba sarà più facile sapere cosa acquistare perché avrò finalmente le idee chiare su cosa effettivamente mi serve e di cui ho bisogno.

Quindi sono pronta per partire con il Metodo Carla!!!!

Come ho deciso di suddividere:

ARMADIO ABITI:

Prima anta:
Nella parte in basso suddivido i capi che mi servono nella stagione in corso.
Nella parte in alto ho deciso di suddividere i capi che fanno parte della stagione passata e che quindi non utilizzo al momento.

Seconda anta:
Primo cassetto per t-shirt, calzoncini, canotte etc per l’estate e maglioni, maglioncini etc…per l’inverno.
Secondo cassetto per accessori quali cinture, stole, sciarpe, etc.
Parte dell’armadio lunga dove disporre gli abiti lunghi ed eleganti per le occasioni molto speciali quali cerimonie, serate speciali.

Cassetto Comò:
Primo cassetto: Completini intimi, body, magliette intime, reggiseno e mutandine per tutti i giorni nella parte sinistra e completino, body e maglie in ottime condizioni per la sera od occasioni nella parte destra.
Secondo cassetto: Pigiama e camice da notte per la stagione in corso (gli altri li dispongo nella scatola apposita dei capi non in uso).

Armadietto Borse:
Parte alta le borse della stagione in corso.
Parte bassa le borse della stagione non in uso.

Scarpiera:
Parte sinistra le scatole con le scarpe della stagione non in uso.
Parte destra le scarpe, senza scatola, della stagione corrente.

Questi sono i presupposti per iniziare a sistemare tutto il mio guardaroba e provare quindi a renderlo perfetto. La vedo un’impresa ardua e piena di difficoltà ma non mi voglio arrendere…

Questo è tutto come primo post della serie, in modo da introdurvi la mia intenzione, il voler adottare appunto “il metodo Carla” e riordinare tutte le mie cose. Ce la farò? E soprattutto ho la vaga sensazione che ci metterò una vita…ma l’importante è cominciare…

E voi? Avete un guardaroba perfetto? Oppure anche voi al mattino rimanete con l’anta aperta non sapendo cosa mettere? Oppure avete tutto in ordine, con gli abbinamenti giusti e senza caos?

Vi rimando al prossimo post della serie “Studiamo come organizzare il guardaroba” che conto di aggiornare al più presto!!!
Un bacione e aspetto i vostri commenti…

Dany ^_^

77 commenti:

  1. Io sono la persona più lontana dall'armadio perfetto! Anzi ogni volta che apro quelle ante mi rendo conto di quante cose ho che non metto da anni ma che non riesco a dare via. Credo di essere senza speranza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco cara... è la mia stessa identica situazione, proprio per questo devo assolutamente fare qualcosa e spero che questo libro di Carla Gozzi mi aiuti!!! Grazie per essere passata :)

      Elimina
  2. Interessante questa nuova rubrica del blog. Ti seguirò per prendere più suggerimenti possibile! Ciao.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante mi serviva sapere come avere u armadio perfetto..

    RispondiElimina
  4. Molto interessante la tua nuova rubrica, ti seguo con piacere, ho bisogno dei tuoi suggerimenti . Buon inizio di settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. Molto interessante sono una maniaca dal armadio in ordine sara un piacere seguire i tuoi consigli

    RispondiElimina
  6. l'ordine nell'armadio è una cosa impensabile in casa nostra :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè anche da me non si scherza...appunto per questo proverò ad affidarmi a questo libro e vediamo cosa combino...

      Elimina
  7. Grazie dei consigli, il mio armadio ringrazia.

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Tiziana, voglio farti i miei complimenti per il tuo sono una tua follower+g passa anche da me e ti prego dammi dei consigli perchè ne ho bisogno visto che il mio blog è appena nato
    grazie
    http://lacucinadipitichella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, il tuo post è utilissimo in questo periodo...tra poco farò il cambio di stagione!!! Grazie per i consigli.
    Chiara in Fimoland

    RispondiElimina
  10. Oddio, il mio guardaroba è pronto per il rogo! Io sono un disastro! Ho tanti abiti, tante scarpe, potrei creare tanti look ma poi mi riduco ad indossare sempre le stesse 4 cose.. inoltre è carentissimo di robetta elegante e per occasioni speciali.... sigh!!

    RispondiElimina
  11. Brava, bella idea! Vedrai che man mano che sistemi le cose, tutto sarà più semplice e veloce. Io non ho certo un armadio «perfetto», però è abbastanza organizzato dal punto di vista della tipologia di articoli; certo si può migliorare, quindi questa tua nuova rubrica mi sarà di grande aiuto. Ciao!

    RispondiElimina
  12. il mio guardaroba somiglia più ad una pattumiera, dovrei proprio affidarmi ai suoi consigli

    RispondiElimina
  13. ...se apri il mio armadio è un vero disastro e mi servirebbero davvero tanti i consigli della grande Carla, per riordinare un po' e magari rinnovare il mio guardaroba...credo proprio che comprerò questo libro!!!

    RispondiElimina
  14. Questo libro e da regalare a mia figlia, una vera maniaca dell'ordine dentro il suo armadio..

