giovedì 4 luglio 2013

SCOPERTE UTILISSIME PER LE MIE POVERE UNGHIE

Buongiorno carissime hobbine, una delle mie più grandi passioni è la lettura, non solo romanzi ma anche libri di bellezza, makeup, unghie, casa, etc…. Di solito da questi manuali sottolineo e raccolgo appunti per migliorarmi e migliorare il mio modo di comportarmi nei confronti delle piccole cose, nei confronti per esempio del makeup, del guardaroba, della casa…insomma tutto ciò che mi porta notizie, suggerimenti e consigli non faccio altro che annotarmeli e cercare di mettere in pratica quanto ho sentito o letto.

Oggi vi voglio “parlare” di un libro che ho iniziato a leggere da poco e sul quale sto praticamente “studiando” consigli e suggerimenti per migliorare le mie mani e provare a cimentarmi nel mondo delle unghie e della nail art (impresa che vedo assai difficile e complicata ma che ho voglia di sperimentare, divertirmi e condividere i miei pasticci con voi). Il libro in questione è quello di una ragazza che seguo da sempre su Youtube e che ora è approdata pure in televisione e sto parlando di Mikeligna e del suo libro “Nail Art: Mani curate, uniche e mai banali”.



Ho iniziato a leggerlo con curiosità e ho appreso notizie davvero utili secondo il mio tipo di unghie. Provo a condividere con voi ciò che ho letto e mi sono annotata, partendo dalla notizia che “un’alimentazione equilibrata è uno dei fattori più importanti per mantenersi in buona salute e per avere quindi le mani più belle”. L’alimentazione è importantissima per molti aspetti del nostro benessere quotidiano e anche l’aspetto fisico ne trae giovamento se corretta e anche le nostre mani sono la conseguenza del nostro tipo d’alimentazione.



Come dice anche Mikeligna nel suo libro, la carenza d’alcune sostanze nutritive sono spesso la causa d’alcuni problemi alle nostre unghie: ad esempio se deboli perché manca cheratina, se caratterizzate dalla presenza di macchie bianche può essere che il nostro fegato è sotto stress, magari con alcool e fumo; se vi sono striature è segno che vi è mancanza di calcio… tanti fattori che possono cambiare l’aspetto delle nostre unghie e quindi portarci a nascondere le nostre mani vergognandoci di qualche problemino su di esse.

Continuando a leggere le pagine del libro mi sono imbattuta in un problema che in effetti, ho riscontrato nell’ultimo periodo sulle mie unghie, e cioè il fatto che sono molto fragili e si sfaldano facilmente, e questo m’innervosisce e mi rende insicura per quanto riguarda le mie unghie. Per fortuna ho letto dei consigli davvero interessanti in questo libro di Mikeligna per questo problema, infatti, ho acquistato subito una base rinforzante (sto provando quella della Kiko, la NAIL CARE STOP BITING NR. 107

) e cerco di controllare e tener limate le mie unghie (utilizzando una lima poco abrasiva) ad ogni cambio di smalto.
Un altro consiglio che ho trovato utilissimo e che sto mettendo in pratica in questi giorni prima di procedere alla mia manicure completa, , infatti, sto cercando di frizionare ogni giorno (più precisamente la sera prima di andare a letto) le mie unghie con olio d’oliva mentre la mattina applico una crema idratante per le mani e le sto tenendo senza smalto per una settimana (prima appunto della manicure completa) in modo da nutrirle e farle respirare. Ho iniziato solo ieri a farlo e tra una settimana, (prima di procedere alla manicure) vedremo un po’ in che stato saranno le mie unghie.

Un procedimento da tener presente e da ripetere ogni mese, una settimana prima di effettuare la consueta manicure completa mensile.

Ottimi suggerimenti ed ottimi consigli appresi dalla lettura di questo primo capitolo del libro/manuale che ho fatto subito mie.

E voi cosa ne pensate di queste prime nozioni? Cosa mi raccontate voi? Come sono le vostre unghie e come ve ne prendete cura? Aspetto i vostri consigli e suggerimenti per migliorare sempre di più la qualità delle mie mani e delle mie unghie, in modo da non tenerle più nascoste ma valorizzarle.

Grazie a tutte le amiche che mi hanno letto, e vi rimando al prossimo post di questa nuova sezione del mio blog “Studiamo le unghie e la Nail Art”.

Un bacione e al prossimo post!!!

