martedì 26 febbraio 2013

REVIEW IL DIARIO DEL VAMPIRO IL RISVEGLIO DI LISA JANE SMITH


Buongiorno ragazze, nuovo post e questa volta riguarda una delle sezioni del mio blog a cui tengo di più, ossia le recensioni sulle mie ultime letture.
Il libro di cui voglio parlarvi oggi, è un romanzo che è la seconda volta che leggo, in quanto tempo fa avevo iniziato la saga ma poi, per una serie di motivi avevo interrotto e visto la voglia di ricominciare a leggerla, ho deciso di ripartire dal primo della serie “Il diario del Vampiro”, penso che tutti conosciate questa serie, soprattutto per il fatto che abbiano trasmesso e stiano trasmettendo tutt’ora, una serie televisiva, ispirata appunto a questi libri.
Il libro che ho letto io, è come vi dicevo il primo della saga e s’intitola “Il Diario del Vampiro- Il Risveglio”.




“Una storia che ti cattura dalla prima all’ultima pagina. Non vorrete più staccarvi da Elena” (Dark Reviews) frase che si trova sul retro copertina del libro e che non posso non condividere visto che mi è successo proprio la stessa cosa. Il primo capitolo di una straordinaria saga, di cui da tantissimo tempo ne sentivo parlare e di cui vedevo le copertine dei libri nei supermercati e nelle librerie che frequentavo.  Copertine che mi colpivano ogni volta e spesso mi sono soffermata a sfogliarli con la tentazione di comprarli. Un giorno mi sono decisa a cercare la saga su internet e mi sono detta “proverò a comprare il primo libro” e così ho fatto.



Un libro dalla copertina davvero bella, che colpisce, in cui sono rappresentate tre splendide rose rosse su uno sfondo nero, copertina che colpisce e cattura l’attenzione del lettore.
Come vi dicevo questo libro è il primo della saga de “Il Diario del Vampiro” e gli altri romanzi che seguono sono:
  1. Il Risveglio
  2. La lotta
  3. La Furia
  4. La messa nera
  5. Il ritorno
  6. Scende la notte
  7. L’anima nera
  8. L’ombra del male
  9. Mezzanotte
  10. L’alba

Da quello che ho letto su internet esiste poi un terzo ciclo della seria, ma non risulta scritta dalla stessa autrice, ma da una ghostwriter, ma mi informerò accuratamente una volta che avrò terminato i dieci libri.


Ambientato a Fell’s Church, piccola cittadina in Virginia, paesino che esiste davvero (ho sbirciato su GoogleMap perché incuriosita e sembra una cittadina molto carina, tranquilla immersa nel verde).

