mercoledì 21 novembre 2012

MONTECRISTO


Un'altra cosa che mi piace tanto fare è guardare film, serie televisive, anche programmi certo, ma principalmente mi piacciono i film.
Proprio la sera del 1 novembre, insieme al mio maritino, ho guardato sul canale del digitale terrestre Iris, un film tratto da un romanzo che ho letto tantissimo tempo fa (forse ancora nel periodo di scuola) e si tratta de “Il conte di Montecristo” Alexandre Dumas Pere, in questo caso il film aveva il titolo di “Montecristo”. Il film è del 2001 e sinceramente non lo avevo mai visto, di questo tema avevo visto la serie a puntate con protagonista Gerard Depardieu, ma il film in questione non l’avevo nemmeno mai sentito. Il regista è Kevin Reynolds di cui avevo visto i film “Robin Hood” e “Waterwordl” entrambi con Kevin Costner.
James Caviezel è l’attore che interpreta Edomand Dantès, se non sbaglio aveva interpretato Cristo nel film “La passione di Cristo, ma sinceramente non ho mai visto quest’attore. Mi è piaciuto come protagonista, molto affascinante e perfetto nell’interpretazione.

La storia penso la conosciate tutti, è un complotto davvero maligno il protagonista, la vittima di tale complotto è Edmond Dantès che viene catturato e rinchiuso per parecchi anni in una fortezza. Solo dopo più di sedici anni riesce ad evadere e tornato a Parigi decide di vendicarsi di coloro che lo hanno costretto ad una vita di reclusione e sofferenza.

Un bellissimo film, mi è piaciuto tantissimo, per niente pesante e nemmeno noioso. Un film che mi ha conquistato fin da subito e mi ha tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo. Abbastanza lungo come film ma come dicevo prima non noioso e nemmeno pesante.
Attori bravissimi e coinvolgenti. Ovviamente il mio personaggio preferito è Edmond, ho sofferto con lui e pensato con lui alla vendetta ed esultato ogni volta che giustizia si compiva… Il personaggio più odiato è il suo presunto amico e chi distrugge e accusa Edmond perché geloso e invidioso della sua splendida vita e della sua meravigliosa fidanzata, Mercedes, che vorrebbe sposare lui.

Intrighi, gelosie, vendette, amori, tradimenti questi sono i temi protagonisti di tutto il film e dopo averlo visto mi è venuta voglia di rileggere, a distanza di parecchio tempo, il romanzo. Provvederò al più presto a recuperare il romanzo.

Titolo Originale: The Count of Monte Cristo.
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 131 min.
Anno: 2002
Paese: Usa, Gran Bretagna e Irlanda.

Gli attori e i personaggi:
Edmond Dantes interpretato da James Caviezel (altri film “La passione di Cristo” del 2004, “Deja Vu-Corsa contro il tempo” del 2006 e “Outlander.L’ultimo Vichingo” del 2008).
Fernand Mondego interpretato da Guy Pearce (altri film “The Hurt Cocker” nel 2008 e “Il discorso del Re” del 2010).
Mercedes Iguanada interpretata da Dagmara Dominiczyk ( altri film “They –Incubi dal mondo delle ombre” del 2002 e “Higher Ground” del 2011).

Ho letto alcune opinioni su internet e facendo una piccola statistica di esse, la maggioranza lo ha valutato un film sufficiente, ma ho letto tantissime opinioni negative e mi dispiace perché nel complesso lo considero un buon film e molto piacevole da vedere, certo il libro è sempre migliore, ricco di particolari, ma tuttosommato un film che mi è piaciuto molto.

Trama e Sceneggiatura: 8
Personaggi: 9
Attori: 8
Regia: 8

Mio voto al film: 8 ½

video













E voi lo avete visto? Cosa mi dite?
Ora vi mando un grosso salutone e aspetto le vostre opinioni come sempre!!!
Dany ^_^

4 commenti:

  1. Anch'io amo i film ed i telefilm. Mi piacerebbe guardare questo film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino se ti capita guardalo!! Ciao e buona serata :)

      Elimina
  2. A dir la verità non l'ho mai visto :)
    Rimedierò!
    Ti seguo anch'io con piacere.

    Un bacio

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora...fammi sapere poi se ti capita di vedere il film!!! Ciao e buona giornata :)

      Elimina