martedì 11 giugno 2013

REVIEW CASA 69 NEGRAMARO

Buongiorno a tutte hobbine, un nuovo post di musica di un cd che in quest’ultimo periodo ho ascoltato tantissimo e canzoni che mi hanno accompagnato per tutto il mese di Maggio, ascoltando e riascoltando i brani contenuti per tantissimo tempo e quindi eccomi qui a fare la mia personale recensione.




L’album in questione è CASA 69 del gruppo italiano dei NEGRAMARO e si tratta del quinto album della band, uscito nel novembre del 2010 e pubblicato dalla casa discografica SUGAR MUSIC.
L’uscita dell’album era stata anticipata dal singolo “Sing-hiozzo”, prodotto da Dave Botrill, già produttore di dischi con band di successo come i Muse e i Placebo.

Questo album, come annunciato dalla band salentina, un viaggio attraverso l’“Io” e la riflessione personale ed è un’intermediazione tra l’album “Mentre tutto scorre” che ha portato la band al successo, e “La Finestra”, album che ha confermato e affermato la band nel panorama rock italiano.

Un album che si distingue per le sonorità, che variano dal pop all’hard rock, inoltre si nota la gran crescita musicale del gruppo rispetto agli album precedenti.

Vi sono contenuti diciotto brani, comprese le due bonus track “Lacrime” e “Comunque vadano le cose (scusa Mimì).

Vi scrivo qui i brani contenuti nell’abum:

1)    IO NON LASCIO TRACCIA (4.05)
2)    SING-HIOZZO (4.11)
3)    SE UN GIORNO MAI (4.00)
4)    QUEL MATTO SON IO (4.22)
5)    DOPO DI ME (3.55)
6)    BASTA COSì (5.59) brano cantato con Elisa
7)    VOGLIO MOLTO DI PIU’ (3.34)
8)    CASA 69 (5.36)
9)    MANCHI (3.25)
10)                      APOLLO 11 (2.50)
11)                      LUNA (3.12)
12)                      LONDRA BRUCIA (6.51)
13)                      SENZA TE (3.51)
14)                      E’ TANTO CHE DORMO? (4.11)
15)                      POLVERE (4.18)
16)                      IL GABBIANO (4.03)
17)                      LACRIME (4.22)
18)                      COMUNQUE VADANO LE COSE (SCUSA MIMI’) (5.16)



Il primo singolo ufficiale dell’album, uscito nell’ottobre del 2010, è “Sing-hiozzo”, seguito da “Basta così”, eseguito in collaborazione con Elisa e che ha raggiunto la posizione 7 nella classifica dei singoli più venduti in Italia, “Io non lascio traccia”, “Voglio molto di più”, uscito nel gennaio del 2011 insieme al film Vallanzasca- Gli angeli del male, della cui colonna sonora fa parte “Basta Così”, uscito nell’aprile del 2011 e disco d’oro con più di 15.000 copie vendute, “Io non lascio traccia” uscito nel settembre del 2011 e “Londra Brucia”, uscito nel gennaio del 2012.

L’album ha riscontrato molto successo, infatti, dopo l’uscita è salito in vetta alle classifiche di vendita iTunes, superando anche la versione digitale dei dischi dei Beatles pubblicata in quegli stessi giorni.
Ha ottenuto il triplo disco di platino per le oltre 200.00 copie vendute, ottenendo il doppio disco di platino (1345.000 copie) con la sola prenotazione, prima appunto dell’uscita dell’album stesso.

La versione del cd che possiedo io include tutti i brani, compreso le due bonus track e in più c’è un DVD con backstage e il video di Sing-hiozzo in 2D e 3D insieme agli occhialini per visione e un libricino con i testi delle canzoni e le foto dei Negramaro stessi.
Ho letto che esiste anche una Limited Edition, un’edizione in vinile e numerata composta da due dischi. Questa edizione è stata stampata su vinile rosso e una su vinile bianco.


Trovo sia un album molto bello dei Negramaro, che trovo un gruppo bravissimo e un’interpretazione del cantante Giuliano Sangiorgi, bellissima, adoro la sua voce, arriva al cuore e spesso mi mette pure i brividi nel sentirlo.
Sono tutte canzoni molto belle, con dei testi davvero ben scritti, ma le mie canzoni preferite in assoluto sono:
1)   BASTA COSì
2)   SE UN GIORNO MAI
3)   LACRIME

Brani che ho adorato fin dal primo ascolto e che ogni volta mi emoziono nell’ascoltarli.

Ma chi sono i Negramaro, sono un gruppo rock che trae il nome da un vigneto della loro terra d’origine, nella zona del Salento in Puglia.



E’ composta da:
-          Giuliano Sangiorgi che è voce, chitarra e piano;
-          Emanuele Spedicato alla chitarra
-          Ermanno Carlà al basso
-          Danilo Tasco alla batteria
-          Andrea Mariano al pianoforte e sintetizzatori
-          Andrea De Rocco al campionatore.

