mercoledì 21 novembre 2012

MONTECRISTO


Un'altra cosa che mi piace tanto fare è guardare film, serie televisive, anche programmi certo, ma principalmente mi piacciono i film.
Proprio la sera del 1 novembre, insieme al mio maritino, ho guardato sul canale del digitale terrestre Iris, un film tratto da un romanzo che ho letto tantissimo tempo fa (forse ancora nel periodo di scuola) e si tratta de “Il conte di Montecristo” Alexandre Dumas Pere, in questo caso il film aveva il titolo di “Montecristo”. Il film è del 2001 e sinceramente non lo avevo mai visto, di questo tema avevo visto la serie a puntate con protagonista Gerard Depardieu, ma il film in questione non l’avevo nemmeno mai sentito. Il regista è Kevin Reynolds di cui avevo visto i film “Robin Hood” e “Waterwordl” entrambi con Kevin Costner.
James Caviezel è l’attore che interpreta Edomand Dantès, se non sbaglio aveva interpretato Cristo nel film “La passione di Cristo, ma sinceramente non ho mai visto quest’attore. Mi è piaciuto come protagonista, molto affascinante e perfetto nell’interpretazione.

La storia penso la conosciate tutti, è un complotto davvero maligno il protagonista, la vittima di tale complotto è Edmond Dantès che viene catturato e rinchiuso per parecchi anni in una fortezza. Solo dopo più di sedici anni riesce ad evadere e tornato a Parigi decide di vendicarsi di coloro che lo hanno costretto ad una vita di reclusione e sofferenza.

Un bellissimo film, mi è piaciuto tantissimo, per niente pesante e nemmeno noioso. Un film che mi ha conquistato fin da subito e mi ha tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo. Abbastanza lungo come film ma come dicevo prima non noioso e nemmeno pesante.
Attori bravissimi e coinvolgenti. Ovviamente il mio personaggio preferito è Edmond, ho sofferto con lui e pensato con lui alla vendetta ed esultato ogni volta che giustizia si compiva… Il personaggio più odiato è il suo presunto amico e chi distrugge e accusa Edmond perché geloso e invidioso della sua splendida vita e della sua meravigliosa fidanzata, Mercedes, che vorrebbe sposare lui.

Intrighi, gelosie, vendette, amori, tradimenti questi sono i temi protagonisti di tutto il film e dopo averlo visto mi è venuta voglia di rileggere, a distanza di parecchio tempo, il romanzo. Provvederò al più presto a recuperare il romanzo.

Titolo Originale: The Count of Monte Cristo.
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 131 min.
Anno: 2002
Paese: Usa, Gran Bretagna e Irlanda.

Gli attori e i personaggi:
Edmond Dantes interpretato da James Caviezel (altri film “La passione di Cristo” del 2004, “Deja Vu-Corsa contro il tempo” del 2006 e “Outlander.L’ultimo Vichingo” del 2008).
Fernand Mondego interpretato da Guy Pearce (altri film “The Hurt Cocker” nel 2008 e “Il discorso del Re” del 2010).
Mercedes Iguanada interpretata da Dagmara Dominiczyk ( altri film “They –Incubi dal mondo delle ombre” del 2002 e “Higher Ground” del 2011).

Ho letto alcune opinioni su internet e facendo una piccola statistica di esse, la maggioranza lo ha valutato un film sufficiente, ma ho letto tantissime opinioni negative e mi dispiace perché nel complesso lo considero un buon film e molto piacevole da vedere, certo il libro è sempre migliore, ricco di particolari, ma tuttosommato un film che mi è piaciuto molto.

Trama e Sceneggiatura: 8
Personaggi: 9
Attori: 8
Regia: 8

Mio voto al film: 8 ½














E voi lo avete visto? Cosa mi dite?
Ora vi mando un grosso salutone e aspetto le vostre opinioni come sempre!!!
Dany ^_^

4 commenti:

  1. Anch'io amo i film ed i telefilm. Mi piacerebbe guardare questo film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino se ti capita guardalo!! Ciao e buona serata :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Eleonora...fammi sapere poi se ti capita di vedere il film!!! Ciao e buona giornata :)

      Elimina