Trama
Elena Gilbert, una ragazza normale, bella, bionda, trendy e popolarissima a scuola; la ragazza che tutti vorrebbero avere. Rimasta orfana, lei e la sorellina più piccola si trasferiscono da Parigi a casa della zia in questa piccola cittadina in Virginia.
Tutto sembra normale, tranquillo fino il giorno in cui, nella sua vita e nella cittadina in cui vive, arriva un ragazzo misterioso e affascinante che sembra non degnarla di uno sguardo. Per la prima volta in vita sua, è ignorata da un ragazzo e si sente più attratta dalla voglia di riuscire a conquistarlo e promette a se stesso che quel ragazzo schivo e molto riservato, sarebbe diventato “Sarebbe stato suo, anche a costo della vita. Anche a costo della vita di entrambi, sarebbe stato suo.” (Pag. 29)
Durante il ballo d’Autunno qualcosa sembra cambiare tra i due ragazzi e qualcosa li avvicina e a quel punto nemmeno Stefan potrà più nascondere il sentimento che sta crescendo dentro di lui per la ragazza, ma allo stesso tempo ha paura, timore che la sua natura e il segreto che nasconde possa un giorno rivoltarsi contro la ragazza e finire così a farle del male. Inevitabilmente però i due ragazzi si avvicinano e finiscono per innamorarsi fortemente. Elena sente che qualcosa di misterioso e particolare c’è in Stefan, ma non riesce a comprendere cosa possa essere, evita quelle strane sensazioni che prova per dedicarsi a quest’amore che sta crescendo dentro di lei…
 “Elena provò un improvviso brivido di paura. Lo guardò, una figura stranamente elegante fra le lapidi, il volto pallido alla luce lunare. Non le era mai sembrato così… così bello prima, ma quella bellezza era quasi aliena. Non solo straniera, ma inumana, perché nessun umano poteva proiettare quell’aura di potere, o di distacco” (Pag. 97-98).
Tutto sembra andare bene fino a quando una sera davanti a lei compare un ragazzo bellissimo, dagli occhi magnetici che sembrano farle dimenticare tutto quanto, persino Stefan. Il misterioso e magnetico ragazzo prova a baciarla e con molta difficoltà lei riesce a divincolarsi da lui e cacciarlo ma dentro di lei cominciano a scorrere emozioni incontrollabili e incontrastati che la spaventano, lui se ne va ma fa capire ad Elena che non sarà per sempre. Quella stessa sera scopre anche che il suo diario è misteriosamente scomparso.
Durante la festa di Hallowen organizzata dalla scuola, trovano assassinato un professore e da qui cominciano a sospettare tutti che il colpevole sia proprio Stefan, infatti, da quando è arrivato lui in città sembrano accadere fatti sempre più gravi fino ad arrivare alla morte di qualcuno e solo Stefan sembra proprio l’unico responsabile.
Ma sarà davvero lui il responsabile di tutti i terribili fatti che stanno avvenendo a Fell’s Church? Quale misterioso segreto nasconde Stefan? E soprattutto che cosa collega Stefan al misterioso ragazzo comparso nella vita di Elena?

Personaggi
La protagonista della storia è Elena Gilbert. Una bellissima ragazza, bionda e slanciata, all’ultimo anno di liceo. La ragazza che tutti i ragazzi vorrebbero avere e tutte le ragazze vorrebbero essere. La pelle lattea, dai capelli lunghi e lisci come seta dal color oro pallido e occhi più scuri dell’azzurro cielo. Una ragazza che sa di aver successo nella scuola, sa di essere la più bella e la più desiderata e pensa che nessuno possa ignorarla. Sinceramente all’inizio non mi è sembrata molto simpatica come personaggio, alcuni atteggiamenti mi davano il nervoso, ma poi proseguendo con la lettura, mi sono legata a lei e mi sono identificata, vivendo la storia attraverso i suoi occhi e le sue emozioni, era come se la vivessi anch’io personalmente.
Stefan Salvatore, è il coprotagonista di Elena. Un ragazzo dal fisico asciutto e muscoloso, dagli zigomi alti, e i capelli ondulati e bruni. Il labbro superiore era splendidamente scolpito, un po’ delicato, decisamente sensuale. Un tipo alquanto misterioso e l’unico che appena vista Elena la ignora e questo porta la ragazza a chiedersene il motivo e decide che farà di tutto per riuscire a conquistare il ragazzo. “Ma c’erano anche quelle labbra. Quelle labbra scolpite che le facevano tremare le ginocchia per qualcosa di completamente diverso dal nervosismo. E quei capelli neri come la notte… si sentiva pizzicare le dita per il desiderio di accarezzare quella morbidezza. Quel corpo agile, muscoloso, le gambe lunghe… e quella voce. Era la sua voce che l’aveva convinta il giorno prima, rendendola assolutamente determinata ad averlo.” (Pag. 47), questa citazione rappresenta benissimo il sentimento di Elena nei confronti del ragazzo.
Mi ha affascinato come personaggio, lo trovo con un carattere molto chiuso e con questo strano senso di mistero e paura che lo circonda e scopriremo appunto il perché. In ogni caso un personaggio che mi è piaciuto tantissimo.
L’antagonista di Elena è Damon Salvatore, fratello di Stefan. Aristocratico fino al midollo, capelli scuri, il labbro superiore sempre curvato in una linea di pura arroganza. Dotato di una grazia e di una sensualità a cui difficilmente le donne riuscivano a resistere. Davvero un ragazzo con un magnetismo pazzesco, molto diverso dal fratello ma molto affascinante. Mi ha incuriosito molto e mi affascina e incuriosisce il rapporto conflittuale e d’odio che ha con il fratello.
Gli altri personaggi della storia sono:
Zia Judith,  la zia di Elena, colei che si prende cura di lei e della sorella dopo la morte dei loro genitori. Quel tipo di donna che sembra sempre vagamente agitata; aveva un viso sottile e mite, e chiari capelli svolazzanti raccolti disordinatamente. Una donna molto dolce e carina e soprattutto molto affezionata ad Elena, la tratta come se fosse sua figlia. Un personaggio positivo e vicino ad Elena.
Caroline, una compagnia di scuola di Elena, da sempre sua rivale. Una ragazza molto bella e molto magra, sembrava una modella, due bellissimi occhi verdi, capelli lisci e ramati.  Ha un rapporto molto conflittuale con Elena, sembra gelosa di lei, sempre molto ostile e antipatica. Non mi è piaciuta per niente, una persona invidiosa e davvero odiosa.
Bonnie, una delle migliore amica di Elena.  Bassa di statura, con un visino a forma di cuore, dalla testa riccia e rossa e gli occhi castani. Una carissima amica per Elena, alla quale la ragazza è molto affezionata, hanno un bellissimo rapporto d’amicizia e si vogliono molto bene.
Meredith, l’altra migliore amica di Elena. Una ragazza slanciata, mai truccata, dalla pelle olivastra perfetta e le ciglia folte e nere. Molto simpatica e un’amica davvero importante per Elena, alla quale è molto legata anche lei.
Matt Honeycutt, un grandissimo amico di Elena, legati da un particolare affetto, un vero amico, un affetto come una cugina o una sorella ma sembra che lui vorrebbe un altro tipo d’affetto da lei… Capelli biondi tagliati corti, la pelle abbronzata, occhi azzurri dallo sguardo onesto e schietto. Un personaggio che mi è piaciuto e che sembra voler molto bene ad Elena; una persona sincera e un ottimo personaggio.