Uno dei miei gruppi preferiti, i Negramaro, hanno accompagnato le mie giornate con quest’album e ascoltando e leggendo attentamente i testi delle canzoni trovo siano veramente belle, cariche di significato e molto riflessive.



Vi riporto come sempre le frasi che mi sono piaciute all’interno dei brani che ho ascoltato e che ho sentito mie o semplicemente mi hanno emozionato:

“se un giorno mai, un giorno mai
tu mi riconoscerai
illudimi che quella sia la prima
volta che mi guardi e poi

non ricordare il nome
chiedimi il mio nome ancora dai
nascondi in una mano stretta
la memoria che hai di noi

com'è fredda la tua mano
così fredda io non l'ho sentita mai
sono io adesso che non mi ricordo più
che faccia hai”

(dal brano “Se un giorno mai”)

“liberi ci sembrerà di essere più liberi
e intanto farò a pugni contro il muro per
averti ancora qui...”

(dal brano “Basta Così)

“senza me
senza noi
senza di te
io
brucerei
tutto il mondo
tutto quanto
non ha più senso senza te
e ancora non riesco a dirti
il male
che poi mi da'
vederti andare via
via lontano
lontano
da me...

(dal brano “Senza te”)

“Quante volte ho stretto in mano
una mano che non c'è
per sentirmi meno solo
ti ho inventato accanto a me.

“e invece no
non ci sei più
a farmi ridere
fermale tu queste cazzo di
lacrime
che bagnano i giorni
e asciugano gli occhi
sempre più liquidi
e tagliano solchi sul viso e segnano come a convincerti
che su tutta la pelle non c'è
posto per te
ma solo per lividi
ora che non ci sei più tu
ora che non tremo più

“piovono perle dagli occhi
e piovono senza più limiti
sporcando la bocca di sale
dei giorni passati a convincersi
che solo la pelle è secca di te
non c'entrano i brividi

(dal brano “Lacrime)


Canzoni
     8
Interpretazione
   10
Coinvogimento/Emozione
     7
Voto a primo impatto d'ascolto
     7


Mio Voto Finale: 8

Vi scrivo il testo della mia canzone preferita di questo album:

Lacrime


Quante volte ho stretto in mano
una mano che non c'è
per sentirmi meno solo
ti ho inventato accanto a me.

Ma passano i giorni e
passano umidi senza nascondersi
e passano sempre più limpidi e lasciano solo dei lividi
su tutta la pelle l'assenza di te
non mi dà più i brividi
ora che non tremo più.

Quante volte hai detto al mondo
faccio parte di te
quante volte ho detto al cielo
io voglio solo scendere

e invece no
non c'eri tu
a far smettere dal mio viso questa pioggia di
lacrime

e invece no
non ci sei più
a farmi ridere
fermale tu queste cazzo di
lacrime
che bagnano i giorni
e asciugano gli occhi
sempre più liquidi
e tagliano solchi sul viso e segnano come a convincerti
che su tutta la pelle non c'è
posto per te
ma solo per lividi
ora che non ci sei più tu
ora che non tremo più

my tears are falling all
my skin my skin is not for you

my tears are falling all
my skin my skin is not for you

e invece no
non c'eri tu
a far smettere dal mio viso
questa pioggia di lacrime

piovono perle dagli occhi
e piovono senza più limiti
sporcando la bocca di sale
dei giorni passati a convincersi
che solo la pelle è secca di te
non c'entrano i brividi

ora che non ci sei più tu
ora che non tremo più
ora che non ci sei più tu
ora che non tremo più

my tears are falling all
my skin my skin is not for you

Quante volte ho detto al cielo
io
voglio solo scendere.



E qui trovate il video realizzato da me con la mia canzone preferita

(Video)

Questo è tutto, cosa ne pensate di questo gruppo e di questo album? Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e aspetto come sempre i vostri commenti e pareri.
Vi mando un bacione e appuntamento al prossimo post!

Dany ^_^

96 commenti:

  1. Bella recensione. Testi molto poetici. Bello il tuo video.
    Cos'altro dire .....ti auguro una giornata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie della bellissima recensione, belle le canzoni tutte da ascoltare e piacevole il tuo video, complimenti!

    RispondiElimina
  3. I Negramaro, sono i Negramaro, brava ottima recensione

    RispondiElimina
  4. Bravissimi i Negramaro...sono gli unici d'altronde che sono stati capaci di reinterpretare Modugno senza farmelo rimpiangere. Molto bello il video...

    RispondiElimina
  5. mi piacciono,ottimo gruppo.....stupendo il video...

    RispondiElimina
  6. Io li adoro!!!! li ascolto molto molto spesso e questo è uno dei miei album preferiti!

    RispondiElimina
  7. bellissime canzoni, uno dei pochi gruppi italiani che si salva

    RispondiElimina
  8. a me è piaciuto tantissimo questo cd dei Negramaro!!

    RispondiElimina
  9. sono molto bravi e li ascolto spesso!

    RispondiElimina
  10. a me piacciono tantissimo le canzoni dei Negramaro!

