venerdì 21 dicembre 2012

SENZA NUVOLE Alessandra Amoroso


Sulle note dell’album “Senza Nuvole” inizio a scrivere questa mia personale recensione dopo giorni e giorni che ascolto i brani contenuti in questo cd di un’artista che ammiro tantissimo e che riesce ad entrare con la sua voce nel mio cuore e riesce ad emozionarmi.
Un cd che racchiude dieci canzoni d’amore, tutte parole bellissime “raccontate” dalla bravissima Alessandra Amoroso, una voce che personalmente mi emoziona e riesce a toccare parti del mio cuore molto sensibili e mi riportano alla mente momenti particolari e ricordi stupendi ma allo stesso tempo dolorosi che sono “descritti” perfettamente attraverso gran parte dei brani di quest’album.



Pubblicato nel 2009 dalla casa discografica Epic, Sony BMG e che ha visto l’assegnazione di ben tre dischi di platino. Si tratta del dodicesimo album più venduto in quell’anno e il primo e vero album dell’artista, preceduto da un EP uscito dopo Amici..




I brani contenuti nell’album sono dieci:

1) ESTRANEI A PARTIRE DA IERI (4.04) scritta da Federica Camba e Daniele Coro.
2) SENZA NUVOLE (3.43) scritta da Federica Camba e Daniele Coro
3) MI SEI VENUTO A CERCARE TU (4.05) scritta da Marco cappelli e Diego Calvetti
4) AMA CHI TI VUOLE BENE (3.49) scritta da Federica Camba e Daniele Coro.
5) L’AMORE NON è UN GIOCO (3.49) scritta da Saverio Grandi.
6) SEGRETO (4.03) scritta da Andrea Bonomo e Luca Paolo Chiaravalli
7) ARRIVI TU (3.40) scritta da Federica Camba e Daniele Coro
8) BELLISSIMO (3.47) scritto da Cesare Chiodo ed Emiliano Cecere.
9) IL CIELO Può ATTENDERE (4.31) scritta da Mirko Tommasi, Enrico Spagnolo e Giuseppe Beghini
10) CHE PECCATO (4.23) scritta da Orsola Branzi e Emiliano Pepe


Il tema centrale di quest’album è l’amore, un amore sfortunato, un amore finito e il ricordo di esso e quanto amore si prova ancora e quanto la storia sia ancora parte di noi.

I singoli estratti da quest’album sono quattro ossia “Estranei a partire da ieri”, “Senza Nuvole”, “Mi sei venuto a cercare tu” e “Arrivi Tu”.

Ma chi è Alessandra Amoroso? 



E' una cantante italiana uscita dal Talent Show più famoso in Italia, ossia “Amici” di Maria De Filippi. Le sue doti si sono notate subito e la sua sensibilità e dolcezza pure. Personalmente non mi faceva impazzire durante il percorso di Amici, ma negli anni successivi ho imparato ad apprezzarla e a rendermi conto che è davvero una bravissima artista, dall’aria umile e semplice e soprattutto la sua voce è davvero molto bella e con le canzoni che canta sa arrivare al mio cuore e quindi è entrata a far parte delle mie cantanti italiane preferite.

Ritornando a quest’album, di cui vi sto raccontato in questo post, lo trovo davvero molto bello, canzoni che arrivano dritte al cuore e con alcune di loro è riuscita pure a far cadere qualche lacrimuccia, forse sono troppo sensibile e mi faccio coinvolgere, ma quando una canzone e in questo caso più di una, arriva ad emozionarmi allora significa che mi arriva completamente.

Tutti i brani di questo cd mi piacciono molto, ma quelle che sento particolarmente mie sono, innanzi tutto “Bellissimo”, una canzone che mi è piaciuta fin dal primo momento che l’ho sentita e che mi piace cantare a squarcia gola, quando sono sola in macchina, sotto la doccia o anche a casa mentre faccio le pulizie e la ascolto, una canzone che ho sentito subito mia e che ogni volta mi emoziona (infatti, è questo il brano che preferisco in assoluto). Ma oltre a “Bellissimo” mi piacciono molto anche “Arrivi Tu”, “Segreto”, “Che peccato” ed “Estranei a partire da ieri”.