Mio commento
Il primo libro della saga de “Il Diario del Vampiro” mi è piaciuto molto. Ho trovato la trama molto interessante, mi ha incuriosito leggendola e pagina dopo pagina sono rimasta affascinata e coinvolta dal mondo di Elena, la sua storia e questo gran mistero che ruota intorno ai due fratelli vampiri che all’improvviso sono entrati nella sua vita. “Le era passato accanto. Senza neanche darle un’occhiata. Non riusciva a ricordare da quanto tempo i ragazzi non facevano così. Tutti guardavano, come minimo. Alcuni fischiavano. Alcuni si fermavano a parlare. Altri si limitavano a fissarla” (Pag. 20-21) Elena è sempre stata una ragazza molto desiderata e ammirata dai ragazzi della scuola, ma quando arriva questo misterioso ragazzo, Stefan non riesce a capire perché lui non la degna di uno sguardo e questa cosa la indispettisce e la intriga moltissimo, tanto da considerare una sfida il fatto di volerlo conquistare, impresa che non sembra molto facile visto l’aria sfuggente del ragazzo. Elena e Stefan mi sono piaciuti tantissimo, sinceramente lei all’inizio non tanto, mi sembrava una ragazzina snob e troppo sicura della sua bellezza e del suo “potere” sui ragazzi ma nel corso della lettura mi sono sempre più appassionata alla sua storia e alla sua “missione” ed ho vissuto la storia insieme con lei, attraverso i suoi occhi e le sue emozioni. Stefan mi ha intrigato e affascinato moltissimo ed ero curiosa anch’io di scoprire cosa c’era dietro questa sua aria misteriosa e distaccata. Mi ha dato l’impressione, fin dall’inizio, di avere un conflitto interiore, qualcosa che lo tormenta e lo rende sempre sfuggente e triste. Mi piace questo suo voler evitare Elena, ma allo stesso tempo sentire che qualcosa dentro di lui la spinge a proteggerla e a desiderarla, forse perché gli ricorda la donna che ha tanto amato in passato? “Elena, calda come la luce del sole, dolce come il mattino, ma con un’anima d’acciaio che non si poteva infrangere. Era come fuoco che brucia nel ghiaccio.” (pag. 120).
Cosa dire poi del fratello di Stefan, il bellissimo e terrificante Damon? Un tipo pericoloso, malvagio che odia profondamente il fratello e la sola cosa che vuole adesso è Elena. Un tipo affascinante e particolare, con due occhi magnetici a cui nemmeno Elena sembra resistere, uno sguardo che le fa dimenticare il suo amore per Stefan. Un personaggio enigmatico, completamente l’opposto del fratello, mi ha intrigato tantissimo anche lui e adesso sono curiosa di continuare la saga per scoprire qualcosa di più su questo personaggio pericoloso e affascinante.
Un susseguirsi di scene molto belle, coinvolgenti, che mi hanno appassionato allo storia e mi hanno portato ad un finale, che non è un vero e proprio finale, infatti, ti lascia con la voglia di leggere il prossimo libro della saga per scoprire cosa succederà. Scoprire dove è andato Stefan e soprattutto scoprire cosa farà Damon per avere la ragazza e cosa succederà.
Era da parecchio che, finito la saga di Twiligh , sentivo la mancanza di storie con protagonisti vampiri ed erano mesi che sentivo parlare di questa saga (tanto nuova no visto che il primo libro è stato scritto prima di Twilight) e finalmente mi sono decisa a leggere il primo libro e buttarmi in questo nuovo mondo di Elena.
Ho letto, come sempre, le opinioni di altre persone che hanno letto il libro e si dividono in metà che lo definiscono un ottimo libro e l’altra metà che lo considerano pessimo.
Coloro che hanno apprezzato il romanzo lo hanno giudicato appassionante, scorrevole e piacevole, mentre gli altri lo considerano noioso e banale.
Sinceramente come avrete capito leggendo la mia recensione, io mi schiero tra quelli che hanno apprezzato il libro e che si sono appassionati alla storia e che soprattutto sono curiosi come me di continuare a leggere i prossimi libri della saga.

