martedì 30 aprile 2013

PESCE SPADA ALLA MEDITERRANEA


Buon martedì carissime, un nuovo post di cucina, spero vi faccia piacere…si tratta di un secondo piatto di pesce e più precisamente vi racconterò del “Pesce Spada alla mediterranea”.



Un piatto cucinato qualche settimana fa e che ha avuto successo con il marito e che ho catalogato tra i piatti da rifare.
Come vi ho già detto altre volte, quando trovo qualche ricetta invitante e qualche piatto che m’ispira, mi piace procurarmi gli ingredienti e dare il via al mio esperimento… anche in questo caso, ho trovato la ricetta su una delle mie riviste di cucina preferite, ossia “Alice Cucina” che ormai compro da tempo.

Vediamo un po’ cosa ho combinato.

Prima di tutto vi scrivo gli ingredienti utilizzati (fate conto che la quantità scritta è indicata per quattro persone):



-         4 tranci di pesce spada;
-         2 cucchiai di capperi sotto sale;
-         3 cucchiai di origano
-         Passata di pomodoro; (oppure 4 pomodori maturi)
-         50 g di olive nere snocciolate;
-         40 g di pangrattato;
-         Olio extravergine di oliva;
-         Sale e pepe quanto basta.


Come ho preparato questo piatto
Innanzitutto, in una ciotolina, ho emulsionato 6 cucchiai di olio con 1 cucchiai di origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Ho spellato i tranci di pesce spada, ho elimato le eventuali lische e le ho disposte su una teglia. Ho bagnato i tranci con l’emulsione e ho lasciato marinare per circa un’oretta, coprendoli con la pellicola da cucina e disponendoli in frigorifero.
Se utilizzate i pomodori, dovete sbollentarli per un paio di minuti, poi scolarli, pelarli e tagliarli a listarelle, dopo aver eliminato i semi e l’acqua di vegetazione.
Ho sciacquato i capperi, li ho asciugati e li ho tritati grossolanamente. Ho miscelato l’origano rimasto con il pangrattato.
Passata l’ora, ho sgocciolato i tranci di pesce spada e li ho fatti saltare in una padella antiaderente 5 minuti per lato. Ho bagnato con un paio di cucchiai dell’emulsione, ho unito la salsa di pomodoro (se avete usato i pomodori unite le listarelle), i capperi e le olive, ho spolverizzato con la miscela di pangrattato e origano e ho portato a cottura, a fuoco vivace, per 8 minuti circa.
Ho regolato poi di sale e ho profumato con un pochino di pepe prima di servire.

Parere Finale
Un secondo di pesce davvero appetitoso e buonissimo. Io adoro il pesce spada e ogni tanto mi piace cucinarlo e mangiarlo e questo modo di preparazione di questo piatto mi è piaciuto moltissimo. Anche il marito ha apprezzato e sono pronta a rifarlo a breve.
Una ricetta che ho conservato e che prestissimo rifarò.

Vi lascio il video che ho realizzato con immagini e musica




Vi mando un bacione e come sempre aspetto i vostri commenti, le vostre varianti e suggerimenti per questa ricetta e tutti i vostri consigli e pareri.
Grazie a tutte le persone che hanno letto di questo mio esperimento di cucina.
Buona giornata e al prossimo post.
Dany ^_^

Nessun commento:

Posta un commento