“Bellissimo” la mia canzone dell’album preferita, colei che mi è arrivata nel cuore fin da subito e che amo ascoltare e cantare, quanto ho pianto su questa canzone? Mi emoziona in una maniera incredibile e difficile da spiegare.

Vi scrivo il testo:
Dietro ogni momento tu ci sei
individuo dove vai
ogni cosa mi ricorda
un po' di noi

Le occasioni che ho lasciato
volano lontano come te
e non c'è modo
per riviverle

E ti chiedo scusa se ho sbagliato
e non l'ho detto mai
e ti cerco dentro un giorno
che ho vissuto come un sogno

Bellissimo..
Bellissimo..

e spero che mi sentirai
ti voglio bene e tu lo sai
è un sentimento
che ho nascosto ormai

è bellissimo..
Bellissimo..
Bellissimo..

Dentro ogni momento tu ci sei
in ogni gesto tu ci sei
nel silenzio delle cose
tu ci sei

Tutte le certezze che mi hai dato
quei sorrisi che hai lasciato
si dissolvono
come le nuvole

Sono ancora vive le parole
dette tra di noi
le confondo nel ricordo
che ho vissuto come un sogno

Bellissimo..
Bellissimo..

ti voglio bene ancora sai
anche se non l'ho detto mai
è un sentimento
che ho nascosto ormai

è bellissimo..
Bellissimo..
Bellissimo..
Bellissimo..


è bellissimo..
Bellissimo..

e spero che ricorderai
ti voglio bene e tu lo sai
è un sentimento
che ho nascosto ormai

è bellissimo..
Bellissimo..
Bellissimo


Questo è il video che ho realizzato con questa canzone



Un cd che consiglio assolutamente alle persone che stimano e apprezzano questa cantante davvero brava con una voce bellissima. Canzoni un pochino tristi e quindi non lo consiglio a persone che hanno da poco perso un amore.

Parole: 8/10
Primo impatto: 8/10
Coinvolgimento/Emozione: 9/10
Alessandra Amoroso: 9/10


E voi cosa ne pensate di quest’artista? E questo album lo avete ascoltato?
Eccomi arrivata alla fine, spero che il mio post sia piacevole da leggere e aspetto come sempre i vostri commento e vi auguro una buonissima serata.
Alla prossima
Danila

19 commenti:

  1. eccomi qua :) grazie per essere passata da me, mi iscrivo molto volentieri al tuo blog! ora corro a vedere anche la tua pagina facebook :) se ti va vieni a visitare anche tu la mia ^_^ ho appena messo mi piace sia con profilo privato sia con la mia paginetta "Nails_Giovy"!
    e comunque adoro alessandra amoroso e quest'album! la mia preferita è Arrivi Tu :D

    RispondiElimina
  2. I really like your blog! It would be nice if you could stop by my blog sometime too.
    I'm your new follower, would you follow me back??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much! It 'sa pleasure to have you in my blog!

      Elimina
  3. ottima recensione, molto completa e dettagliata, complimenti!!!
    Arrivi tu è la mia preferita, mi fa impazzire :D
    Buon Natale cara

    RispondiElimina
  4. Recensione carinissima (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog dedicato ad alcuni regali
    di Natale e non solo, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2012/12/some-christmas-gifts-giveaway-winner.html

    RispondiElimina
  5. Amo le tue recensione Dani, la mia preferita è Arrivi tu :) Simo

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto Alessandra Amoroso! Grazie per il commento di ieri, adesso ti seguo! Però io ancora non ti vedo tra i miei lettori! Baci
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè??? Sono iscritta...vado a vedere...cmq grazie :*

      Elimina