Dany ^_^

123 commenti:

  1. Non conosco questo prodotto,ma penso che farò un salto da KIKO perchè penso proprio di averne bisogno...grazie per le info !

    RispondiElimina
  2. Ti dico che Mikeligna non mi è piaciuta nel suo programma, non l'ho trovata preparatissima, anche se ha una buona mano. Quindi credo che quel libro non l'abbia proprio proprio scritto lei... Ma sono sicura (anche da quello che leggo qui) che i consigli siano più che appropriati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ida...dici che non l'ha scritto lei? Io non so perchè sono una frana e quindi vedendo e leggendo questo libro mi sembra un valido aiuto...staremo a vedere :)

      Elimina
  3. Non conosco questo libro ma so che la nail art è davvero difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia...infatti non so cosa combinerò di sicuro mi divertirò!!! :)

      Elimina
  4. la nail art è un'arte appunto...purtroppo non la mia, che sono un po' pasticciona. La base rinforzante mi interessa però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e anch'io sono una pasticciona però sicuramente, mi divertirò!!! ^_^

      Elimina
  5. Mikeligna la seguo da tempo sul suo canale su youtube e in effetti non mi dispiace.
    prendersi cura delle proprie unghie con prodotti ad hoc come creme o olii è molto importante, al di là del fattore estetico, proprio per tenerle in salute.
    non conosco il suo libro ma, da quanto scrivi, non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata!
    lo smalto rinforzante della foto lo uso già da un po' di tempo, anche io ho il problema delle unghie che si sfaldano ma da quando lo uso, sto risolvendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile per essere passata...trovo Mikeligna molto carina e brava...sicuramente il suo libro mi aiuterà un pochino anche se combinerò pasticci...ma non importa mi divertirò lo stesso :)

      Elimina
  6. Ciao cara, la Kiko è davvero un'ottima marca e la utilizzo anche io. Detto questo, in merito ai problemi alle unghie, ti racconto la mia esperienza: adoro le unghie lunghe e smaltate, quindi ho sempre adoperato lo smalto e quello di qualità (le mani sono uno dei miei punti forti) purtroppo con il tempo constatavo che mi si rompevano e mi si formavano delle macchie bianche, tant'è che è diventato difficile farle crescere ed inoltre ingiallivano, ho iniziato a non mettere più lo smalto, perché ho scoperto che non fa respirare le unghie. Questa azione ha risolto drasticamente tutti i problemi, ho di nuovo unghie forti, bianche e lucide, adesso quindi lo smalto lo metto solo per eventi eccezionali e poi lo tolgo subito ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo suggerimento direi...ti dirò in questi giorni che li sto lasciando libere sembrano già migliorate molto...grazie per essere passata :)

      Elimina
  7. Bella questa tua nuova sezione e questo libro mi sembra piuttosto interessante! non sono brava con la nail art e mi piacerebbe saperne di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca!! Io sono una pasticciona e vediamo se con questo libro miglioro un pochino :)

      Elimina
  8. uso la base rinforzante, ma quella Kiko non l'ho mai provata :)

    RispondiElimina
  9. ..questo libro è davvero interessante a me piace tantissimo curare le unghie e creare sempre delle bellissime manicure, credo proprio che ci farò un pensierino e poi la prossima volta che andrò da Kiko devo acquistare assolutamente questa base rinforzante!!!

    RispondiElimina
  10. sono anche io appassionata di libri e anche di makeup ma non avevo letto il libro. Credo che potrebbe essere utile anche a me dato che nail art proprio non mi riesce....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina per essere passata e per il commento!!!! A chi lo dici...infatti vedrai che pasticci combinerò ah ah ah :D non importa so che mi divertirò lo stesso :)

      Elimina
  11. io trascuro tantissimo le mie povere unghie.... dovrei trattarle meglio! m'incuriosisce molto questo prodotto kiko...un bacione cara

    RispondiElimina
  12. Sembra un buon prodotto!!! E poi adoro la Kiko!!!
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta! Piace tanto anche a me come marca...direi la mia preferita :)

      Elimina
  13. Grazie mille per aver condiviso questi preziosi consigli! Le mie unghie son sfigatelle, proverò a farle respirare e a usare olio d'oliva la sera e crema idratante al mattino.. ti farò sapere ;)
    buona giornata
    Nicky
    http://nickydreams.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Anche io usavo lo smalto rinforzante di Kiko prima di fare la ricostruzione alle unghie, che le rovinerà pure anche se io finora non ho avuto problemi, ma è l'unico modo per me per tenerle più lunghe e resistenti!!

