lunedì 10 giugno 2013

IL PRIMER E’ DANNOSO OPPURE NO?

Buongiorno a tutte hobbine, eccomi con un nuovo post della serie “Appunti Informazioni e suggerimenti” che ho inaugurato pochi giorni fa parlando di capelli. Eccomi qui ora ad arricchire quella sezione parlando invece di Makeup e di un prodotto utile entrato da pochissimo a far parte del mondo del makeup sto parlando del Primer.



Ma cos’è il primer, è una crema trasparente o colorata, a seconda delle discromie della pelle, che va applicato prima di stendere il fondotinta, in modo da levigare e rendere la pelle pronta per far durare il trucco per tantissime ore. 
E’ utilissimo per, quando si deve affrontare una serata, oppure un avvenimento particolare e importante e abbiamo bisogno che il nostro makeup duri a lungo e con l’entrata in scena del Primer tutto questo può essere possibile. Sembra tutto perfetto, ma questo prodotto contiene siliconi e quindi dannosi per la pelle? No?

Ho trovato un articolo su una rivista di qualche mese fa, ora non ricordo esattamente quale rivista e quando, e che ho conservato perché mi interessava l’argomento proprio perché amo il makeup e mi piace informarmi su questo mondo e sui prodotti che ne fanno parte e per le amanti del makeup e per chi come me ama “giocare” con i cosmetici, potrebbe tornare utile qualche informazione in più su uno dei prodotti di punta per realizzare un makeup perfetto.

“La formula del primer contiene fino al 95% di siliconi in microsferule che riempiono le rughe e pori, e pigmenti opachi e trasparenti che migliorano il colorito. Il punto è proprio la presenza di silicone, accusato di essere dannoso per la salute e di disidratare la pelle”. Purtroppo si sa ce il silicone non fa bene per la pelle e che può creare danni e la paura c’è nell’utilizzare questo genere di prodotto, io ne ho alcuni, di diversi tipi ma non lo uso moltissimo, solo, appunto, per occasioni particolari e speciali, ma ignoravo che contenessero così un’elevata percentuale di siliconi, certo a pensarci bene, un prodotto che offre così ottimi risultati, qualcosa di chimico e di molto particolare deve contenere, visto che va a riempire le rughette e a rendere la pelle di velluto…

Vi riporto alcune domande che sono state rivolte ad un dermatologo e che forse potrà chiarire a me e a tutte le appassionate di makeup, i piccoli dubbi riguardanti questo prodotto.

Alla domanda se il silicone è nocivo, il dermatologo risponde che è tossico solo se è assorbito dall’organismo: infatti, può creare granulomi e infiammazioni dei tessuti. Ma questo rischio sembra non sussistere nel makeup. La normativa italiana impone che il silicone venga frammentato di sferule tali da non oltrepassare lo strato corneo. Di conseguenza, i primer non hanno effetti collaterali e si possono usare tutti i giorni.
Io sinceramente non sono in ogni caso d’accordo nell’utilizzare il Primer tutti i giorni, utilizzandolo, secondo me, la pelle non respira come dovrebbe e quindi preferisco utilizzarli, come ho detto prima, solo per le occasioni o serate particolari dove mi serve che il trucco duri un po’ più a lungo.

Ma il Primer può seccare la pelle e renderla impura? “Il dermatologo risponde che il silicone ha proprietà leviganti e non idratanti. Quindi consigli l’utilizzo, prima, di una crema nutriente, lasciarla asciugare e quindi procedere con la stesura del primer. Per le impurità, è sufficiente una buona detersione quotidiana”.
Personalmente, prima del trucco, vado sempre ad applicare una crema idratante e sto molto attenta alla mia detersione quotidiana, curandola e gioendo dei risultati che sto ottenendo da quando sono più attenta al mio viso tutti i giorni.

Sul mercato ci sono anche Primer senza siliconi ma sono migliori? “non sono migliori, risponde il dermatologo, sono di solito a base d’ingredienti naturali, ma possono lo stesso creare allergie anche perché si assorbono più facilmente, inoltre, il risultato estetico dura molto meno”.
Non ho mai utilizzato primer naturali, proprio perché ne utilizzo in quantità davvero irrisoria e quindi preferisco un risultato perfetto almeno nelle occasioni speciali.

Informazioni che mi hanno aiutato a chiarire leggermente le mie idee sul mondo dei Primer e spero che questo mio post possa essere utile in qualche modo alle persone che amano truccarsi e che utilizzano il Primer come ulteriore cosmetico per la loro base makeup.

Aspetto i vostri commenti, i vostri pareri e appunti sul mondo del primer, se li usate, cosa ne pensate? Insomma tutto quello che volete, è bello scambiarsi consigli, informazioni e migliorare la nostra conoscenza sul mondo del makeup.

Vi auguro una buonissima giornata e vi do appuntamento al prossimo post.
Bacioni

Dany ^_^

24 commenti:

  1. ottimo post...prima lo mettevo, in questo periodo non lo metto mai per evitare problemi! un bacione tesoro

    RispondiElimina
  2. io lo uso solo raramente, per evitare problemi...

    RispondiElimina
  3. Io non lo metto da un sacco di tempo... e meno male ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo uso spessissimo per fortuna ^_^
      Grazie per essere passata :*

      Elimina
  4. grazie cara, ottimo post!! anche io la penso come te..il primer è un prodotto utile da utilizzare in occasioni speciali..
    se vuoi passare da me, trovi un nuovo post..
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata!!!! Certo arrivo subito!!! :*

      Elimina
  5. Ammetto di non aver mai utilizzato alcun tipo di Primer perchè comunque sia il trucco mi dura abbastanza...infatti non ho mai sentito la necessità di acquistarne uno,però può essere utile come dici tu per un'occasione speciale dove si vuole apparire perfette a lungo...grazie per le utilissime info,bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Roby per un'occasione speciale si può fare, una volta ogni tanto dai non fa male...Grazie per essere passata :*

      Elimina
  6. anch'io nn uso spesso il primer ma solo in alcune occasioni!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, è un prodotto che va usato con parsimonia.
    Io tendo ad utilizzare più frequentemente solo il primer occhi, per valorizzare e prolungare la tenuta del make-up.
    Sul viso invece non lo utilizzo praticamente mai.

    Grazie per il post, davvero utile.

    RispondiElimina
  8. Grazie dei consigli!! passa nel mio blog c'è un premio per te
    http://fracosmetics.blogspot.it/2013/06/secondo-premio.html

    RispondiElimina
  9. Io, soprattutto quello viso, tendo a usarlo lo stretto necessario, solo quando ho un'occasione particolare e il trucco deve durare a lungo, troppo silicone....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Valentina!!! Sono d'accordo! Grazie per essere passata :*

      Elimina
  10. Idem, lo uso raramente, meglio non rischiare! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Dani, ti leggo sempre anche se commento poco. Questa sezione è utilissima e trattata con grande competenza! Apprezzo i cosmetici "naturali" ma come hai scritto giustamente tu, possono essere altrettanto tossici e non durano. Ma la chiave di lettura è proprio questa: equilibrio. Di certo non metto il primer per portar fuori il bambino dai nonni, ma per un concerto o una cerimonia sì. Un bacio :*

    RispondiElimina