    RispondiElimina
  11. Me piace qualche canzone da loro

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tanto le loro canzoni :))

    RispondiElimina
  13. belli loro, bello il Cd, bello il post!!!
    baci

    RispondiElimina
  14. adoro la musica dei Negramaro, sound e testi fantastici!

    RispondiElimina
  15. amo questa canzone, davvero carino il blog

    Se hai voglia passa sul mio blog
    http://nonvedononcredo.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. A me piacciono molto alcune delle loro canzoni!! Bel post!

    RispondiElimina
  17. alcune canzoni mi piacciono moltissimo!!! bacio

    RispondiElimina
  18. Non sono una grande fan dei negramaro... adoro le canzoni di Sangiorgi, ma alla lunga mi stufa la voce, preferisco i loro pezzi cantati da altri!! Comunque tanto di cappello uno scrittore ineccepibile

    RispondiElimina
  19. Io li amooooo, mi piacciono tutte le canzoni!!:) baciii

    RispondiElimina
  20. Sono bravi ma non li sopporto molto ahah, lo devo ammettere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah certo tranquilla...i gusti sono gusti!! Bacioni :*

      Elimina
  21. io adoro i Negramaro!!!!!!!!!!!! mi piacciono molto le loro canzoni e il tuo video davvero carino! laura

    RispondiElimina
  22. Sono bravissimi!!! Le loro canzoni sono spettacolari <3
    http://pescaralovesfashion.com/

    RispondiElimina
  23. beh che dire i negramaro hanno una bella marcia in più nel campo musicale italiano, e la voce del cantante è favolosa nella tonalità e nell'espressività

    RispondiElimina
  24. non sono amante dei negroamaro ma le loro canzoni le ascolto volentieri!

    Laura

    http://lesamis1417.blogspot.it/2013/06/in-garden.html

    RispondiElimina
  25. Non vado pazza per i Negramaro, ma i loro testi sono notevoli!

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono molto alcune canzoni dei Negramaro e le parole dei loro testi molto profonde...! bella recensione!

    RispondiElimina
  27. Ascolto i negramaro, la mia preferita di questo cd è Londra brucia..la adoro! ;)

    RispondiElimina
  28. ascolto i negramaro da tempi non sospetti quando non erano ancora famosi ma giravano gratuitamente le piazze della nostra puglia! ovviamente li adoro anche se ultimamente si sentono meno!
    bellissimo questo cd......la mia preferita è "senza te"!

    RispondiElimina
  29. Bellissime parole, ho letto tutto con molta attenzione super interessante, condivido subito

    RispondiElimina
  30. I Negramaro mi piacciono ma non conosco tutte le loro canzoni. Mi sono unita ai tuoi followers, spero ricambierai!

    RispondiElimina
  31. Ascolto spresso i negramaro... non ne vado matta ma hanno delle canzone molto belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io non sono una fan scatenata ma belle canzoni :)

      Elimina
  32. amo i Negramaro sono fantastici!!! poi son salentini come me :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo allora!!! Beata te che vivi in un bellissimo posto :)

      Elimina
  33. bellissimi testi molto poetici, adoro i negramaro

    RispondiElimina
  34. piacciono molto anche a me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Un gruppo musicale sempre piacevole da ascoltare, le loro canzoni sono scritte con il cuore, davvero belle

    RispondiElimina
  36. Li adoroooooooo
    P.s: complimenti per l'articolo, mi è tanto piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Rebecca che ti sia piaciuto!!! Un bacione :*

      Elimina
  37. Che bello il video!! brava :) mi piacciono loro!

    RispondiElimina
  38. sono anche io fan sfegatata dei Negramaro..carina la tua recensione scorrevole e originale

    RispondiElimina
  39. Che bel post! Anche a me loro piacciono molto e mi piace la tua idea di riportare le frasi che ti sono piaciute di più!
    xoxo
    Dora @ Dora Fashion Space

    RispondiElimina
  40. Mi piacciono tanto!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. Risposte
    1. Tranquilla...mica a tutti possono piacere!!! Grazie per essere passata :*

      Elimina
  42. Ciao,nuova follower,complimenti per il tuo blog,e' davvero interessante..ti andrebbe di venire a visitare il mio?

    http://guadagnare-conisondaggi.blogspot.it/
    Ti ho votato su net-parade
    Sara

    RispondiElimina
  43. non li amo ma un paio di pezzi non sono male :)
    passa a trovarmi
    ♡ B.
    LOVEHANDMADE.ME
    Facebook page
    Fashion blogger Group

    RispondiElimina
  44. bella recensione, a me piace di più la finestra come alum dei negramaro. amo "un passo indietro ed io già so, diavere torto e non ho più le parole che muovono il sole""

    RispondiElimina
  45. Ciao vengo da Il Trova Blog e sono tua follower e complimenti per il tuo blog.
    Vieni a farmi visita anche tu qui? ^_^
    http://ilmondodiladyfantasya.blogspot.com/
    http://pandoramagicoscrigno.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Il-Mondo-di-Lady-Fantasya/216088515112714
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Certo passo subito a trovarti!!! Bacione

      Elimina