    RispondiElimina
  15. Che forte non sapevo che Mikeligna avesse fatto un libro!
    Grazie anche per i tuoi consigli! Quello dell'olio d'oliva non lo conoscevo!
    Baci
    Nicole
    The pink bow
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2013/07/i-love-instagram-5.html

    RispondiElimina
  16. ciao Dany, un librino molto utile. Io sto curando le mie unghie dietro supervisione del dermatologo.. ma mi sa che non stiamo centrando la causa delle mie unghie "malate" .. gli antimicotici non stanno sortendo effetto, deduco quindi che non si tratti di attacco fungino ma piuttosto potrebbe essere una qualche carenza.. approfondirò. Certo occorre curarle, io ne ho sempre avuto molta cura.. è un paradosso che non stiano bene. Vabbè.. Grazie per la segnalazione. kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rossana per essere passata e per il tuo commento!!! Un bacione :*

      Elimina
  17. li conosco i prodotti kiko sono tutti ottimi e grazie per la spiegazione del libro

    RispondiElimina
  18. Utilizzo questo smalto da diverso tempo e mi trovo benissimo!

    RispondiElimina
  19. ultimamente anch'io ho problemi con le mie unghie, si spezzano facilmente e sono comparse delle odiose macchioline bianche!
    Credo proprio che acquisterò questo libro, grazie per avercelo consigliato!

    RispondiElimina
  20. Mikeligna mi è sempre piaciuta molto e non sapevo di questo suo libro!! Secondo me è davvero utilissimo e già leggendo alcuni consigli che tu hai riportato ho capito che devo dare una svolta alle mie unghie XD Come te, spesso ho le unghie fragili e che si sfaldano! Voglio cercare di prendere un paio di minuti al giorno per dedicarmi ancora di più alla loro cura!
    Sono una parte importantissima di noi, di grande femminilità ed eleganza!

    ♥ NEW POST: : X Polo Fashion Day ... Mix Perfetto! / ♥ Facebook / ♥ Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella e sono d'accordo con te...un bacione :*

      Elimina
  21. si, si, anche io ho unghie fragili, con questo prodotto risolvo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. non conoscevo questo prodotto, ma sembra proprio ottimo sabato corro da kiko

    RispondiElimina
  23. Non ho presente questo libro, però sono curiosa!!:) baciii

    RispondiElimina
  24. Anche io son curioso!! Baci baci ❤ Ti aspetto da me per un nuovo post su www.thefashionfordonny.com xoxo Donny.

    RispondiElimina
  25. io dopo aver smontato il gel mi sono ritrovata con delle unghie pessime. le sto curando. proverò il rinforzante della kikò

    RispondiElimina
  26. Tanti consigli utili per che come me ha unghie deboli, ho notato anche io che nei periodi che metto più smalto si indeboliscono ancora. Forse sono troppo secche, proverò con olio d'oliva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina per essere passata!!! fammi sapere poi come ti sembrano con l'olio...ti dirò sono pochi giorni che lo utilizzo e già ne vedo i benefici :)

      Elimina
  27. Bello il libro e bella questa tua sezione, la nail arte è un'arte e questo prodotto è bellissimo ne ho bisogno, grazie vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  28. Il libro di Mikeligna *w*
    Non ho mai provato quel prodottino kiko,ma le mie unghie ne hanno davvero bisogno! ;)

    RispondiElimina
  29. Dev'essere un libro interessante!Anche io amo curarmi le unghie e appena posso una nail art non me la toglie nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava!!! Io devo assolutamente imparare mi piacciono così tanto ^_^

      Elimina
  30. ho visto questo prodotto Kiko nei negozi ma non l'ho mai utilizzato. anch'io conoscevo qualche rimedio casalingo per le unghie fragili ed effettivamente funzionano se eseguiti con costanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Tiziana, ti dirò è da qualche giorno che lo sto facendo e le mie unghie sembrano più belle...grazie per essere passata :)

      Elimina
  31. Un ottimo consiglio. Ne terrò conto!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  32. Mikeligna la seguo da tempo su youtube e ora anche su real time però non sempre mi piace penso che ci siano ragazze molto più brave e preparate di lei cmq Kiko è un ottima marca terrò conto del tuo consiglio.
    Ciao bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roxy, a me piace molto Mikeligna, poi per una come me che è un disastro con le mani, la trovo bravissima e il suo libro per me utilissimo! Grazie per essere passata :)