Lisa Jane Smith
E’ una scrittrice statunitense che vive in California. Ha lavorato come insegnante di sostegno per molti anni, decidendo poi di dedicarsi solo alla scrittura.
Sinceramente non l’avevo mai sentita prima di imbattermi per caso in un suo libro durante il mio giro in libreria e molte volte sono stata tentata di comprarlo ma alla fine lo lasciavo sempre, fino a quando continuando a sentirne a parlare e continuando a vedere i libri tutte le volte che andavo a fare la spesa mi sono decisa a cercare informazioni su internet e ho scoperto che fanno parte di una saga e così mi sono decisa a leggere il primo.
Mi piace molto, ha uno stile molto semplice, scorrevole e molto piacevole la lettura, descrive benissimo e in modo molto dettagliato i personaggi e le varie situazioni portando il lettore dentro la storia e facendo provare innumerevoli emozioni durante la lettura del romanzo. Ha saputo coinvolgermi e farmi vivere la storia in prima persona, anche se all’inizio non ho amato molto Elena, imparando a conoscerla pagina dopo pagina fino ad arrivare a sentirmi parte di lei e vivere la storia attraverso i suoi occhi e condividendo le sue stesse emozioni.
E’ il primissimo libro che leggo di quest’autrice e mi ha incuriosito molto e sicuramente continuerò a leggere i suoi libri.

Mio Voto
9 ½

Conclusione
Un libro che consiglio alle persone che amano il genere Urban Fantasy e che sono pronte per iniziare a leggere una lunga saga. Un libro che sicuramente entrerà a far parte dei miei libri preferiti e che custodirò molto gelosamente.