    RispondiElimina
  15. Io ho la fortuna di avere 2 armadi e li ho divisi uno estivo uno invernale e una metà x borse, tute, cinte e lenzuola e quando la apri quella parte devo star attenta che non mi cada tutto addosso ahahaha..
    in quello invernale a sinistra ci sono le gonne intere, nel centro le giacche e a destra i maglioncini aperti. nei cassetti le maglie sono divise, x quello che posso, per colore sia in quello estivo che in quello invernale. Nell'armadio estivo stanno appesi un po' a caso anche se cerco di divide da una parte le gonne e da una parte i pantaloncini... però odio gli abbinamenti già fatti che sono quelli senza mai cambiare >.> non li sopporto mi piace usare i vestiti tra di loro non andare sempre uguale è una tale tristezza vedermi vestita sempre uguale... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...prima cosa faccio ordine e se riesco anche ad abbinare per me è meglio...visto che sono una tale casinista con i vestiti e finisce sempre che metto le stesse cose proprio perchè non ho tempo di scegliere ...quindi se riesco a creare qualche abbinamento per me è meglio anche se la vedo un'impresa difficile per me...ah ah ah :D

      Elimina
  16. il mio armadio è un vero casino ed ogni volta che devo riordinarlo mi prende il panico e non so davvero da dove cominciare!!
    hai elencato dei consigli utilissimi e preziosi per chi come me ha questo problemino!

    RispondiElimina
  17. wow!! complimenti per questa tua rubrichina!! ovviamente avrai in me una lettrice assidua operchè io queste cose che tu defionisci semplici, non sono in grado di farle, nbon mi rendo conto quale collana sta meglio o peggioo con una certa maglia, cosa bbinare sopra una gonna o un pantalone!!! sicumramente il tuo è un ordine mentale che a me manca!!! brava!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah guarda come ordine mentale avrei un armadio meraviglioso...è mettere in pratica che è difficile!!! Grazie mille cara per essere passata :*

      Elimina
  18. Simpatica l'idea di questa nuova rubrica, ti seguo con piacere ^_^

    RispondiElimina
  19. molto interessante cercherò di seguire i tuoi consigli

    RispondiElimina
  20. Conosco il suo programma e lo guardo sempre molto volentieri..ma non credo che riuscito mai ad avere un guardaroba perfetto con insegna lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ramona ed è proprio la mia stessa paura ma ... ci voglio provare :D

      Elimina
  21. articolo davvero interessante. devo dire che l'armadio perfetto è una specie di chimera per me, ma con il passare degli anni, sarà l'esperienza, sarà che so più o meno qual è il mio stile, riesco ad organizzare il mio armadio in modo ordinato e schematico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia spero di riuscirci anch'io!!! Grazie mille :)

      Elimina
  22. brava davvero interessante.. ;-D
    Klay

    RispondiElimina
  23. Molto interessante questo tuo post, anche a me piace avere l'armadio sempre ben organizzato perchè oltre all'ordine si risparmia anche spazio!

    RispondiElimina
  24. questo post è utilissimo davvero , per noi donne che amiamo tutto con cura e ordinatezza.

    RispondiElimina
  25. stavo giusto guardando questo libro ad una bancarella il mese scorso! il mio armadio è abbastanza ordinato, secondo me l'importante è non acquistare capi che poi non useremmo o non riusciamo ad abbinare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Tiziana sono d'accordo...per questo voglio proprio far ordine nell'armadio e vedere di creare gli abbinamenti e non mettere le mani nei capelli ogni volta per poi finire a mettere le solite 4 cose!!! :)

      Elimina
  26. Ok...se carla venisse da me direbbe: MA COME TI VESTI??? ahahhaha il mi oarmadio purtroppo è lontano anni luce da ciò che scrive lei :3

    RispondiElimina
  27. a che bella idea...dai non vedo l'ora di scoprire nuove cose ed avere nuovi consigli

    RispondiElimina
  28. adoro carla e la seguo anche su FB il suo libro ancora non ce l'ho ma provvederò prestoe seguirò con piacere anche questa tua rubrica

    RispondiElimina
  29. Non conosco Carla ma direi che dovrei seguirla e cercare questo libro, ho un armadio disordinato, infilo le cose come capita prima

    RispondiElimina
  30. ho letto attentamente lo schema e piu' o meno lo seguo' già cosi'! ma cerchero' di perfezionare ...magari compro anche io il libro di Carla!

    RispondiElimina
  31. penso che ho anch'io bisogno di leggere il libro di Carla visto che non mi decido a buttare i capi che non indosso più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io guarda uguale!!! Io te lo consiglio il libro!!! :*

      Elimina
  32. non mi sta simpatica sta Carla, e non seguo i suoi programmi e di certo non acquisterò il suo libro, però seguirò ben volentieri la tua nuova sezione^_^

    RispondiElimina
  33. Conosco Carla Gozzi, adoro i suoi programmi in TV, ma non sapevo avesse scritto anche un libro!! Certo il mio armadio avrebbe proprio bisogno di una sua... visitina! :) Seguirò con piacere la nuova sezione del tuo bel blog!

    RispondiElimina
  34. seguo i programmi di Carla e devo riconoscere che scopro sempre suggerimenti utili su moda e stile.

    RispondiElimina
  35. il problema spesso è avere lo spazio che ti consenta di suddividere... da poco ce l'ho anche io...ed è un piacere aprire e scegliere i capi! tutto più facile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!! Spero di riuscirci anch'io!!! Grazie per essere passata :)

      Elimina
  36. seguirò questa rubrica anche perchè mi occupo anch io principalmente di moda sul mio blog :)

    whosdaf

    RispondiElimina
  37. io ho notato che nel mio c era solo tanta roba che nn mettevo da anni e allora su sua spinta grazie al programma tv ho fatto spazio e lasciato solo le cose che uso

    RispondiElimina
  38. Io prima dei consigli...mi servirebbe un secondo armadio se no esco di casa io :)

    RispondiElimina