      Elimina
  33. terro conto dei tuoi consigli, anche io ho le unghie fragili

    RispondiElimina
  34. ogni tanto mi è capitato di vederla in tv..io con le unghie sono negata..nn riesco nemmeno a farle crescere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! NOn dirlo a me...vediamo se con questo libro riesco a migliorare la situazione!!! :)

      Elimina
  35. Wow cara, hai presentato un prodotto molto interessante e che fa certamente al caso mio,devo passare alla Kiko per acquistarlo,grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  36. Il libro di mikeligna ancora non l ho preso:) ma mi piacerebbe davvero leggerlo!

    RispondiElimina
  37. E' un problema che purtroppo ho anche io, ho provato dei prodotti senza risultati, lo voglio provare!!!!

    RispondiElimina
  38. ho utilizzato quello smalto kiko è l'ho trovato davvero ottimo!
    xoxo
    http://omgfashionotvictim.blogspot.it/
    https://twitter.com/RossellaPiro
    http://instagram.com/rossy91fnv

    RispondiElimina
  39. Nonostante vado spesso ad acquistare dalla Kiko non avevo fatto mai caso a questo prodotto, che sbadata :/ ....... grazie per le info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah :) Grazie mille....pensa che se non iniziavo il libro di Mikeligna non sapevo nemmeno esistessero smalti con queste funzioni...:D

      Elimina
  40. Bellissimo il libro di Mikeligna :) ! Questo prodotto della kiko non l'ho mai provato :/
    http://fracosmetics.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. Non ho mai usato questo prodotto Kiko anche se ne uso degli altri da molto tempo. Grazie per le info.

    RispondiElimina
  42. conosco i prodotti Kiko, li uso spesso, ma questo in particolare non l'ho mai provato. diciamo che io non sono bravissima nella nail art... laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Grazie per essere passata! Nemmeno io sai...per questo vorrei provare a seguire i consigli di Michela :)

      Elimina
  43. che bella recensione anche se a me non interessa essendo maschietto ahah

    RispondiElimina
  44. adoro il programma di micheligna! però non amo i prodotti kiko, trovo che ultimamente abbiano alzato un pò troppo i prezzi e abbassato la qualità

    RispondiElimina
  45. Dovrei studiarlo anche io questo libro. Sono una frana con le unghie! :)
    marti
    Glamour Marmalade
    Instagram
    Twitter

    RispondiElimina
  46. ho visto mikeligna poche vole intv ma non sapevo avesse scritto un libreo, ho notato che ha buona manualità e soprattutto tanta fantasia di sicuro il suo libro sarà pieno di consigli preziosi. Questo smalto kiko non lo conosco affatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Stefania è carinissimo e voglio proprio vedere cosa combino :)

      Elimina
  47. Conosco questa base kiko e diciamo che preferisco altre base coat un pochino migliori. Ma dato il prezzo, direi che va bene!

    RispondiElimina
  48. Davvero ottima la base Kiko!

    RispondiElimina
  49. molto interessante, io acquisto sempre da kiko

    RispondiElimina
  50. per fortuna le mie unghia non hanno problemi....credo che anche l'alimentazione sana e corretta aiuti molto.
    Per il resto procedo con manicure periodiche fatte da me stessa ed utilizzo alcuni olii per le cuticole....nulla piu!
    Interessante comunque questo prodotto della kiko!

    RispondiElimina
  51. Questi consigli mi sembrano ottimi, qualcuno serve anche a me, grazie! :)

    Dora @ Dora Fashion Space

    RispondiElimina
  52. Un ottimo prodotto, già o usato anche io!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  53. Anche io ho quel libro ma non lo uso mai, lo ammetto!! xD

    Veronica www.thecurlyway.com

    RispondiElimina
  54. Spero anch'io nel fine settimana di fare un salto da Kiko e fare un po di rifornimento per le unghia :D buon fine settimana

    RispondiElimina
  55. Ottimi consigli, anche io faccio lo stesso

    RispondiElimina
  56. L'olio d'oliva lo uso anche io, le mie unghie sono debolissimi e quello un po' aiuta a renderle più dure e sane! :D

    Once Upon a Time..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sono d'accordo Ele! Grazie per essere passata :)

      Elimina