Dati Libro
Titolo Originale: The Vampire Diaries: The Awakening.
Traduzione: Valeria Gorla.
Casa Editrice: Newton Compton editori.
Edizione: Nuova Narrativa Newton.
Anno Copyright: 1991.
Genere: Fantasy

Data Inizio Lettura: 14.01.2013
Data Fine Lettura: 14.02.2013

Vi metto il video che ho realizzato con immagini e musica, spero vi piaccia ^_^


………
“Ah sì? Bene, perché non dici quello che sai di Salvatore? Da dove viene? Dov’è la sua famiglia? Da dove ha preso tutti quei soldi?”. Tyler si rivolse al resto della folla. “Chi sa qualcosa di lui?”.
La gente scuoteva la testa. In ogni volto, Elena vedeva nascere il sospetto. Il sospetto di tutto ciò che è sconosciuto, tutto ciò che è diverso. E Stefan era diverso. Era un estraneo in mezzo a loro, e in questo momento avevano bisogno di un capro espiatorio.
La ragazza in kimono cominciò “Ho sentito una voce…”.
“Questo è tutto ciò che abbiamo sentito, voci!”, disse Tyler.
“Nessuno sa davvero qualcosa di lui. Ma c’è una cosa che io so. Le aggressioni a Fell’s Church sono cominciate la prima settimana di scuola… cioè la settimana in cui è arrivato Stefan Salvatore”.
Quest’affermazione fu seguita da un crescendo di mormorii, ed Elena stessa se ne rese conto con uno choc. Ovviamente, era tutto ridicolo, era solo una coincidenza. Ma ciò che Tyler stava dicendo era vero. Le aggressioni erano cominciate con l’arrivo di Stefan.

……….. continua……..

Eccomi arrivata alla fine, aspetto le vostre opinioni e i vostri commenti e sapere se conoscete          questa saga, se avete letto questo libro, insomma tutte le vostre impressioni e opinioni come sempre e vi auguro un stupendo serata.
Dany


13 commenti:

  1. Io l'ho letto e non mi è piaciuto molto purtroppo mentre ho apprezzato di più l'altro ciclo di libri non scritti dall'autrice. Inoltre ti consiglio vivamente il telefilm (che non c'azzecca niente con i 10 libri)ma è davvero bellissimo!

    Se vuoi sul mio blog ci sono le recensioni delle prime due stagioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la serie televisiva non l'ho mai vista...spero di riuscire a recuperare almeno le prime due stagioni ^_^
      Passerò dal tuo canale!!! Subitissimo ^_^

      Elimina
  2. Io li ho letti tutti e mi son piaciuti davvero molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il primo è piaciuto...ora vedremo con il secondo :)

      Elimina
  3. Io sto iniziando proprio in questi giorni la serie. Anzi, mi correggo, sto divorando tutta la serie, tant'è che in pochi giorni sono già quasi a metà della seconda stagione XD
    Sarebbe davvero interessante leggere nel contempo anche il libro, che si sa che se un film ti prende il libro solitamente lo fa ancora di più!
    però leggendo mi è sembrato di capire che la serie non si attiene del tutto al libro.. si discosta molto?
    ma soprattutto leggendo questo primo dici che mi precludo l'effetto surprise del resto delle stagioni?? <.<'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so perchè non ho mai visto la serie...spero di recuperare perchè ne ho sentito tanto parlare e mi auguro di poterla recuperare da qualche parte. Ho sentito dire che la serie non c'entra molto con i libri...quindi non penso si rovini qualcosa...Ma le prime serie esistono i dvd? Grazie per essere passata ^_^

      Elimina
    2. si credo di si!!
      allora magari provo a leggerli lo stesso!!

      Elimina
    3. Fammi sapere poi come ti sembrano!!! Notte e bacione :*

      Elimina
    4. certo con piacere! buona notte baci ♥

      Elimina
  4. mai sentito!
    da me c'è un giveaway ricchissimo ;)
    tobebio

    RispondiElimina
  5. Io ho amato questa saga fino a un certo punto perchè credimi sto arrivando fino alla fine e a ogni libro è sempre peggio ma i primi 4 libri sono bellissimi... ormai li leggo perchè ho fatto 30 faccio pure 31 sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire a questo punto la brodaglia... ^_^
    Comunque il tuo blog è proprio bello!!! Aggiunta ai Follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Dici allora che non mi devo aspettare molto da questa serie eh...vedremo dai...sono curiosa anch'io! Ti ringrazio per il complimento e sono felicissima di averti tra le mie amiche!!! Buona notte e a presto ^_^

      Elimina